100 imprese di CNA Toscana Centro protagoniste dei prossimi eventi territoriali su Pistoia e Prato: tanti appuntamenti con l’enogastronomia e l’artigianato artistico per valorizzare i territori e acquistare produzioni di qualità

Un fittissimo calendario di appuntamenti, fiere, mostre e rassegne – mirate alla valorizzazione dei territori di Pistoia e Prato e delle sue eccellenze – attende tra settembre e dicembre oltre 100 imprese di CNA Toscana Centro che lavorano nel settore dell’agroalimentare, enogastronomia e artigianato artistico e tradizionale e sono pronte per mettersi in vetrina.

Dopo un’estate che ha visto a livello nazionale ottime performance turistiche, specialmente straniere per un totale di 8,5 milioni di presenze in Italia, settembre si preannuncia come un record con un giro d’affari da capogiro, pari a oltre sei miliardi di euro. E proprio in questo contesto favorevole CNA Turismo e Commercio ha lavorato su Pistoia e Prato per attivare partnership in grado di garantire vetrine di prestigio a più di 100 imprese associate.

Come afferma Elisabetta Norfini, Presidente di CNA Turismo e Commercio Toscana Centro “ci siamo impegnati al massimo per costruire  collaborazioni, e accordi che posizionano le nostre imprese al centro dei più importanti eventi locali in programma. Il motivo è semplice: contribuire alla riuscita di iniziative volte alla promozione del territorio che rappresentiamo è fondamentale sia perché grazie a queste vetrine di rilievo le imprese possono far conoscere i propri prodotti di eccellenza al pubblico, sia perché queste iniziative rappresentano una spinta strategica per favorire l’attrattività dei territori e quindi lo sviluppo del turismo in ambito locale, oltre ad essere un volàno di promozione per le città che le ospitano”.

Entrando nel merito dei prossimi appuntamenti, prosegue Norfini, il primo evento in calendario che vedrà protagoniste le imprese di  CNA Toscana Centro è per il 21 e 22 settembre con Pistoia Medioevo 1322 Tempus Pacis. Nella cornice di Piazza del Duomo quest’anno ad attendere il pubblico ci saranno anche gli stand del del comparto agroalimentare e artigianato artistico in cui poter degustare e acquistare prodotti di eccellenza gastronomica e manifattura artigianale.  Secondo evento dal valore internazionale sarà  poi il 5 e 6 ottobre con Fiera Orchidea da Piante Mati 1909 di cui CNA Toscana Centro è partner. Alla visita in fiera infatti i visitatori potranno abbinare experience gastronomiche e acquisti nei 10 stand allestiti all’interno della mostra, e il giorno di inaugurazione, il 5 ottobre, CNA Turismo e Commercio aprirà la rassegna con un convegno dedicato proprio al turismo sostenibile, con rappresentanti istituzionali e di CNA nazionale. In merito al convegno, preannuncia Norfini, “nel contesto della Fiera Orchidea abbiamo ritenuto fondamentale organizzare un focus sul turismo responsabile e green che rappresenta il futuro e che chiama le nostre aziende ad allinearsi agli obiettivi dell’agenda 2030”.

Altro appuntamento strategico per le imprese del settore turistico sarà poi il 9-10-11 Ottobre l’evento TTG TRAVEL EXPERIENCE di RIMINI la fiera del turismo esperienziale più importante d’Italia dove CNA Toscana Centro parteciperà portando all’attenzione dei buyer nazionali e internazionali 10 pacchetti turistici esperienziali che coinvolgono 40 imprese associate.  “Ogni anno – spiega Norfini – l’impegno di CNA in questa fiera cresce sempre di più. Aumenta l’area espositiva di business meeting, il numero di incontri con i buyer, gli incontri istituzionali e formativi e i laboratori dove far conoscere i nostri artigiani nell’area workshop. Presenteremo al TTG i pacchetti turistici esperienziali delle nostre regioni che spaziano dalla ristorazione, all’hospitality, ai laboratori artigianali. I turisti infatti chiedono sempre di più esperienze dirette per vivere i luohgi in prima persona”

Infine, in due tappe, altrettanti appuntamenti di rilievo aspettano i visitatori con i Mercatini al Parco Prato, che si terranno il 18, 19 e 20 ottobre con la versione autunnale e dal 10 al 24 dicembre con l’appuntamento natalizio.

“La promozione del territorio, la valorizzazione delle nostre tipicità artistiche, agroalimentari e culturali – conclude Norfini – passano anche dai nostri artigiani che lavorano ogni giorno con grande passione. Questi eventi servono a far conoscere le nostre aziende al pubblico e siamo orgogliosi come Associazione di rendere possibile questo sviluppo e questa conoscenza”.

 

Controlla anche

Obbligo di assicurazione per rischi catastrofali: CNA Toscana Centro si appella e scrive a tutti i Parlamentari eletti nei territori di Prato e Pistoia per chiedere una proroga di 12 mesi

Una lettera a firma del Presidente di CNA Toscana Centro, Claudio Bettazzi, è stata inviata …

Elezioni assemblea del Consorzio di bonifica Medio Valdarno – Appello al voto di CNA

CONSORZIO DI BONIFICA MEDIO VALDARNO – Le imprese e le associazioni di categoria impegnate nelle …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.