fbpx
venerdì , Maggio 20 2022
Copertina

Creiamo Valore 2015: innovazione, internazionalizzazione e reti il 6 ottobre Bar Camp a Pistoia

Erano più di 60 gli imprenditori che hanno preso parte all’iniziativa Professional Networking, prima tappa del Road Show “Creiamo valore 2015”, che si è tenuta ieri presso la CNA di Pistoia.

L’evento è stato organizzato da CNA Industria Pistoia che per la prima volta ha lavorato insieme alle CNA di Bologna, Modena e Reggio Emilia mettendo insieme un gruppo di imprese strutturate, operanti in vari settori tra cui la meccanica, l’arredamento, l’alimentare, l’Innovation Technology e la Moda.

“Questa serata è il frutto del grande lavoro che sta portando avanti il nostro Raggruppamento CNA Industria – ha affermato Elena Calabria, Presidente Provinciale della CNA Pistoia.

Abbiamo collaborato fattivamente con le province di Bologna, Modena e Reggio Emilia nella massima condivisione, partendo dal presupposto che oggi le imprese hanno esigenze che vanno ben oltre i confini tradizionali e che le Associazioni devono favorire e stimolare delle sinergie. E’ per questo che abbiamo lanciato il Road Show, ovvero una serie di giornate di incontri B2B che partiranno da Modena il 23 Ottobre prossimo e che faranno tappa successivamente a Bologna, Pistoia e Reggio Emilia”.

I tre temi fondamentali attorno a cui è stata costruita l’iniziativa sono stati innovazione tecnologica, internazionalizzazione e reti di imprese.

“I dati sull’andamento economico degli ultimi anni dimostrano che le imprese che si sono confrontate con queste tematiche sono proprio quelle che hanno saputo resistere alla crisi, rilanciarsi ed in molti casi anche di eccellere – ha sottolineato Andrea Bargiacchi, Responsabile CNA Industria Pistoia. Per questo abbiamo fortemente voluto la partecipazione di Antonio Franceschini del Dipartimento Promozione e Mercato Internazionale e di Antonella Grasso del Dipartimento Politiche Industriali, ovvero i massimi esperti della CNA Nazionale in tema di internazionalizzazione tema di Reti di impresa”.

Sul tema delle reti si è espresso con estrema chiarezza anche Alfeo Carretti, Presidente Nazionale CNA Industria, presente per l’occasione a Pistoia. “Le nostre imprese sono troppo piccole e quindi noi dobbiamo fare rete per poterci misurarsi con i nostri competitor in Europa e nel mondo. Occorre fare squadra e collaborare fra noi imprenditori, utilizzando le competenze e le esperienze delle singole imprese per crescere tutti insieme. E questo è particolarmente importante per attivare positivamente i processi di internazionalizzazione”.

 “Siamo onorati di avere avuto come relatore il Primo Tecnologi del CNR Nazionale, Nicola Fantini con il quale stiamo collaborando in maniera molto fattiva – sostiene Argeo Bartolomei, Presidente CNA Industria Pistoia. Oramai è chiaro che l’innovazione tecnologica non è terreno riservato alla grande impresa perché esistono strumenti in grado di renderla raggiungibile anche alle piccole e piccolissime”.

La giornata ha avuto un taglio estremamente interattivo, con una parte dedicata alla condivisione ed all’approfondimento finalizzata ad attivare sinergie e generare progetti e collaborazioni imprenditoriali. Sono stati creati quattro tavoli di discussione, aggiungendo il tema del credito e dei bandi, dove gli imprenditori hanno posto domande dirette agli esperti ed esposto le proprie idee. Tutto ciò in un contesto strutturato in modo da dare la possibilità di conoscere le altre imprese partecipanti in ottica preparatoria rispetto ai successivi incontri B2B.

 

 “Abbiamo utilizzato una metodologia nuova e con essa abbiamo lanciato un messaggio di fiducia – ha concluso Argeo Bartolomei. Oggi siamo in grado di attivare strumenti capaci di creare valore aggiunto partendo da quello che ogni azienda sa fare. Fondamentale è che le aziende si mettano in discussione e si aprano a nuove soluzioni, con la massima attenzione e sotto la guida della CNA che può fornire loro l’opportunità di fare sistema, di creare sinergia e contaminazione anche fra aziende di settori diversi, su progetti imprenditoriali concreti”.

panoramica

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

logo solo palla

Le CNA di Modena, Bologna, Reggio Emilia e Pistoia, in collaborazione con l’Associazione Costruiamo Opportunità, che ne cura l’organizzazione, stanno organizzando un’iniziativa itinerante rivolta alle imprese che toccherà, nel corso dei prossimi mesi, tutti e quattro i territori delle due regioni coinvolte, Emilia Romagna e Toscana. Si tratta di incontri organizzati con la modalità del “B 2 B”, ovvero incontri faccia a faccia fra imprenditori attraverso i quali trovare possibili partner a cui vendere o da cui acquistare i propri prodotti e servizi, o con cui dare vita a partnership per sviluppare idee e progetti, creare reti di imprese, fare innovazione. Saranno organizzate delle vere e proprie “giornate degli affari” ed il titolo che è stato scelto

logo creiamo valore Modena

è: CREIAMO VALORE 2015. La prima giornata avrà luogo a Modena, presso il Palazzetto dello Sport “G. Panini” Venerdì 23 Ottobre 2015. Le iscrizioni si chiuderanno alle ore 24,00 di lunedì 12 ottobre 2015.

 

Al fine di presentare ufficialmente l’iniziativa, di permettere alle imprese del sistema CNA di acquisire maggiori informazioni sulle numerose ed allettanti opportunità che potranno essere colte e per consentire un primo momento di conoscenza reciproca fra le imprese stesse, le Associazioni hanno deciso di organizzare un evento di lancio con partecipazione gratuita dal titolo:

Professional Networking

Creiamo Valore 2015, Road Show

Martedì 6 Ottobre 2015 ore 14:30

presso la Sede della CNA di Pistoia in via Fermi 2

L’evento si struttura in 2 sezioni fra loro strettamente interrelate.

La prima parte, che sarà aperta dagli interventi della Presidente Provinciale della CNA, Elena Calabria, dal Presidente CNA Industria Pistoia, Argeo Bartolomei e che vedrà la gradita partecipazione del Presidente Nazionale Alfeo Carretti, servirà per presentare dettagliatamente il Road Show, per illustrarne il funzionamento ma soprattutto la valenza economica che esso può avere per le imprese.

A tal fine sono previsti 3 momenti di approfondimento su altrettante tematiche di grande interesse:

1) Innovazione tecnologica, con l’intervento di Nicola Fantini, Primo Tecnologo CNR Consiglio Nazionale delle Ricerche

2) Internazionalizzazione, con la partecipazione di Antonio Franceschini, Dipartimento Promozione e Mercato Internazionale della CNA Nazionale

3) Reti di imprese, a cura di Antonella Grasso, Dipartimento Politiche Industriali della CNA Nazionale

La seconda parte sarà invece dedicata alla condivisione ed all’approfondimento di queste tematiche nell’ottica di poterle rendere concretamente fruibili ed utilizzabili da parte delle nostre imprese.

Usando la tecnica del Bar Camp, verranno pertanto creati tre tavoli di discussione su innovazione tecnologica, internazionalizzazione e reti di imprese dove, con l’aiuto di un facilitatore, gli imprenditori si alterneranno e dove potranno porre domande dirette ai Relatori, esporre le proprie idee ma anche cominciare a conoscere le altre imprese partecipanti in ottica preparatoria rispetto ai successivi incontri B2B.

 

Clicca per scaricare il Programma

 

Per partecipare all’evento si prega di compilare la Scheda di iscrizione (.pdf) oppure Scheda di iscrizione (.doc)

 

Info: Segreteria CNA Pistoia, tel. 0573. 921425, e-mail segreteria@pistoia.cna.it

Controlla anche

Sorpresa, i bonus edilizi non soffiano sul caro-materiali

Lo strabismo è un difetto ma nella lettura dei fenomeni economici equivale a un peccato capitale. È il …

CNA ricerca personale per l’area fiscale e consulenza alle imprese !! Candidature entro il 31.5.2022

CNA Toscana Centro ricerca un impiegato da inserire nell’area fiscale e di consulenza alle imprese. …

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: