fbpx

Al via il Prato Film Festival 2021. CNA Toscana Centro protagonista della serata del 27 luglio, al Castello dell’Imperatore

Prato Film Festival, ciak per la nona edizione della manifestazione cinematografica internazionale ideata dal Direttore Artistico Romeo Conte: sei giorni dedicati al grande cinema con guest star, proiezioni e incontri con il pubblico. L’evento si svolgerà dal 26 al 31 luglio nell’arena estiva cinematografica del Castello dell’Imperatore (gestita dalla Casa del Cinema Terminale in Piazza Santa Maria delle Carceri); l’accesso a tutte le proiezioni è gratuito fino all’ esaurimento dei duecento posti disponibili, nel rispetto delle norme di sicurezza per l’emergenza-Coronavirus.

La presentazione della nuova edizione è avvenuta presso il PIN – Polo Universitario “Città di Prato”, alla presenza di Romeo Conte, Direttore Artistico del Prato Film Festival, Matteo Biffoni, Sindaco di Prato, Claudio Bettazzi, Presidente CNA Toscana Centro, e Cinzia Grassi, Direttore Generale CNA Toscana Centro,  Daniela Toccafondi, Presidente del PIN – Polo Universitario “Città di Prato”, Angelo Venticinque, responsabile UnipolSai Assicurazioni, Carlo Bay, fondatore di Carlo Bay Hair Diffusion,  Tantissimi gli ospiti attesi a Prato nel corso della manifestazione: Francesco Pannofino, Milena Vukotic, Jonis Bascir, Angelo Longoni, Alessandro Benvenuti, Sergio Forconi, Alberto Testone, Elena Cotta, Francesco Falaschi, Luigi Fedele, Lucia Sardo, Marta Castiglia, Francesco Ciampi, Annamaria Malipiero, Beatrice Ripa, Katia Greco, Tania Bambaci, Paolo Licata, Patrizio Gioffredi, e molti altri ancora.

Il 27 di luglio vedrà in programma l’appuntamento d’eccezione, alle ore 18, con il convegno promossa da CNA Cinema e Audiovisivo Toscana Centro, condotto dalla direttrice della CNA Toscana Centro Cinzia Grassi, con Stefania Ippoliti, Responsabile Area Cinema di Fondazione Sistema Toscana, la regista Eleonora Ivone, il regista e produttore Angelo Longoni, Stefano Betti per la Cibbè Film, Claudio Bettazzi, presidente di CNA Toscana Centro, il giornalista e critico cinematografico Paolo Calcagno e Simone Mangani, Assessore alla Cultura del Comune di Prato. Un incontro –  che vedrà assegnare 3 premi per il miglior Operatore Camera, Capo Elettricista e Film Editor  – nasce con l’obiettivo di favorire la reciproca conoscenza tra le imprese del territorio che operano nella filiera del cinema e di facilitare future relazioni commerciali. La serata al Castello dell’Imperatore si concluderà con la proiezione del lungometraggio Forse è solo mal di mare, scritto da Tommaso Santi e Matteo Querci, con la regia di Simona De Simone e la direzione della fotografia di Daniele Botteselle; tra i protagonisti del film, l’attore pratese Francesco Ciampi, Annamaria Malipiero, Beatrice Ripa, Barbara Errichi, Maria Grazia Cucinotta e Paolo Bonacelli; il film è prodotto dalla  casa di produzione pratese Cibbè Film .

L’edizione di quest’anno del Prato Film Festival è dedicata all’attore e poeta Carlo Monni, scomparso nel 2013, originario della vicina Campi Bisenzio (o di “Champs sur le Bisence”, come amava ripetere scherzando) e legatissimo a Prato, città che amava frequentare e in cui ha mosso i primi passi della sua carriera nello spettacolo e nel cinema, assieme all’amico fraterno Roberto Benigni.

Le serate saranno condotte da Barbara Sirotti e Piero Torricelli, e i dibattiti moderati dai due critici cinematografici e giornalisti Paolo Calcagno e Giovanni Bogani e dalla giornalista di TV Prato Giulia Ghizzani, che indosserà abiti di Alta Moda della stilista Eleonora Lastrucci.

Il Festival ha il Patrocinio del Ministero per i beni e le attività culturali e per il turismo, della Provincia di Prato, del Comune di Prato e dell’Assessorato alla Cultura, della CNA Toscana Centro, dell’Università degli Studi di Firenze e del PIN – Polo Universitario “Città di Prato”.

Controlla anche

Ultimi giorni per ADERIRE al Premio Cambiamenti CNA, il Premio al pensiero innovativo della neo impresa italiana!! Scade il 30 settembre !!

Ancora pochi giorni per CANDIDARSI al contest 2021 del Premio Cambiamenti CNA per celebrare il …

Covid 19 – Via al Decreto che estende l’obbligo di Green Pass ai lavoratori della p.a., imprese private, organi amministrativi ed elettivi, mondo del volontariato.

Via libera del Consiglio dei ministri all’unanimità al decreto legge green pass per tutti i …

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: