CCIAA Firenze – Contributi all’internazionalizzazione

La Camera di Commercio di Firenze ha pubblicato il Bando “RIPARTIAMO CON L’INTERNAZIONALIZZAZIONE” con cui vengono finanziati i seguenti ambiti di attività a sostegno del commercio internazionale:

  • Percorsi di rafforzamento della presenza all’estero
  • Sviluppo di canali e strumenti di promozione all’estero

 

Soggetti beneficiari

Sono ammissibili alle agevolazioni le imprese che, alla data di presentazione della domanda, presentino i seguenti requisiti:

  1. siano Micro o Piccole o Medie imprese come definite dall’Allegato 1 del regolamento UE n. 651/2014;
  2. abbiano sede legale e/o unità locali nella circoscrizione territoriale della Camera di Commercio di Firenze;
  3. siano attive e in regola con l’iscrizione al Registro delle Imprese;
  4. siano in regola con il pagamento del diritto annuale;
  5. non siano incorse in situazioni di difficoltà alla data del 31.12.2019;
  6. risultino in regola con gli adempimenti previdenziali e assistenziali (Durc);
  7. non abbiano forniture in essere con la Camera di Commercio di Firenze ai sensi dell’art. 4, comma 6, del D.L. 95 del 06.07.2012, convertito nella L. 07.08.2012, n. 135;
  8. non si trovino in fase di liquidazione e non siano soggette né alle procedure concorsuali di cui al R.D. 16.03.1942, n. 267 e successive modificazioni, né alle procedure di regolazione della crisi e dell’insolvenza di cui al D.Lgs. 12.01.2019 n. 14.

 

Spese ammissibili

Sono ammesse a contributo le seguenti spese, al netto dell’IVA, fatturate e pagate a partire dal 1° gennaio 2020 per:

– il potenziamento degli strumenti promozionali e di marketing in lingua straniera, compresa la progettazione, predisposizione, revisione, traduzione dei contenuti di cataloghi/ brochure/presentazioni aziendali;

– l’ottenimento o il rinnovo delle certificazioni di prodotto necessarie all’esportazione nei Paesi esteri;

– la protezione del marchio dell’impresa all’estero;

– lo sviluppo di canali e strumenti di promozione all’estero (a partire da quelli innovativi basati su tecnologie digitali), quali ad esempio: la realizzazione di “virtual matchmaking”, ovvero lo sviluppo di percorsi (individuali o collettivi) di incontri d’affari e B2B virtuali tra buyer internazionali e operatori nazionali, anche in preparazione a un’eventuale attività incoming e outgoing futura, partecipazione a market place;

– progettazione, predisposizione, revisione, traduzione dei contenuti del sito internet dell’impresa, ai fini dello sviluppo di attività di promozione a distanza;

– la realizzazione di campagne di marketing digitale o di vetrine digitali in lingua estera per favorire le attività di e-commerce;

– la partecipazione a fiere digitali;

– la partecipazione a fiere o eventi con finalità commerciale all’estero (sia in Paesi UE, sia extra Ue): realizzazione di spazi espositivi (virtuali o, laddove possibili, fisici, compreso il noleggio e l’eventuale allestimento, nonché l’interpretariato e il servizio di hostess) e incontri d’affari, comprendendo anche la quota di partecipazione/iscrizione e le spese per l’eventuale trasporto dei prodotti (compresa l’assicurazione). Per questa tipologia di spesa la domanda potrà essere presentata solo a conclusione della manifestazione per la quale viene richiesto il contributo.

 

Sono escluse dalle spese ammissibili quelle per: soggiorno (vitto e alloggio), viaggio (compreso taxi e navette) e rappresentanza; produzione di campionature; servizi di consulenza specialistica relativi alle ordinarie attività amministrative aziendali o commerciali, quali, a titolo esemplificativo, i servizi di consulenza in materia fiscale, contabile, legale, o di mera promozione commerciale o pubblicitaria; servizi per l’acquisizione di certificazioni non direttamente collegate all’attività di vendita all’estero (es. ISO, EMAS, ecc.); servizi di supporto e assistenza per adeguamenti a norme di legge.

Ciascuna impresa può presentare una sola richiesta di contributo.

 

Contributo

Il contributo camerale sarà pari al 50% delle spese ammissibili, con un minimo di spesa di euro 500,00 (esclusa Iva) e un massimale di contributo di euro 1.000,00 per ciascuna impresa richiedente.

Le risorse a disposizione ammontano a € 160.000,00 di cui € 60.000,00 riservati alle imprese che partecipano a Pitti Connect.

 

Documentazione necessaria

1) domanda di contributo sottoscritta dal titolare o legale rappresentante con firma digitale o con firma autografa corredata dalla copia del documento di identità dello stesso;

2) copia delle fatture relative alle spese sostenute;

3) copia delle quietanze di pagamento ad esse relative

Non sono ammissibili i pagamenti effettuati in contanti e/o da un soggetto terzo rispetto all’impresa beneficiaria del contributo.

 

Modalità di presentazione delle domande

La domanda, completa della documentazione richiesta, potrà essere inviata dal 28 agosto 2020 al 30 novembre 2020 – salvo esaurimento dei fondi stanziati – all’indirizzo di posta elettronica certificata cciaa.firenze@fi.legalmail.camcom.it

Per ogni ulteriore informazione si rinvia al testo integrale del bando. Il bando e la relativa modulistica sono reperibili sul sito internet della CCIAA di Firenze, a questo indirizzo: https://www.fi.camcom.gov.it/ripartiamo-con-linternazionalizzazione

 

Per informazioni, assistenza e consulenza: Ufficio Credito CNA – Finart

Dal 17 al 21 agosto: Simone Marchi Tel. 347 8211857 E-mail simone.marchi@cnatoscanacentro.it

Dal 24 al 28 agosto: Ilaria Banci Tel. 0574 578554 E-mail: ilaria.banci@cnatoscanacentro.it

Dal 31 agosto saranno disponibili entrambi i contatti sopra indicati

Controlla anche

CCIAA Pistoia – Contributi per abbattimento costi accesso al credito

FINALITA’: In considerazione dell’emergenza sanitaria da Covid-19 in corso e con l’obiettivo di supportare le …

Contributi DPI – Pubblicati gli elenchi delle imprese

Sul sito Invitalia alla pagina https://prenotazione.dpi.invitalia.it/ sono disponibili gli elenchi delle imprese ammesse e delle …

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: