fbpx

Cna Turismo e Commercio. Presentati i pacchetti turistici che saranno protagonisti al TTG Travel Experience 2022

Sette pacchetti con oltre 15 aziende associate CNA nel comparto turismo e commercio, per vivere il territorio di Prato e Pistoia all’insegna del turismo esperienziale. Saranno questi i protagonisti degli incontri con acquirenti internazionali al TTG di Rimini, la maggiore rassegna del settore turistico nazionale, per l’edizione 2022. I 7 pacchetti del nostro territorio faranno parte infatti delle 70 proposte regionali che approderanno alla 59esima edizione del TTG per insegnare come vivere la Toscana sotto una diversa prospettiva. I  pacchetti saranno proposti ai buyers nazionali ed internazionali  nello stand CNA durante le giornate della fiera in programma per il 12-13 e 14 ottobre nello spazio fieristico di Rimini.

CNA Turismo e Commercio di CNA Toscana Centro, raggruppamento guidato dalla Presidente Elisabetta Norfini ha presentato oggi queste eccellenze che saranno presenti al TTG e che raggruppano le migliori proposte di alberghi, B&B, dimore storiche, castelli, affittacamere, centri benessere e termali, tour operator, agenzie di viaggi, ristoranti e trattorie, pizzerie e pasticcerie, artigianato artistico e tradizionale, servizi alla persona e molto altro ancora.

All’ incontro sono intervenuti, oltre a Norfini e al Presidente di CNA Toscana Centro Claudio Bettazzi, sia le aziende che hanno aderito ai pacchetti turistici sia  il Presidente Nazionale di CNA Turismo e Commercio Marco Misischia, il Coordinatore Nazionale di CNA Turismo e Commercio, Cristiano Tomei  e gli Assessori al Turismo delle Province di Prato e di Pistoia, Gabriele Bosi e Alessandro Sabella che interverranno anche allo stand nazionale di CNA al TTG di Rimini.

ALCUNI DATI SUL TURISMO A PRATO E PISTOIA

Come emerso da un’indagine di Federalberghi a Prato nel mese di giugno 2022 le presenze turistiche sono cresciute del 40% rispetto allo stesso periodo del 2021 con un tempo medio di pernottamento di oltre 2 notti. Il target che ha frequentato le strutture è stato pervalentemente italiano (60%) mentre il restante 40% è invece appannaggio degli stranieri, che arrivano principalmente dal nord Europa. Circa il 50% del campione oggetto dell’indagine ha dichiarato di aver ospitato turismo d’affari, mentre l’altro 50% ha accolto ospiti presenti sul territorio solo per turismo tradizionale.

A Pistoia le presenze estive sono tornate ai livelli pre-Covid, caratterizzando il 2022 come l’anno della rinascita per un settore tra i più colpiti dalle restrizioni della pandemia. Il movimento del mese giugno 2022, rispetto allo stesso mese del 2021, segna un incremento di oltre il 60%, tanto negli arrivi +65,16% quanto nelle presenze +64,38. L’aspetto interessante attiene le variazioni che si sono verificate rispetto al 2019, con un incremento di +2,06 negli arrivi e di +11,41 nelle presenze. Nel primo semestre di quest’anno, gli arrivi (ossia il numero dei clienti ospitati), italiani e stranieri, e le presenze (cioè il numero delle notti trascorse negli esercizi ricettivi), registrati nelle strutture del comune di Pistoia, sono stati rispettivamente 32.094 e 75.301, con un incremento rispetto al 2021 del + 114,82% per gli arrivi e del + 96,68 % per le presenze.  Per quanto riguarda gli stranieri a Pistoia, l’affluenza più consistente è quella dei tedeschi, che sono da tempo in testa alla graduatoria dei turisti esteri, seguiti dai francesi e dai cittadini dei Paesi Bassi. Seguono a distanza il Regno Unito, la Spagna e il Belgio.

DICHIARAZIONI

Elisabetta Norfini presidente di CNA Turismo e Commercio regionale e territoriale, traccia un panorama moderatamente ottimista per il comparto, anche alla luce dell’ultimo incontro avuto dalla Confederazione nazionale  con il Ministro Garavaglia, in cui sono stati analizzati i dati e il trend del settore. “Le strutture ricettive inviano segnali positivi e di ripresa delle prenotazioni e dei turisti italiani e stranieri. Solo nel primo week end estivo Cna ha stimato diversi milioni di presenze tra spiagge, località artistiche e città storiche. Stando ai dati forniti dal Centro Studi Turistici di Firenze – rispetto ad un 2020 che ha visto mancare circa 8 milioni di turisti nella nostra regione a causa della pandemia – per il 2021 si prospetta una situazione in miglioramento che potrebbe portare nella regione una nuova ripresa turistica stimabile su 4,7 milioni di presenze in più. Le stime del CST Firenze infatti parlano di una possibile crescita di arrivi pari al 28% circa (per 1,6 milioni di visitatori in più) e anche se gli italiani resteranno la componente di mercato prevalente con una crescita stimata al +13%, vediamo già ora segnali di ripartenza dei turisti stranieri che lasciano ben sperare”.

Il Presidente di CNA Toscana Centro, Claudio Bettazzi, ha messo in luce la soddisfazione per il trend turistico in crescita a Prato e Pistoia, “un segnale concreto di come le nostre aziende del settore dell’accoglienza sappiano lavorare bene e offrire delle esperienze in grado di attrarre e affascinare italiani e stranieri. Questo conferma come funzionino proposte differenti da quelle tradizionali, legate alle produzioni locali, all’artigianato artistico, al turismo industriale o sostenibile, tutti settori destinati ad affermarsi per rispondere alle richieste di originalità sempre più pressanti da parte di visitatori e turisti”

Dal canto suo, infine, l’Assessore al turismo del Comune di Pistoia, Alessandro Sabella ha sottolineato i grandi investimenti fatti per valorizzare e promuovere il patrimonio culturale pistoiese, anche in occasione delle celebrazioni del culto di San Jacopo e dei cammini Jacopei grazie ai quali centinaia di pellegrini hanno visitato Pistoia per apprezzarne le bellezze culturali ma dando una spinta significatica anche al turismo commerciale.

I 7 PACCHETTI TURISTICI DI PRATO E PISTOIA

LA VAL DI BISENZIO TRA NATURA ED ENOGASTRONOMIA

Un tour alla scoperta della Val di Bisenzio, un luogo immerso nel verde a pochi chilometri da Prato. Nelle sue valli, terra di confine tra la Toscana e l’Emilia Romagna, il turista potrà vivere esperienze di trekking naturalistico alla scoperta del suo antico passato medievale. Nell’AnticoFeudo Alpaca il viaggiatore avrà la possibilità di fare due esperienze uniche: Conosciamo gli alpaca e Conosciamo la filiera della lana con laboratorio artigianale. La giornata continuerà presso il Birrificio artigianale Rosa del Venti per conoscere il processo produttivo della birra e fare una degustazione.

SCOPRIRE PRATO: DALLE VIE DEL CENTOR STORICO ALLA TEXTILE EXPERIENCE

 Un tour alla scoperta di Prato, con un trekking urbano per le vie del centro storico con una guida che farà conoscere al turista le piazze e i monumenti più belli della città tessile più famosa d’Italia. La visita si completerà con un’esperienza presso Lottozero Textile Laboratories per imparare le tecniche tessili con un workshop esclusivo e finirà al Museo del Tessuto, il più grande centro culturale d’Italia dedicato alla valorizzazione dell’arte e della produzione tessile.

SULLE TRACCE DI FRANCESCO DATINI, IL MERCANTE DI TESSUTI PIU’ FAMOSO D’ITALIA

Respirare nel cuore della città di Prato, i luoghi di trecentesca memoria, seguendo le tracce del Mercante Datini e di Margherita sua moglie. La scuola d’Arte Leonardo accompagnerà il visitatore nel suo Palazzo di città e gli farà percorrere i suoi luoghi fino alla sua dimora nella campagna Toscana, Villa del Palco. Sosta alla Gelateria Artigianale San Marco per gustare la crema Datini e al laboratorio di tessitura al Palazzo dell’Arte della Lana e delle professioni.

Ricettività per tutti e tre i pacchetti di Prato presso Hotel President Prato 4*

MONTECATINI NON SOLO TERME

Montecatini, base ideale per assaporare il gusto dolce di questa terra come le famose Cialde del Desideri.  Per visitare un antico ed intatto borgo come Serravalle Pistoiese e per conoscere nella vicina Pescia, la stamperia Benedetti, Il visitatore potrà la più antica stamperia d’Italia, con tour guidato e fare attività di laboratorio di stampa. Presso la Famiglia Desideri gustare prodotti tipici locali, dalle Cialde di Montecatini Terme al Cantuccio di Prato con visita al laboratorio artigianale. Ricettività presso l’Hotel Boston 4*.

PISTOIA “LA PICCOLA SANTIAGO”

Un’esperienza dedicata alla scoperta di Pistoia “La Piccola Santiago”. Uno scrigno di tesori nascosti, da girare a piedi tra bellissime piazze ed intatti monumenti medievali, accompagnati da guide appassionate che faranno scoprire al turista un territorio ricco di sorprese. I partecipanti potranno, in compagnia della Guida Ambientale scoprire i tesori nascosti del centro storico di Pistoia e i meravigliosi itinerari che caratterizzano il Cammino di S. Jacopo. Un’esperienza dedicata alla scoperta di questa città e dei suoi prodotti tipici locali acquistabili presso il negozio Radici Italiane. La visita si concluderà al il famoso vivaio Piante Mati 1909 per prendere parte alla Mati Green Experience. Ricettività presso Palazzo 42 Boutique Hotel & Suite 4*.

SOGNO DI UNA NOTTE TRA LE COLLINE TOSCANE

Una notte e due giorni tra le incantevoli Colline Toscane. Il San Baronto, i suoi uliveti, i borghi di Larciano e Lamporecchio famosa per i suoi Brigidini da degustare alla storica Pasticceria Carli e la vicina Vinci, terra natia del grande Leonardo. Il viaggiatore si prenderà una pausa dalla quotidianità, ricca di sapori delle nostre terre e di storie antiche ed affascinanti. L’Azienda Agricola La Dispensa accoglierà il turista per fargli scoprire e conoscere tutti i segreti della caseificazione e della frangitura, fare una cena con prodotti a km zero e per pernottare in un tipico casolare toscano.

TREK E CLICK: TOUR FOTOGRAFICO SULLA MONTAGNA PISTOIESE E LA VAL SESTAIONE

I partecipanti potranno, in compagnia della Guida Ambientale e di un esperto fotografo, scoprire i meravigliosi itinerari che caratterizzano la Montagna Pistoiese e Val Sestaione. Cutigliano, visita al Ponte Sospeso e al Ponte di Castruccio. Spostamento in località Doganaccia via funivia ed escursione verso il Lago Scaffaiolo. Val Sestaione per l’escursione in foresta, Percorso di Beatrice Bugelli e Torre del Fattucchio. Visita al mulino di Case Mori e trasferimento a Pian degli Ontani. Un’occasione per trovare ed immortalare gli scorci più belli di queste montagne e degustare prodotti tipici locali. Ristorazione e ricettività presso La Pace Maresca Boutique Hotel e Hotel Ristorante Sichi.

 

Controlla anche

“ORTO AUTOMATICO”, orto domestico per coltivare prodotti homemade genuini vince il Trofeo EYE Migliore Idea d’Impresa Pistoia 2024. CNA dona 1.000 euro al percorso progettuale di Artes Lab

“ORTO AUTOMATICO”, orto domestico per coltivare prodotti homemade genuini vince il Trofeo EYE Migliore Idea d’Impresa Pistoia …

Imprese della produzione insieme a CNA Toscana Centro protagoniste della mostra evento “Fuoriserie” alla Milano Design Week 2024

In occasione della Milano Design Week 2024, che si svolge dal 16 al 21 Aprile, …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.