fbpx
QUESTIONARIO DONNE

Conciliare il lavoro e la vita familiare

Lavoro, figli, casa. Quando si dice che le donne sono multitasking ci si riferisce alla loro capacità di destreggiarsi fra mille impegni e responsabilità. Una vita da equilibriste e sempre di corsa. Per molte risulta impossibile riuscire a far tutto e a soffrirne spesso è la carriera che inevitabilmente passa in secondo piano.

Per capire quali sono le problematiche che le donne ogni giorno devono affrontare per portare a termine i mille impegni CNA Impresa Donna ha iniziato un percorso di collaborazione con l’Università “La Sapienza” e l’Università “Tor Vergata” di Roma con l’obiettivo di elaborare un’indagine che intende analizzare le difficoltà connesse al bilanciamento fra vita lavorativa e vita familiare delle imprenditrici, delle professioniste e manager (coinvolgendo anche le donne che lavorano nelle strutture Cna ed in quelle delle aziende associate) italiane, nonché le conseguenze che tali difficoltà generano sull’attività lavorativa e sulla vita personale.

Sebbene questo tema sia molto dibattuto, ancora poche sono le indagini che si occupano direttamente dell’universo delle imprenditrici e delle professioniste. Rispetto a queste lavoratrici il problema della conciliazione, proprio per quelle che sono le caratteristiche del lavoro (ad esempio, orario prolungato, impossibilità di assentarsi per lunghi periodi, ambienti competitivi, necessità di affrontare molto spesso trasferte e/o viaggi anche all’estero), presenta delle criticità del tutto peculiari anche a causa di un immaginario legato a queste professioni non neutro rispetto al genere.

Il modello impiegato è quello del work family conflict per rilevare l’impatto bidirezionale dei carichi familiari sulle performance lavorative e lo scollamento tra la maternità realizzata e quella desiderata. La ricerca assume inoltre un’idea composita del problema della conciliazione che comprende non solo l’accudimento dei figli piccoli ma anche la cura degli anziani e le altre dimensioni connesse alla socialità, al tempo libero, ecc.

Per esplorare la complessità di questo tema è stato quindi sviluppato un questionario, compilabile online all’indirizzo: www.conciliazione.impresefemminili.it/cna (tempo di compilazione: 4 minuti).

Luisa De Vita, Michela Mari, Sara Poggesi sono le persone che seguiranno la ricerca.

Per maggiori informazioni o per un supporto nella compilazione può chiamare o scrivere a:

Dott.ssa Luisa De Vita – “Sapienza” Università di Roma Facoltà di Scienze Politiche, Sociologia, Comunicazione Dip. di Scienze Sociali. Tel. (+39) 06.49918465. E-mail: luisa.devita@uniroma1.it.

Dott.ssa Michela Mari – Università di Roma “Tor Vergata” Facoltà di Economia – Dip. di Management e Diritto Tel. (+39) 06.72595816/17. E-mail: michela.mari@uniroma2.it.

Prof.ssa Sara Poggesi – Università di Roma “Tor Vergata” Facoltà di Economia – Dip. di Management e Diritto Tel. (+39) 06.72595835/17. E-mail: sara.poggesi@uniroma2.it.

Controlla anche

La gestione dei rifiuti da manutenzione – Seminario di approfondimento

CNA Toscana Centro, in collaborazione con CNA Formazione e Sicurezza e con la società Io Recupero …

Emergenza Alluvione – CNA Toscana Centro e Confartigianato di Prato e Pistoia ricordano alle imprese che possono essere presentate fino al 30 aprile le domande per accedere ai contributi EBRET sui costi sostenuti

C’è tempo fino al 30 aprile prossimo per le aziende, lavoratori e lavoratrici dell’artigianato toscano …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.