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giovedì , Luglio 7 2022

Contributi per internazionalizzazione – CCIAA Pistoia-Prato – apertura 4 luglio

 

La Camera di Commercio di Pistoia-Prato ha pubblicato il “Bando per la concessione di Contributi per l’internazionalizzazione delle imprese – Anno 2022” a sostegno delle imprese intendono ricorrere a servizi per avviare o rafforzare la presenza all’estero attraverso l’analisi, la progettazione, la gestione e la realizzazione di iniziative sui mercati internazionali.

 

Beneficiari

Microimprese, piccole imprese e medie imprese aventi sede legale e/o unità locali nella provincia della CCIAA di Pistoia-Prato, in regola con il pagamento del diritto annuale e con i contributi previdenziali e assistenziali (DURC)

E’ necessario essere registrati e profilati sul portale del progetto di Unioncamere www.sostegnoexport.it

 

Agevolazione

Contributo a fondo perduto pari al 50% delle spese con un contributo massimo di euro 5.000

Investimento minimo euro 4.000

Al momento della presentazione della domanda i progetti devono essere già terminati e le fatture già quietanzate

 

Ambiti di intervento e spese ammissibili

I progetti operativi dovranno realizzarsi nei seguenti ambiti di attività:

1. servizi di analisi e orientamento specialistico per facilitare l’accesso e il radicamento sui mercati esteri:

  • ricerche di mercato da parte di qualificati studi o professionisti (dei quali occorrerà allegare Curriculum);
  • consulenze specialistiche da parte di TEM iscritti all’apposito Elenco del Ministero.

2. potenziamento degli strumenti promozionali e di marketing in lingua straniera:

  • realizzazione grafica catalogo in lingua estera (cartaceo o digitale)
  • traduzioni inerenti il catalogo
  • realizzazione immagini inerenti il catalogo
  • stampa catalogo

3. ottenimento e rinnovo delle certificazioni di prodotto necessarie all’esportazione nei Paesi esteri (consulenza per l’ottenimento di certificazioni specifiche per l’estero)

4. protezione del marchio dell’impresa all’estero (consulenza per registrazione di marchi all’estero)

5. assistenza specialistica legale, organizzativo, contrattuale o fiscale legata all’internazionalizzazione;

  • consulenze per lo studio e la redazione di contrattualistica internazionale, protezione del marchio, elaborazione di strategie legali in ambito di diritto societario internazionale
  • consulenze doganali su specifici paesi o su strategie organizzative e gestionali
  • consulenza su fiscalità internazionale

6. formazione manageriale o sviluppo delle competenze interne del personale per l’internazionalizzazione;

  • percorsi formativi specificamente dedicati all’internazionalizzazione (manageriale e non) dei  quali si dovrà produrre relativa documentazione comprovante l’effettiva partecipazione ed il programma).

7. sviluppo di strumenti o iniziative per il “virtual matchmaking”, B2B virtuali tra buyer internazionali e operatori nazionali: eventi on line organizzati da soggetti qualificati (ICE, CCIEE o altri soggetti dei quali occorrerà allegare Curriculum)

8. avvio o sviluppo di business on line, attraverso l’utilizzo e il corretto posizionamento su piattaforme/marketplace/sistemi di smart payment internazionali

9. realizzazione di campagne di marketing digitale o di vetrine digitali in lingua estera per favorire le attività di e-commerce;

  • consulenze per progetti di e-commerce finalizzati alla vendita all’estero
  • consulenze per posizionamento sui motori di ricerca all’estero
  • consulenza per il posizionamento su piattaforme, specificamente per la vendita all’estero
  • quote di adesione a piattaforme per la vendita on line all’estero;
  • campagne promozionali social in lingua estera

10. partecipazione a fiere o eventi con finalità commerciale all’estero (sia in Paesi UE, sia extra Ue) o anche a fiere internazionali in Italia a rilevanza internazionale (per le manifestazioni fieristiche internazionali in Italia – certificate e non – si fa riferimento al Calendario presente sul sito https://www.calendariofiereinternazionali.it)

  • spazi espositivi
  • spese di spedizione dei materiali in fiera
  • allestimento
  • servizio di traduzione e hostess in fiera
  • noleggio materiali per la fiera
  • assicurazione

Per le fiere è richiesta una dichiarazione rilasciata dall’ente organizzatore, o altra documentazione ritenuta idonea attestante o comprovante l’effettiva partecipazione alla manifestazione.

Si precisa che per la voce 10 la domanda di contributo potrà essere presentata anche prima dello svolgimento della manifestazione fieristica, che dovrà comunque svolgersi nell’anno 2022. In questo caso è comunque necessario allegare alla domanda le fatture quietanzate relative alle spese di partecipazione. L’erogazione del contributo sarà disposta solo successivamente all’effettiva partecipazione alla manifestazione comprovata da idonea documentazione.

In caso di pagamenti anticipati (es. acconti) per manifestazioni svolte a partire dal 1° gennaio 2022, sono considerate ammissibili le spese sostenute anche in data antecedente a tale data.

 

Tipologie di spese non ammissibili

Sono in ogni caso escluse dalle spese ammissibili quelle per:

  • trasporto, vitto e alloggio;
  • servizi di consulenza specialistica relativi alle ordinarie attività amministrative aziendali o
  • commerciali, quali, a titolo esemplificativo, i servizi di consulenza in materia fiscale,
  • contabile, legale, o di mera promozione commerciale o pubblicitaria;
  • servizi per l’acquisizione di certificazioni non specifiche per l’estero (es. ISO, EMAS, ecc.);
  • servizi di supporto e assistenza per adeguamenti a norme di legge;
  • spese di connessione
  • canoni
  • imposte e tasse (per l’IVA si veda quanto specificato più sotto)

 

Procedure e termini

Le domande potranno essere inoltrate alla Camera di Commercio dalle 18,00 del 04/07/2022 e fino al 15/10/2022 salvo esaurimento risorse.

È prevista una procedura a sportello valutativo secondo l’ordine cronologico di presentazione della domanda, pertanto considerati i fondi disponibili e le domande attese si raccomanda di inviare la richiesta all’apertura dello sportello.

La trasmissione delle domande di contributo potrà essere effettuata esclusivamente con Posta Elettronica Certificata (PEC).

 

Per informazioni, assistenza e consulenza: Ufficio Credito CNA – Finart contattare entro il 27 giugno

Barbara Bruni Tel. 0573 921413 E-mail: barbara.bruni@cnatoscanacentro.it

Ilaria Banci Tel. 0574 578554 E-mail: ilaria.banci@cnatoscanacentro.it

Simone Marchi Tel. 347 8211857 E-mail simone.marchi@cnatoscanacentro.it

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