fbpx

Contributi per investimenti – fondi ancora disponibili

Sono ancora disponibili ma di prossimo esaurimento i fondi previsti per la Nuova Sabatini per finanziare l’acquisto di beni strumentali.

Si tratta di un’agevolazione che il Ministero per Lo Sviluppo Economico riconosce alle PMI attraverso un contributo a copertura degli interessi sui finanziamenti bancari per gli investimenti realizzati per acquistare beni strumentali.

Di fatto con i tassi attuali il contributo ministeriale può arrivare a coprire tutti gli interessi e in alcuni casi essere anche superiore.

Il contributo a fondo perduto è pari infatti a circa il 7,71% dell’investimento finanziato che sale al 10% in caso di beni 4.0.

Poche ma importanti condizioni per l’accesso:

  • i beni devono essere nuovi
  • al momento della domanda l’investimento non deve in alcun modo essere avviato (ad es. non deve essere stato pagato un acconto oppure accettato il preventivo o inviata una conferma d’ordine)
  • i beni devono essere acquistati con un finanziamento bancario o un leasing di durata massima pari a 5 anni
  • il totale investimento finanziato deve essere superiore a 20.000 euro
  • non sono ammessi investimenti in immobili e relative ristrutturazioni

 

Per chi invece avesse fatto investimenti nel corso del 2019 in beni strumentali destinati a migliorare il processo produttivo, mostre e fiere o certificazioni di qualità è possibile richiedere il contributo Ebret pari al 10% con un massimo di 2.600 euro.

Condizione per la richiesta è essere impresa iscritta all’Ebret e non aver usufruito di tale agevolazione negli ultimi 24 mesi.

 

Per informazioni su queste agevolazioni si invita a contattare l’Ufficio Credito Finart CNA Toscana Centro:

Controlla anche

3° REPORT MISMATCH – Ricambio generazionale: 160 studenti di Prato e Pistoia interessati ad avviare un’impresa ma resta un forte divario tra esigenze occupazionali delle imprese e formazione di figure specializzate

CNA Toscana Centro ha presentato il 3° Report Mismatch 2024 basato sui dati dell’indagine FuturArti …

“ORTO AUTOMATICO”, orto domestico per coltivare prodotti homemade genuini vince il Trofeo EYE Migliore Idea d’Impresa Pistoia 2024. CNA dona 1.000 euro al percorso progettuale di Artes Lab

“ORTO AUTOMATICO”, orto domestico per coltivare prodotti homemade genuini vince il Trofeo EYE Migliore Idea d’Impresa Pistoia …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.