fbpx
COSA-CHIEDE-ASL-IN-AZIENDA

Controlli Asl

La locale Azienda Asl ha attivato una campagna di controllo di comparto che prevede l’esecuzione di sopralluoghi mirati alla verifica delle normative inerenti la Sicurezza e l’Igiene nei Luoghi di Lavoro. Le ispezioni riguarderanno l’applicazione del D.Lgs. 81/2008 (ex 626) e pertanto aspetti documentali di Valutazione dei Rischi (Rumore, Agenti Chimici, Agenti Cancerogeni, Movimentazione manuale dei carichi, ecc..), Formativi (Rspp/datore di lavoro, lavoratori, addetti primo soccorso e antincendio, rappresentante lavoratori per la sicurezza ecc..) e di applicazione pratica (sicurezza attrezzature ed impianti, servizi igienici, ecc..)

ELENCO COMPARTI SOTTOPOSTI A VERIFICA

– Edilizia

– Legno

– Agricoltura

– Grande Distribuzione (Magazzini)

– Aziende metalmeccaniche

– Cave e settore Lapideo

– Concerie

– Tessile

– Rischio chimico:formaldeide (settore plastica), carrozzerie

In merito all’applicazione delle suddette normative, ricordiamo che l’elemento di riferimento è rappresentato dalla presenza di almeno un lavoratore dipendente e/o figure equiparate (soci di società, lavoratori interinali, stages, ecc..), con un pesante e sproporzionato sistema sanzionatorio prevalentemente di carattere penale.

CSA ,lo strumento di tutela e consulenza a servizio del sistema CNA Pistoia, mette a disposizione di tutte le imprese associate check up gratuiti aziendali tramite personale tecnico specializzato, con cui verificare la presenza di  eventuali non conformità normative.

Riferimenti:
Ufficio Pistoia 0573 921280
Ufficio Monsummano Terme Zona Valdinievole 0572 951051

Controlla anche

Emergenza Alluvione – CNA Toscana Centro e Confartigianato di Prato e Pistoia ricordano alle imprese che possono essere presentate fino al 30 aprile le domande per accedere ai contributi EBRET sui costi sostenuti

C’è tempo fino al 30 aprile prossimo per le aziende, lavoratori e lavoratrici dell’artigianato toscano …

Elezioni Amministrative Prato – I vertici di CNA Toscana Centro incontrano Gianni Cenni, candidato del centrodestra a Sindaco di Prato. Sul tavolo, i temi più pressanti per imprese e cittadini

Oggi i vertici di CNA Toscana Centro guidati dal Presidente Claudio Bettazzi e dal Presidente …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.