fbpx
corso I-SP.E.E.D. DEF

CORSO DI BUSINESS AND COMMERCIAL ENGLISH I-SP.E.E.D.

Al via a un corso di Business and Commercial English

Partirà a breve il nuovo corso di inglese completamente gratuito, pensato per le esigenze del mondo dell’impresa. Si tratta di un corso denominato I-Speed, nato da un’idea dell’Area Internazionalizzazione della CNA e realizzato dall’Agenzia formativa Sophia, a cui hanno aderito 12 aziende della provincia di Pistoia.

“Vi sono molte piccole e micro imprese che pur essendo capaci di produrre beni o servizi di altissima qualità, hanno molte difficoltà a commerciare con i mercati esteri che pur mostrano di apprezzare le produzioni delle imprese italiane – afferma Andrea Bargiacchi, Responsabile Internazionalizzazione della CNA di Pistoia – e questo rappresenta un limite al loro potenziale di crescita, specialmente in un momento di grande contrazione del mercato interno legato al calo dei consumi”.

Uno dei principali ostacoli è rappresentato senza dubbio dalla barriera linguistica. “Negli ultimi due anni – continua Bargiacchi – la CNA di Pistoia ha consentito a circa 50 aziende di avviare nella propria agenzia formativa Sophia un percorso di formazione di lingua Inglese, mirato in maniera specifica ad acquisire le competenze necessarie ad affrontare positivamente il mercato estero.

Siamo partiti da un’approfondita analisi dei fabbisogni, chiedendo alle imprese che già hanno avuto esperienze internazionali di segnalarci le principali necessità dal punto di vista linguistico e comunicativo.

Da qui è nata una metodologia didattica innovativa, incentrata sulla simulazione di quelle situazioni in cui l’imprenditore si viene a trovare quando si reca all’estero per lavoro, dagli aspetti logistici, alla gestione operativa in ambito fieristico, fino ad arrivare all’approccio commerciale con i clienti.

corso inglese aula

 

A differenza però dei classici corsi di inglese commerciale, ci siamo spinti oltre fino ad arrivare a fornire ai partecipanti le competenze per fare la presentazione efficace del proprio lavoro e della propria azienda e, grazie all’utilizzo di docenti madrelingua, non abbiamo tralasciato neppure l’aspetto relativo alla cura dei dialoghi informali con i clienti, che spesso risultano determinanti strategici per creare un clima favorevole alla conclusione degli affari”.

 

La CNA invita le imprese che sono interessate a temi come promozione e internazionalizzazione, che partecipano a fiere, mostre e che desiderano migliorare il livello di conoscenza della lingua inglese a rivolgersi all’associazione.

Controlla anche

Emergenza Alluvione – CNA Toscana Centro e Confartigianato di Prato e Pistoia ricordano alle imprese che possono essere presentate fino al 30 aprile le domande per accedere ai contributi EBRET sui costi sostenuti

C’è tempo fino al 30 aprile prossimo per le aziende, lavoratori e lavoratrici dell’artigianato toscano …

Elezioni Amministrative Prato – I vertici di CNA Toscana Centro incontrano Gianni Cenni, candidato del centrodestra a Sindaco di Prato. Sul tavolo, i temi più pressanti per imprese e cittadini

Oggi i vertici di CNA Toscana Centro guidati dal Presidente Claudio Bettazzi e dal Presidente …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.