fbpx
DdL professione sanitaria odontotecnico

DdL professione sanitaria odontotecnico

Il DdL professione sanitaria odontotecnico è approdato in Senato. Il testo, a firma della Senatrice Paola Boldrini, rappresenta il frutto del lavoro inter-associativo di CNA SNO Odontotecnici con le altre sigle di settore. Esso si prefigge il riconoscimento dell’odontotecnico come professionista sanitario dell’area tecnico-assistenziale.

L’odontotecnico in possesso del titolo universitario abilitante provvede, in qualità di fabbricante, alla costruzione dei dispositivi medici su misura in campo odontoiatrico in coerenza con la prescrizione e le specifiche cliniche progettuali dell’odontoiatria a cui è riservato, in via esclusiva, ogni atto preventivo, diagnostico, terapeutico e riabilitativo.

La figura potrà collaborare, su richiesta, alla presenza e sotto la responsabilità dell’odontoiatria, solo all’interno di strutture odontoiatriche autorizzate, agli atti di verifica di congruità dei dispositivi medici su misura in campo odontoiatrico. Potrà cioè ottimizzare, al di fuori del cavo orale, tutti gli elementi relativi esclusivamente al manufatto che egli stesso realizza. Le università provvederanno alla formazione dell’odontotecnico attraverso la facoltà di medicina e chirurgia.

I titoli di odontotecnico conseguiti prima della data di entrata in vigore della istituenda legge saranno equipollenti al diploma di laurea in odontotecnica. Essi saranno idonei al proseguimento dell’attività professionale secondo le norme previgenti e consentiranno la formazione post-laurea compresa l’iscrizione alla specifica laurea magistrale.

La conversione in legge consentirebbe di superare l’inadeguatezza dell’impianto normativo fermo al maggio del 1928 e restituirebbe il giusto riconoscimento della qualifica professionale ad un esperto che – come previsto dal nuovo Regolamento Europeo MDR 2017/745 EU (clicca per scaricare il testo integrale del provvedimento in lingua italiana) – presenta un elevato livello di formazione oltre che di responsabilità.

Per ulteriori informazioni contattare il Responsabile CNA SNO Toscana Centro, contattare il Dott.  Andrea Bargiacchi al numero telefonico 0573 9211 o scrivendo all’indirizzo e-mail: andrea.bargiacchi@cnatoscanacentro.it

Clicca qui per leggere il testo integrale del DdL professione sanitaria odontotecnico.

Controlla anche

ASSEMBLEA CNA – Claudio Bettazzi riconfermato Presidente. – Eletta la nuova governance – Tanti obiettivi per la tutela delle imprese

  Sarà Claudio Bettazzi a guidare nel prossimo biennio Cna Toscana Centro, che ha raggiunto …

Indagine CNA – Bettazzi: “Il manifatturiero fatto da piccole e micro imprese traina la ripresa del Paese, ma normative e sostegno vanno tarati a loro misura.

“Il sistema manifatturiero, formato in maggioranza da micro e piccole imprese,  sta trainando la ripresa …

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: