fbpx
blank

Dispositivi medici, un webinar per capire le novità del Regolamento Europeo MDR 2017/745: venerdì 18 giugno 2021 ore 16.30

La dichiarazione di conformità ed i documenti del dispositivo medico su misura da due settimane stanno viaggiando dai laboratori odontotecnici agli studi medici nel nuovo formato di cui al nuovo Regolamento europeo sui dispositivi medici 2017/745.

La fase di implementazione nei laboratori odontotecnici delle disposizioni del nuovo regolamento comunitario 2017/745 è arrivata a regime ed i dispositivi medici prodotti a partire dal 26 maggio 2021 sono accompagnati da documenti aggiornati con nuovi riferimenti e nuovi approcci.

Sono uscite le prime incertezze? Sono sorti dubbi per taluni casi peculiari? Al fine di un confronto e dell’approfondimento di casi specifici per rendere operative da subito corrette procedure di gestione della documentazioneCNA SNO Odontotecnici raccoglierà tutte le segnalazioni che vorrete inviarci con riferimento a problematiche evidenziatesi nella redazione delle dichiarazioni di conformità e delle istruzioni per l’uso, nella definizione della destinazione d’uso e del ciclo di vita dei prodotti, così come difficoltà nel relazionare questi contenuti a quelli della prescrizione clinica.

Tutte le problematiche saranno approfondite nella giornata di venerdì 18 giugno 2021 dalle ore 16,30 alle ore 18,30 nel corso di un importantissimo webinar (dove è prevista una nutrita partecipazione di imprese odontotecniche da tutt’Italia) per illustrare attraverso le linee guida predisposte da CNA SNO Odontotecnici gli adempimenti a cui sono tenute le imprese di settore – ai fini dell’applicazione del nuovo Regolamento – relativi alla valutazione della conformità , alla gestione della qualità , alla vigilanza  e alla sorveglianza after market. Potranno così essere evidenziate le criticità e gli aspetti operativi emersi durante i numerosi corsi e seminari tenuti con la categoria e che hanno coinvolto complessivamente, nei mesi passati, oltre 3.000 imprese aderenti a CNA su tutto il territorio nazionale.

L’odontotecnico fabbricante, infatti, è chiamato ad assumere maggiori responsabilità ed al contempo, garantire maggiori prestazioni che potranno essere assicurate pienamente solo nel momento in cui potrà vedere annoverarsi il proprio profilo professionale tra le figure della sanità.

La normativa europea, dunque, ha acceso un grande faro sul tema del riconoscimento della professione dell’odontotecnico tra le figure sanitarie e, al contempo, sul livello di innovazione e qualità raggiunto dal settore.

Un obiettivo che presuppone il riconoscimento, di fatto, del ruolo dell’odontotecnico nell’ambito delle figure professionali della sanità e, nello specifico, della filiera del dentale.

Riconoscimento che ancora manca nella normativa nazionale e che rappresenta un obiettivo irrinunciabile anche per il futuro di migliaia di studenti che nelle scuole professionali odontotecniche si apprestano a conseguire l’abilitazione per svolgere questa importante professione.

Clicca qui per il programma del webinar

Qui il link per accedere al Webinar del 18 giugno

Controlla anche

blank

AREA VALDINIEVOLE CNA – Eletto dall’Assemblea il neo Presidente Paolo Bonelli. Con lui una nuova governance di 22 imprenditori

Sarà Paolo Bonelli a guidare la sezione della Valdinievole della Cna Toscana Centro per i …

blank

AREA PISTOIA CITTA’ – Massimo Iozzelli eletto Presidente con una squadra di 18 imprenditori. Le imprese dettano le priorità per i Comuni di Pistoia e Serravalle P.se

L’assemblea elettiva dell’area Pistoia Città di CNA ha scelto il nuovo presidente: sarà Massimo Iozzelli, …

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: