mercoledì , Novembre 13 2019
Home / News / Comunicati Stampa / Diventare imprenditori: Cna Toscana Centro lancia due cicli di seminari gratuiti a Prato e Pistoia. Aperte le iscrizioni.

Diventare imprenditori: Cna Toscana Centro lancia due cicli di seminari gratuiti a Prato e Pistoia. Aperte le iscrizioni.

CNA Toscana Centro lancia due percorsi di seminari gratuiti per favorire l’autoimprenditorialità tra i giovani (anche inoccupati, disoccupati, donne e immigrati) con un nutrito calendario di incontri che si svolgeranno sia a Prato che a Pistoia a partire dai primi di novembre.

Come sottolinea il Presidente di CNA Toscana Centro, Claudio Bettazzi, “parliamo di un’opportunità unica per molte persone che cercano di costruirsi un futuro. Oggi infatti, che si tratti di produzione, commercializzazione o altri settori, se si bussa ad una nuova impresa italiana, in un caso su 3 ci si trova di fronte un giovane under 35, e Infocamere nazionale ha calcolato che la nascita di nuove aziende si deve soprattutto ai giovani che, nel 2018, hanno raggiunto la quota nazionale di oltre 550.000 imprese, pari al 9,1% sul totale delle imprese.
Ecco perché la ricerca di fondi pubblici e il supporto alla pianificazione e alla gestione aziendale delle startup rappresentano due fattori strategici per sostenere l’economia dei nostri territori, e diventa evidente la rilevanza di progetti specifici per l’autoimprenditorialità costruiti su misura per affiancare e sostenere a 360° gli aspiranti imprenditori, facendo emergere le idee e i progetti di valore, con lo scopo di dotarli di tutti gli strumenti indispensabili a rendere queste start up solide e sane nel tempo. Abbiamo quindi colto l’occasione di un bando della Regione Toscana per partecipare a due progetti finanziati rivolti agli over 30: Crea Impresa CNA Toscana Centro su Pistoia (capofila l’Agenzia formativa Sophia) e Self Made Manager a Prato (capofila Laboratorio Archimede).
Attraverso questi progetti metteremo in campo, a partire da novembre, un fitto calendario di incontri gratuiti, grazie al finanziamento del Fondo Sociale europeo, attraverso i quali i giovani potranno approfondire tutte le opportunità e le strategie del fare impresa: dalle azioni di marketing alle agevolazioni finanziarie, dallo studio dei mercati e la relativa accessibilità alle nuove tecnologie connesse al piano Industria 4.0. Inoltre, nelle nostre sedi di Via Zarini a Prato e Via Fermi a Pistoia è già attivo un servizio di desk operativo per l’informazione sugli strumenti per la creazione di impresa”.
Come conferma il presidente dell’Agenzia formativa Sophia, Anselmo Potenza, “oggi la missione del sistema della formazione verso le piccole e medie imprese è quella di accrescere le competenze dei singoli per favorire la crescita del sistema economico locale, e la nostra agenzia lavora attivamente in questa direzione favorendo tramite la progettazione la nascita di percorsi a favore degli aspiranti imprenditori sui territori di Prato e di Pistoia con il preciso scopo di mettere a disposizione un valore aggiunto per le start up del territorio.”

I due cicli di seminari sull’autoimprenditorialità si svolgeranno con due calendari differenziati sia a Prato che a Pistoia. Per i dettagli contattare l’Agenzia Sophia di CNA Toscana Centro allo 0574 699840.

SCARICA QUI LE SCHEDE INFORMATIVE
655 Desk_Locandina_11.04.2019
655 Seminari_Locandina_21.10.19

Controlla anche

CNA DIGITAL NOVEMBER. 14-21-27 Novembre 2019. Workshop gratuiti. Iscriviti subito!!

Non aspettare dicembre per conoscere le novità digitali, ISCRIVITI A CNA DIGITAL NOVEMBER. Una serie …

Iniziativa “Donare a tutte le età” organizzata da CNA Pensionati Toscana Centro e AIDO. 21.11.2019 Circolo Arci Vaiano ore 17

CNA Pensionati Toscana Centro e AIDO hanno il piacere di invitarvi all’iniziativa “Donare a tutte …

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: