martedì , Dicembre 6 2022

Evento: per la realizzazione della Comunità Energetica – Calenzano

Imprese e territorio, per la realizzazione della Comunità Energetica Rinnovabile – CER. Evento a Calenzano, Giovedì 1 Dicembre 2022, alle ore 17.30.

La CNA Toscana Centro Area della Piana Pratese organizza per giovedì 1 dicembre un incontro sulla Comunità Energetica a Calenzano.

L’evento è rivolto a imprenditori e cittadini, prevede la partecipazione di esperti tra cui ARRR e l’Associazione Energia e Comunità (gruppo di tecnici che sta assistendo numerose comunità energetiche locali tra cui quella di Montemurlo), dirigenti e tecnici CNA e del Sindaco del Comune di Calenzano e si pone l’obbiettivo di informare e supportare la costituzione di una Comunità energetica rinnovabile sul territorio, apportando nel dibattito competenze qualificate  e le esperienze di  comunità energetiche costituite in altri territori. Il Comune di Calenzano si è attivato per la realizzazione di una “CER”, approvando un atto d’indirizzo ed è stata pubblicata una manifestazione d’interesse per l’individuazione di un soggetto facilitatore per la creazione di Comunità Energetiche Rinnovabili.

Le Comunità energetiche possono essere un’importante strumento per la riduzione dei costi energetici di imprese e famiglie e CNA è orientata a supportare la conoscenza e la partecipazione delle aziende e dei cittadini.

Per questo l’evento sarà un’occasione di approfondimento sulle potenzialità ed i benefici delle “CER” e sulle possibilità di adesione concreta.

Data, orario e location dell’Evento

L’evento si terrà Giovedì 1 Dicembre 2022, con inizio alle ore 17.30.

L’iniziativa sarà ospitata presso il Municipio del Comune di Calenzano, Piazza Vittorio Veneto, 12 presso la Sala Convegni (4° piano).

Il programma dell’iniziativa prevede (scarica qui la locandina):

INTRODUZIONE: Matteo Cini, Presidente CNA Area Territoriale Piana Pratese

INTERVENTI TECNICI:

-“Le C.E.R. – istruzioni per l’uso”, a cura di Stefano Chini, ARRR – Agenzia Regionale Recupero Risorse s.p.a.

-“C.E.R.: un’opportunità per gli Enti locali, i benefici per le Imprese, i vantaggi per i Cittadini”, a cura di Erika Magrini, Associazione Energia e Comunità

TAVOLA ROTONDA: tra i tecnici e il Sindaco del Comune di Calenzano Riccardo Prestini. Con possibilità di interventi dal pubblico. Modera Antonio Chiappini, Responsabile CNA Installazione e Impianti Toscana

CONCLUSIONI: Claudio Bettazzi, Presidente CNA Toscana Centro

Info e prenotazioni su Convegno “Come affrontare il caro energia?

La partecipazione è gratuita ma è raccomandata la prenotazione.

Per prenotarsi, utilizza il Modulo di registrazione (clicca qui), oppure contatta la CNA Toscana Centro. E-mail: segreteria@cnatoscanacentro.it. Tel. 0574 578532.

Per ulteriori chiarimenti e per maggiori dettagli potrete fare riferimento al Responsabile CNA Area Piana Pratese, Giacomo Buonomini mail giacomo.buonomini@cnatoscanacentro.it tel. 0573/921422

Cosa sono le CER?

La Comunità Energetica Rinnovabile o CER, è una coalizione di utenti che, tramite l’adesione volontaria ad un contratto o ad un’associazione, gestisce la produzione e l’autoconsumo di energia rinnovabile attraverso uno o più impianti locali.

“CNA Toscana Centro promuove la costituzione delle Comunità Energetiche ed è in grado di supportare le imprese per l’adesione alle nascenti iniziative sul territorio.

Per questo – dichiara il Presidente dell’Area Territoriale della Piana Pratese Matteo Cini – guardiamo con interesse all’attività che è in atto sul Comune di Calenzano. La nostra iniziativa è collocata in questa ottica: far conoscere alle imprese e ai cittadini le possibilità di questo strumento e promuovere la consapevolezza delle azioni da mettere in campo per realizzare la Comunità, così da mettere tutti i soggetti interessati in condizione di aderire.

La nostra azione è rivolta anche verso le Istituzione locali affinché possano condurre le azioni necessarie per rendere la CER strumento accessibile e conveniente per imprese e cittadini che la nostra organizzazione rappresenta e tutela”.

Controlla anche

CNA Costruzioni: Nuovo Questionario di Indagine sulle difficoltà di cessione del crediti e sulle modifiche al Superbonus 110%

CNA Costruzioni lancia una nuova indagine tra gli imprenditori del settore edilizia, impiantistica e serramenti. …

Al via la dodicesima edizione di Eye Prato. I ragazzi sono chiamati a realizzare progetti innovativi: il migliore potrà diventare una start up

Cento ragazzi a scuola di impresa etica. Al via la dodicesima edizione di Eye Prato …

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: