fbpx
venerdì , Maggio 20 2022
Overi - Boero

Filippine, opportunità di mercato per le imprese Pistoiesi

Il Presidente CNA Produzione, Gianni Overi ha incontrato il Presidente della Camera di Commercio Italiana delle Filippine, Sergio Boero.

Tema dell’incontro, valutare la possibilità per le piccole e medie imprese e per gli artigiani pistoiesi di aggredire il mercato di questa importante zona del Sud-Est Asiatico.

“Le dinamiche economiche attuali spingono sempre di più le imprese a guardare con attenzione alle opportunità che possono essere colte oltre i confini nazionali. Tutti gli studi oramai confermano che sono proprio le aziende che internazionalizzano a realizzare le performances migliori, reggendo i colpi della crisi e riuscendo, in molti casi a crescere.

Per questo come CNA ci stiamo muovendo per fornire agli imprenditori gli strumenti ed il sostegno necessario per internazionalizzarsi, tenendo conto delle caratteristiche e delle potenzialità delle singole imprese.

Uno dei passaggi primari consiste proprio nell’approfondire la conoscenza dei diversi mercati, sia dal punto di vista economico sia dal punto di vista normativo e socio politico, ed è proprio quello che stiamo facendo con il ciclo dei “Seminari – Paese” che abbiamo aperto circa un mese fa con il Midwest USA e che continuerà con numerosi altri approfondimenti su altrettanti paesi esteri”.

Il Presidente della Camera di commercio italiana delle Filippine, Boero ha descritto l’attività svolta a favore delle imprese, soffermandosi in particolare sui settori economici con maggiori chances di penetrazioni, fra cui figura sicuramente l’alimentare, per diverse tipologie di prodotto, la moda e la meccanica.

Nelle prossime settimane la CNA si occuperà di approfondire queste tematiche attraverso una serie di incontri con gli imprenditori interessati, a cui verranno messe a disposizioni una serie di possibilità di business.

“Le Filippine rappresentano un mercato in rapida crescita e sono uno snodo critico per l’accesso al mercato emergente del ASEAN, Associazione delle nazioni del sud-est asiatico – afferma Andrea Bargiacchi, Responsabile Internazionalizzazione CNA di Pistoia, che ha preso parte all’incontro. In questi anni il governo locale ha attivato politiche di incentivo agli investimenti da parte di imprese straniere al fine di agevolare il processo di trasformazione, già in atto da anni, da un’economia incentrata sull’agricoltura ad un modello economico che punti sui servizi.

“C’è una frase molto utilizzata nel mondo economico anglosassone che viene rivolta alle imprese e che recita: go international. Noi crediamo molto in questa attività ma occorre che le imprese vi si avvicinino per gradi, con le dovute cautele e con i giusti strumenti – concludono Overi e Bargiacchi.

Proprio per questo la CNA terrà un Seminario sull’Internazionalizzazione dal titolo: “EXPORT, un privilegio per molti” venerdì 6 novembre alle ore 16.

La partecipazione è gratuita ma è richiesta la prenotazione. Le iscrizioni dovranno essere indirizzate a segreteria@pistoia.cna.it e verranno accolte rispettando l’ordine cronologico di arrivo.

Controlla anche

Sorpresa, i bonus edilizi non soffiano sul caro-materiali

Lo strabismo è un difetto ma nella lettura dei fenomeni economici equivale a un peccato capitale. È il …

CNA ricerca personale per l’area fiscale e consulenza alle imprese !! Candidature entro il 31.5.2022

CNA Toscana Centro ricerca un impiegato da inserire nell’area fiscale e di consulenza alle imprese. …

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: