fbpx
Convegno 8 aprile_A5

FUSIONE DEI COMUNI

Villa Bellavista – Borgo a Buggiano

Venerdì 8 Aprile 2016

17,00/20,00

La CNA di Pistoia organizza venerdì 8 aprile un incontro dal titolo “Fusione dei Comuni – Le città intelligenti del Futuro”. L’iniziativa si svolgerà all’interno della storica Villa Bellavista di Buggiano a partire dalle 17,00.

“Questa iniziativa – commenta il presidente dell’Area Territoriale della Valdinievole della CNA, Luigi Giorgetti – sarà un momento fondamentale per approfondire una tematica tanto cara al nostro territorio e alla nostra associazione. Riteniamo da tempo che la politica e tutti i cittadini debbano capire e conoscere quali sono i vantaggi, non soltanto economici e dovuti agli incentivi statali, legati ai processi di fusione. Parliamo di semplificazione burocratica, di condivisione di risorse e competenze, di ottimizzazione e velocizzazione di processi decisionali, di unificazione di regolamenti e conseguentemente di maggiore equità sociale. Siamo in un momento storico in cui non ci si può più sottrarre dal compiere passi coraggiosi e decisivi. Ci auguriamo che la discussione proposta possa aiutare il percorso di riorganizzazione del territorio, convinti che significative fusioni comunali siano il vero strumento di crescita economica, sociale e culturale.”.

“Le fusioni dei comuni – continua il direttore della CNA, Stefano Vivai – hanno ricadute positive su tutto il tessuto economico e produttivo. La frammentazione territoriale ha dei costi in termini di tempo, ma anche in termini di capacità della politica di rispondere alle istanze che provengono dal mondo dell’impresa. Costi che oggi non sono più sostenibili se vogliamo che le nostre imprese siano competitive sui mercati”.

Durante il convegno verrà presentato uno studio dal titolo “I costi della frammentazione e i vantaggi delle fusioni” condotto da Sabrina Iommi, ricercatrice dell’Irpet. E’ inoltre prevista la presenza di Giovanni Xilo, esperto di processi di riordino territoriale e consulente del Dipartimento della Funzione Pubblica per i processi di innovazione organizzativa, che presenterà casi concreti di fusioni. Sono inoltre in programma gli interventi del consigliere regionale Pd, Massimo Baldi e dell’onorevole Edoardo Fanucci, fra i firmatari della Proposta di Legge per la fusione dei comuni con meno di 5mila abitanti. Parteciperà all’iniziativa anche il Vice Ministro del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti Riccardo Nencini. A moderare l’iniziativa sarà Gianni Trovati, giornalista de Il Sole 24Ore.

Controlla anche

3° REPORT MISMATCH – Ricambio generazionale: 160 studenti di Prato e Pistoia interessati ad avviare un’impresa ma resta un forte divario tra esigenze occupazionali delle imprese e formazione di figure specializzate

CNA Toscana Centro ha presentato il 3° Report Mismatch 2024 basato sui dati dell’indagine FuturArti …

“ORTO AUTOMATICO”, orto domestico per coltivare prodotti homemade genuini vince il Trofeo EYE Migliore Idea d’Impresa Pistoia 2024. CNA dona 1.000 euro al percorso progettuale di Artes Lab

“ORTO AUTOMATICO”, orto domestico per coltivare prodotti homemade genuini vince il Trofeo EYE Migliore Idea d’Impresa Pistoia …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.