Una giovane imprenditrice, Greta Cherubini, è la nuova Presidente dell’Area Valdibisenzio di CNA Toscana Centro. Ad eleggerla, l’assemblea quadriennale di Area di CNA Toscana Centro in cui gli imprenditori della Vallata hanno identificato alcune priorità su cui lavorare nel prossimo mandato: viabilità alternativa, attenzione alla sicurezza del territorio e un nuovo rapporto tra imprese e comunità.
Titolare di Anticofeudo Alpacas, Greta Cherubini è una attivissima imprenditrice CNA che nella sua attività ha saputo coniugare con successo la cura del territorio – nei terreni di Vernio dove sono allevati gli alpaca – con la filiera del tessile locale a cui è destinata la lana che proviene dall’allevamento, fino alla didattica, destinata ai numerosi giovani che sono spesso ospiti di visite di studio presso l’allevamento.
Nei 3 Comuni della Vallata si apre dunque una nuova fase interessante sul piano della rappresentanza di CNA Toscana Centro dove Cherubini sarà supportata da una presidenza composta da tre rappresentati di altrettante realtà produttive del territorio che ben coniugano le caratteristiche delle imprese della Val di Bisenzio: Antonella Lippini della Filatura L’Appennino, Francesco Sarti di Arti-Safi e Mauro Ballotti di Ballotti Giardini.
All’Assemblea è intervenuta la Sindaca del Comune di Vaiano, Francesca Vivarelli che ha portato la visione della p.a. sui temi proposti.
I temi trattati durante l’assemblea prendono spunto dalla situazione vissuta sul territorio e rispecchiano l’impegno profuso da CNA nel corso degli ultimi quattro anni. Al coordinatore dell’area Giacomo Buonomini è andato il compito di relazionare su quanto realizzato da CNA fino ad oggi e sui progetti in ponte che andranno portati avanti in sinergia con il territorio: “urgente è la necessità di vedere approvata la progettazione della variante alla SR325 e massima attenzione alla sicurezza idrogeologica del territorio da parte degli Enti competenti”, a questo si aggiunge la volontà dichiarata dalla nuova presidente di condurre un lavoro sinergico con tutta la comunità locale.