fbpx

INDAGINE CNA ONLINE – SOS semilavorati e allarme prezzi: ecco la “guerra” di artigiani e pmi. RISPONDI QUI !!

La guerra in Ucraina rischia di paralizzare l’attività di tanti artigiani e imprenditori, alle prese con le difficoltà di approvvigionamento e di personale e con l’aumento vertiginoso dei prezzi delle materie prime e dei prodotti energetici. Una spirale che contribuisce ad alimentare l’inflazione e a rallentare la domanda interna. Per le imprese manifatturiere ciò si traduce in mancanza di componentistica necessaria per la realizzazione dei prodotti finali, con conseguenze pesanti sugli scambi con l’estero. Oltre alla diminuzione delle vendite verso i paesi in guerra, si potrebbe infatti registrare un accorciamento delle filiere produttive. Insomma, ci troviamo in un momento complesso che potrebbe indurre mutamenti significativi sui processi produttivi, gli scambi commerciali e, più in generale, sul sistema economico nazionale.

Per analizzare l’impatto del conflitto russo-ucraino abbiamo elaborato un questionario indirizzato ad artigiani e piccole imprese italiane. Le risposte raccolte ci aiuteranno a indirizzare al meglio la nostra azione di rappresentanza.

Rispondi qui

Controlla anche

Elezioni Amministrative Prato – CNA Toscana Centro incontra Mario Daneri, candidato della lista “Prato merita” a Sindaco di Prato. Dibattito aperto sui problemi più sentiti da cittadini e imprese

I massimi esponenti di CNA Toscana Centro guidati dal Presidente Claudio Bettazzi e dal Presidente …

Novità per gli Associati – Viaggia senza pensieri con UNIPOLMOVE: approfitta dei vantaggi del mondo CNA Toscana Centro e UnipolSai !!

CNA Toscana Centro e Pegasus srl propongono ai soci CNA Imprese, Cittadini e Pensionati un’esclusiva …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.