fbpx
cantiere

Molto interesse al convegno organizzato dalla CNA

Ha riscosso grande interesse e una buona partecipazione il convegno “Il contratto di disponibilità e altre forme per realizzare opere pubbliche con capitali privati”, organizzato dalla CNA di Pistoia lo scorso 10 Aprile.

All’incontro sono infatti intervenuti vari sindaci e assessori dei comuni della provincia di Pistoia, oltre ai rappresentanti delle ditte edili del territorio.

Tema dell’iniziativa è stato il contratto di disponibilità, un nuovo strumento inserito nel Codice degli Appalti che sfrutta la cooperazione tra settore pubblico e settore privato per garantire il finanziamento, la progettazione, la costruzione e la gestione di opere pubbliche o la fornitura di un servizio. La giornata è stata però anche l’occasione per approfondire un’altra forma di partenariato pubblico-privato sempre più usata, il project financing.

“CNA vuol fornire – commenta la presidente Elena Calabria – al territorio degli strumenti utili per rilanciare l’economia e l’occupazione. In questo caso abbiamo pensato di organizzare un incontro mirato ad approfondire, da un punto di vista tecnico e legislativo, un nuovo tipo di contratto che potrebbe permettere agli enti pubblici di tornare a realizzare opere senza intaccare il patto di stabilità. Allo stesso tempo questo strumento permetterebbe alle imprese che lavorano nel settore edile di tornare a lavorare”.

A spiegare nel dettaglio in cosa consiste il contratto di disponibilità sono stati Paolo Canessa, Segretario Generale del Comune di Massarosa, Michele Spagnoli di Edil4, e Antonio Pileggi, dirigente Lavori Pubblici del Comune di Monsummano.

CNA resta a disposizione di tutti gli interessati per approfondire la tematica e fornire ulteriori informazioni.

Controlla anche

3° REPORT MISMATCH – Ricambio generazionale: 160 studenti di Prato e Pistoia interessati ad avviare un’impresa ma resta un forte divario tra esigenze occupazionali delle imprese e formazione di figure specializzate

CNA Toscana Centro ha presentato il 3° Report Mismatch 2024 basato sui dati dell’indagine FuturArti …

“ORTO AUTOMATICO”, orto domestico per coltivare prodotti homemade genuini vince il Trofeo EYE Migliore Idea d’Impresa Pistoia 2024. CNA dona 1.000 euro al percorso progettuale di Artes Lab

“ORTO AUTOMATICO”, orto domestico per coltivare prodotti homemade genuini vince il Trofeo EYE Migliore Idea d’Impresa Pistoia …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.