martedì , novembre 21 2017
Home / Raggruppamenti di interesse / Comitato Giovani Imprenditori / NeXT 2017 – 700 partecipanti all’evento dei Giovani Imprenditori CNA

NeXT 2017 – 700 partecipanti all’evento dei Giovani Imprenditori CNA

Ospiti internazionali e grande partecipazione per il Festival dell’Intelligenza Collettiva dei Giovani Imprenditori CNA

Oltre 700 i partecipanti, grandi nomi del mondo dell’impresa, dello spettacolo e della cultura, story telling, dibattiti, contest dedicati alle scuole. Il futuro dell’impresa ha fatto tappa a Pistoia lo scorso weekend grazie a NeXT, il Festival dell’Intelligenza Collettiva organizzato da CNA Giovani Imprenditori insieme a CNA Toscana Centro.
Per due giorni all’interno del Teatro Manzoni si è parlato di innovazione, di lavoro, del futuro dell’impresa, di impegno e passione grazie alla partecipazione di giovani imprese creative che hanno saputo distinguersi e innovare.
L’edizione di quest’anno, intitolata “Culturare – Voce del Verbo Saper Fare”, ha voluto dedicare uno spazio particolare al rapporto fra impresa e cultura, nell’anno in cui Pistoia è stata proclamata Capitale della Cultura italiana.
“L’amministrazione ha voluto e sposato subito l’iniziativa – ha commentato dal palco del Manzoni il sindaco di Pistoia Samuele Bertinelli – riconoscendone l’importanza. Noi interpretiamo la nomina di Pistoia a Capitale della Cultura non come una benemerenza ma come una responsabilità, la responsabilità di testimoniare che il sapere e la cultura devono essere intesi come diritti di cittadinanza, come fattori di emancipazione individuale e collettiva. Quella del sapere è sempre un’impresa, segnata dalla curiosità e dall’orientamento verso il futuro”.
“Questo evento – ha aggiunto Elena Calabria  – arriva dopo un percorso di molti mesi  e di grande impegno che abbiamo impiegato per ospitare questa grande manifestazione a Pistoia, Capitale della cultura per il 2017.  Siamo certi che quest’anno sarà il momento della svolta e della ripartenza anche per la nostra economia e speriamo che sia proprio la cultura il volàno per ripartire. Un pensiero particolare va all’associazione di categoria che a seguito della fusione tra Prato e Pistoia è riuscita a giungere all’importante traguardo di divenire CNA Toscana Centro, un sogno, perché di questo si tratta, che siamo riusciti a realizzare per rappresentare al meglio gli interessi di oltre 20.000 soci tra imprese e cittadini di tutta questo territorio”.
“L’emozione oggi è doppia – ha detto Stefania Milo, presidente nazionale CNA Giovani Imprenditori –  perché oggi c’è CNA NeXT e poi perché per me e per la mia presidenza questo è l’ultimo NeXT. Oggi in platea ci sono tantissimi nuovi giovani e la responsabilità è tanta. Speriamo che sia emozionante, stimolante e contaminante quanto lo è sempre stato per me. Il messaggio che vogliamo mandare è che fare impresa non è soltanto fare business ma è anche passione, etica del lavoro, cultura e valorizzazione delle competenze”.
Fra i tanti nomi dei partecipanti al festival quello del regista Giovanni Veronesi che durante la sessione dedicata al cinema ha raccontato di quanto sia difficile oggi per un giovane inseguire i propri sogni e di come in molti decidano di cercare la propria strada all’estero.
Attesissimi gli interventi dello chef Carlo Cracco e del campione olimpico Jury Chechi che hanno raccontato le loro storie di successo, passione e fatica.
Fra i momenti clou dell’iniziativa l’intervista musicale di Brunori Sas la sera del venerdì che ha richiamato moltissime persone. Ma CNA NeXt è stato anche spettacolo satirico con “Lercio Live”, il dibattito sui cambiamenti in atto all’interno del mondo del lavoro, il contest “La Scuola? Un’impresa!” a cui hanno partecipato le scuole superiori del territorio.
Due giorni intensi per provare a trasmettere il forte legame tra il tessuto economico produttivo legato al territorio, alle sue tradizioni, alla storia, con lo sviluppo socio-culturale delle comunità che lo vivono. Per tracciare l’identikit dell’innovazione. Per far capire quanto sia difficile oggi per un giovane fare impresa e di quanta passione, amore, fatica e lavoro ci vogliano.

Controlla anche

Convegno “I Condomini produttivi e terziari – Attivita’ 73” – 22.11.2017 – Invito alle imprese

Il Palazzo delle Professioni di Prato organizza il 22 novembre dalle ore 8.30 alle ore …

Iniziativa su Contributi e agevolazioni pubbliche per le imprese della montagna pistoiese

Per informare le imprese della Montagna Pistoiese sulle  numerose opportunità e agevolazioni attualmente disponibili,  CNA Toscana …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: