fbpx

NeXT 2017 – 700 partecipanti all’evento dei Giovani Imprenditori CNA

Ospiti internazionali e grande partecipazione per il Festival dell’Intelligenza Collettiva dei Giovani Imprenditori CNA

Oltre 700 i partecipanti, grandi nomi del mondo dell’impresa, dello spettacolo e della cultura, story telling, dibattiti, contest dedicati alle scuole. Il futuro dell’impresa ha fatto tappa a Pistoia lo scorso weekend grazie a NeXT, il Festival dell’Intelligenza Collettiva organizzato da CNA Giovani Imprenditori insieme a CNA Toscana Centro.
Per due giorni all’interno del Teatro Manzoni si è parlato di innovazione, di lavoro, del futuro dell’impresa, di impegno e passione grazie alla partecipazione di giovani imprese creative che hanno saputo distinguersi e innovare.
L’edizione di quest’anno, intitolata “Culturare – Voce del Verbo Saper Fare”, ha voluto dedicare uno spazio particolare al rapporto fra impresa e cultura, nell’anno in cui Pistoia è stata proclamata Capitale della Cultura italiana.
“L’amministrazione ha voluto e sposato subito l’iniziativa – ha commentato dal palco del Manzoni il sindaco di Pistoia Samuele Bertinelli – riconoscendone l’importanza. Noi interpretiamo la nomina di Pistoia a Capitale della Cultura non come una benemerenza ma come una responsabilità, la responsabilità di testimoniare che il sapere e la cultura devono essere intesi come diritti di cittadinanza, come fattori di emancipazione individuale e collettiva. Quella del sapere è sempre un’impresa, segnata dalla curiosità e dall’orientamento verso il futuro”.
“Questo evento – ha aggiunto Elena Calabria  – arriva dopo un percorso di molti mesi  e di grande impegno che abbiamo impiegato per ospitare questa grande manifestazione a Pistoia, Capitale della cultura per il 2017.  Siamo certi che quest’anno sarà il momento della svolta e della ripartenza anche per la nostra economia e speriamo che sia proprio la cultura il volàno per ripartire. Un pensiero particolare va all’associazione di categoria che a seguito della fusione tra Prato e Pistoia è riuscita a giungere all’importante traguardo di divenire CNA Toscana Centro, un sogno, perché di questo si tratta, che siamo riusciti a realizzare per rappresentare al meglio gli interessi di oltre 20.000 soci tra imprese e cittadini di tutta questo territorio”.
“L’emozione oggi è doppia – ha detto Stefania Milo, presidente nazionale CNA Giovani Imprenditori –  perché oggi c’è CNA NeXT e poi perché per me e per la mia presidenza questo è l’ultimo NeXT. Oggi in platea ci sono tantissimi nuovi giovani e la responsabilità è tanta. Speriamo che sia emozionante, stimolante e contaminante quanto lo è sempre stato per me. Il messaggio che vogliamo mandare è che fare impresa non è soltanto fare business ma è anche passione, etica del lavoro, cultura e valorizzazione delle competenze”.
Fra i tanti nomi dei partecipanti al festival quello del regista Giovanni Veronesi che durante la sessione dedicata al cinema ha raccontato di quanto sia difficile oggi per un giovane inseguire i propri sogni e di come in molti decidano di cercare la propria strada all’estero.
Attesissimi gli interventi dello chef Carlo Cracco e del campione olimpico Jury Chechi che hanno raccontato le loro storie di successo, passione e fatica.
Fra i momenti clou dell’iniziativa l’intervista musicale di Brunori Sas la sera del venerdì che ha richiamato moltissime persone. Ma CNA NeXt è stato anche spettacolo satirico con “Lercio Live”, il dibattito sui cambiamenti in atto all’interno del mondo del lavoro, il contest “La Scuola? Un’impresa!” a cui hanno partecipato le scuole superiori del territorio.
Due giorni intensi per provare a trasmettere il forte legame tra il tessuto economico produttivo legato al territorio, alle sue tradizioni, alla storia, con lo sviluppo socio-culturale delle comunità che lo vivono. Per tracciare l’identikit dell’innovazione. Per far capire quanto sia difficile oggi per un giovane fare impresa e di quanta passione, amore, fatica e lavoro ci vogliano.

Controlla anche

3° REPORT MISMATCH – Ricambio generazionale: 160 studenti di Prato e Pistoia interessati ad avviare un’impresa ma resta un forte divario tra esigenze occupazionali delle imprese e formazione di figure specializzate

CNA Toscana Centro ha presentato il 3° Report Mismatch 2024 basato sui dati dell’indagine FuturArti …

“ORTO AUTOMATICO”, orto domestico per coltivare prodotti homemade genuini vince il Trofeo EYE Migliore Idea d’Impresa Pistoia 2024. CNA dona 1.000 euro al percorso progettuale di Artes Lab

“ORTO AUTOMATICO”, orto domestico per coltivare prodotti homemade genuini vince il Trofeo EYE Migliore Idea d’Impresa Pistoia …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.