fbpx
Nuove Linee guida per la ripresa delle attività: cosa cambia per il settore Benessere
Nuove Linee guida per la ripresa delle attività: cosa cambia per il settore Benessere

Nuove Linee guida per la ripresa delle attività: cosa cambia per il settore Benessere

Nuove Linee guida per la ripresa delle attività economiche: cosa cambia per il settore Benessere. L’Ordinanza del Ministero della Salute del 1° aprile 2022 ha approvato le nuove Linee guida per la ripresa delle attività economiche e sociali. Il contenuto è stato definito dal Comitato tecnico scientifico nella seduta del 30 marzo 2022.

Entrata in vigore e durata

Le nuove Linee guida entrano in vigore dal 1° aprile 2022 e dovranno essere applicate, salvo possibili nuove e diverse disposizioni, fino al 31 dicembre 2022.

Cosa cambia per il settore Benessere

Diminuiscono sensibilmente, di fatto, gli adempimenti specifici richiesti ad Acconciatori, Estetiste, Tatuatori e Piercers. Vi sono infatti alcune incombenze che vengono annullate dalla nuova ordinanza.  E’ bene però evidenziare che i Principi di carattere generale continuano ad esistere e devono tassativamente essere rispettati da tutti gli imprenditori, inclusi quelli del Benessere.

Al fine di fornire un quadro chiaro e completo, riportiamo di seguito l’elenco delle previsioni obbligatorie.

MISURE SPECIFICHE PER SERVIZI ALLA PERSONA

Riorganizzare gli spazi, per quanto possibile in ragione delle condizioni logistiche e strutturali, per assicurare il mantenimento di almeno 1 metro di separazione sia tra le singole postazioni di lavoro, sia tra i clienti.

  • È consentita la messa a disposizione, possibilmente in più copie, di riviste, quotidiani e materiale informativo a favore dell’utenza per un uso comune, da consultare previa igienizzazione delle mani.
  • L’operatore e il cliente, per tutto il tempo in cui, per l’espletamento della prestazione, devono mantenere una distanza inferiore a 1 metro. Devono indossare una mascherina chirurgica o FFP2 senza valvola. Sono fatti salvi, per l’operatore, eventuali ulteriori dispositivi di protezione individuale.
  • Assicurare un’adeguata igienizzazione delle superfici di lavoro prima di servire un nuovo cliente. Adeguata disinfezione delle attrezzature e accessori.
  • Favorire modalità di pagamento elettroniche, eventualmente in fase di prenotazione.
  • È consentito praticare massaggi senza guanti, purché l’operatore prima e dopo ogni cliente proceda al lavaggio e alla disinfezione delle mani e dell’avambraccio. Durante il massaggio, non toccarsi mai viso, naso, bocca e occhi, anche in caso di utilizzo di guanti monouso.
  • La doccia abbronzante tra un cliente ed il successivo deve essere adeguatamente aerata ed essere altresì pulita e disinfettata la tastiera di comando.
  • Sui lettini, abbronzanti e per il massaggio, evitare l’uso promiscuo di oggetti e biancheria. La struttura fornisce al cliente tutto l’occorrente al servizio. Anche tali lettini devono essere puliti e disinfettati tra un cliente e il successivo.

PRINCIPI DI CARATTERE GENERALE

Ferme restando le misure previste per ogni specifica attività, per tutti è necessario il rigoroso rispetto delle norme e l’adozione delle misure di seguito indicate.

  • Informazione.
    Predisposizione di un’adeguata informazione sulle misure di prevenzione da rispettare, comprensiva di indicazioni sulla capienza massima dei locali e comprensibile anche a utenti di altra nazionalità.
  • Certificazione verde COVID-19.
    Obbligo di possesso e presentazione della certificazione verde COVID-19, base o rafforzata, in tutti i contesti in cui è prevista ai sensi della normativa statale vigente.
  • Protezione delle vie respiratorie.
    Uso corretto della mascherina a protezione delle vie respiratorie (mascherina chirurgica o FFP2) in tutti gli ambienti chiusi e, in caso di assembramento, anche all’aperto, ove previsto dalla normativa statale vigente.
  • Igiene delle mani.
    Messa a disposizione, all’ingresso e in più punti dei locali, di soluzioni per le mani, al fine di favorirne l’igienizzazione frequente da parte degli utenti.
  • Igiene delle superfici.
    Frequente igienizzazione di tutti gli ambienti, con particolare attenzione alle aree comuni e alle superfici toccate con maggiore frequenza.
  • Aerazione.
    Rinforzo del ricambio d’aria naturale o attraverso impianti meccanizzati negli ambienti chiusi. Mantenere aperte, se meterologicamente possibile, porte, finestre e vetrate. In ragione dell’affollamento e del tempo di permanenza degli occupanti, dovrà essere verificata l’efficacia degli impianti al fine di garantire l’adeguatezza delle portate di aria. Per gli impianti di condizionamento, è obbligatorio escludere totalmente la funzione di ricircolo dell’aria. Fanno eccezione i casi di assoluta impossibilità di adeguamento degli impianti, per i quali devono essere previste misure alternative di contenimento del contagio. Se tecnicamente possibile, va aumentata la capacità filtrante, sostituendo i filtri esistenti con filtri di classe superiore, garantendo il mantenimento delle portate. In ogni caso, si raccomanda il potenziamento dell’areazione dei locali per favorire il ricambio dell’aria. Favorire la costante manutenzione degli apparati a ciò deputati.

Ulteriori Info su Nuove Linee guida per la ripresa delle attività: cosa cambia per il settore Benessere

Al fine di ricevere ulteriori informazioni, contattare il Responsabile CNA Benessere e Sanità . Dott. Andrea Bargiacchi, tel. 0573 9211, e-mail andrea.bargiacchi@cnatoscanacentro.it.

# Nuove Linee guida per la ripresa delle attività economiche: cosa cambia per il settore Benessere.

Controlla anche

Elezioni Amministrative Prato – I vertici di CNA Toscana Centro incontrano Ilaria Bugetti, candidato del centrosinistra a Sindaco di Prato. Dibattito aperto sui temi più pressanti per imprese e cittadini

I massimi dirigenti di CNA Toscana Centro guidati dal Presidente Claudio Bettazzi e dal Presidente …

Emergenza Alluvione – Contributi Regione Toscana per imprese colpite da alluvione

La Regione Toscana in attesa delle misure nazionali ha stanziato circa 12 milioni di euro …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.