fbpx
incentivi[1]

Nuovo Bando Inail

INCENTIVI ALLE IMPRESE PER LA SICUREZZA SUL LAVORO

1. OBIETTIVO
Incentivare le Imprese a realizzare interventi finalizzati al miglioramento dei livelli di salute e sicurezza nei luoghi di lavoro. Possono essere presentati progetti di investimento e per l’adozione di modelli organizzativi e di responsabilità sociale.

Per quanto riguarda i progetti di investimenti devono essere finalizzati a:

a) Ristrutturazione o modifica strutturale e/o impiantistica degli ambienti di lavoro;

b) Installazione e/o sostituzione di macchine, dispositivi e/o attrezzature;

c) Modifiche del layout produttivo;

d) Interventi relativi alla riduzione/eliminazione di fattori di rischio quali, ad esempio:

esposizione ad agenti biologici, sostanze pericolose, agenti chimici, cancerogeni e mutageni, agenti fisici (rumore, vibrazioni, radiazioni ionizzanti / non ionizzanti, radiazioni ottiche artificiali), movimentazione manuale dei carichi e movimenti ripetuti, ecc.

I progetti per l’adozione di modelli organizzativi e di responsabilità sociale possono essere finalizzati a:

a) Adozione di sistemi di gestione della salute e sicurezza sul lavoro (SGSL) di settore previsti da accordi INAIL-Parti Sociali;

b) Adozione ed eventuale certificazione di un SGSL;

c) Adozione di un modello organizzativo e gestionale ex D.Lgs 231/01;

d) Adozione di un sistema certificato SA 8000;

e) Modalità di rendicontazione sociale asseverata da parte terza indipendente.

2. AMMONTARE DEL CONTRIBUTO

L’incentivo è costituito da un contributo in conto capitale nella misura al 50% dei costi del progetto. Il contributo è compreso tra un minimo di € 5.000 ed un massimo di € 100.000,00. Per importi il cui progetto comporti un contributo pari o superiore a € 30.000,00 può essere richiesta un’anticipazione fino al 50% dell’importo del contributo stesso.

3. DESTINATARI
Destinatari sono le imprese, anche individuali, iscritte alla Camera di Commercio Industria, Artigianato ed Agricoltura.

4. SPESE NON AMMESSE A CONTRIBUTO

Non sono ammesse a contributo le spese relative all’acquisto od alla sostituzione di:

  • dispositivi di protezione individuale nonché ogni altro relativo complemento o accessorio;

  • automezzi e mezzi di trasporto su strada, aeromobili, imbarcazioni e simili;

  • impianti per l’abbattimento di emissioni o rilasci nocivi all’esterno degli ambienti di lavoro, o comunque qualsiasi altra spesa mirata esclusivamente alla salvaguardia dell’ambiente;

  • hardware, software e sistemi di protezione informatica fatta eccezione per quelli dedicati all’esclusivo ed essenziale funzionamento di sistemi utilizzati ai fini del miglioramento delle condizioni di salute e sicurezza;

  • mobili e arredi.

Non sono inoltre ammesse a contributo le spese relative a:

  • interventi da effettuarsi in locali diversi da quelli nei quali è esercitata l’attività lavorativa al momento della presentazione della domanda;

  • progetti già realizzati o in corso di realizzazione alla data di comunicazione di ammissione al contributo;

  • manutenzione ordinaria degli ambienti di lavoro, di attrezzature, macchine e mezzi d’opera;

  • adozione e/o certificazione di sistemi di gestione della salute e sicurezza sul lavoro (SGSL) relative ad imprese senza dipendenti;

  • acquisizioni tramite locazione finanziaria (leasing);

  • mero smaltimento dell’amianto (lo smaltimento è ammesso solo nel caso in cui l’intervento rientri in un progetto complessivo volto al miglioramento delle condizioni di salute dei lavoratori dell’azienda nel quale è compresa la rimozione dell’amianto ad esempio presente in coperture, per coibentazione, ecc.);

  • acquisto di macchinari o apprestamenti indispensabili per l’erogazione di un servizio o per la produzione di un bene, di cui l’impresa non dispone ma che deve possedere per poter svolgere la propria attività aziendale.

5. MODALITA’ E TEMPI

La domanda può essere compilata e salvata on line attraverso la procedura informatica dal 15 gennaio al 14 Marzo 2013. A partire dal 8 Aprile 2013 l’Inail comunicherà la data attribuita alla Regione Toscana per l’invio telematico della domanda (click day). Condizione per la presentazione della domanda è, oltre al possesso dei requisiti di ammissibilità, il raggiungimento di un punteggio soglia pari a 120.

 

Per info contattare Ufficio Credito CNA Pistoia

0573921451

Luana Gori

Controlla anche

Emergenza Alluvione – CNA Toscana Centro e Confartigianato di Prato e Pistoia ricordano alle imprese che possono essere presentate fino al 30 aprile le domande per accedere ai contributi EBRET sui costi sostenuti

C’è tempo fino al 30 aprile prossimo per le aziende, lavoratori e lavoratrici dell’artigianato toscano …

Elezioni Amministrative Prato – I vertici di CNA Toscana Centro incontrano Gianni Cenni, candidato del centrodestra a Sindaco di Prato. Sul tavolo, i temi più pressanti per imprese e cittadini

Oggi i vertici di CNA Toscana Centro guidati dal Presidente Claudio Bettazzi e dal Presidente …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.