Obbligo Assicurazione Rischi Catastrofali entro il 31.12.2024 – Scarica qui il modulo online per attivare una consulenza personalizzata !!

Obbligo di assicurazione per rischi catastrofali entro il 31.12.2024 – Compila il modulo online https://forms.gle/p7sKUGPS3MXWgDJ38 per attivare una consulenza personalizzata

La Legge di Bilancio 2024 ha introdotto un nuovo obbligo per le imprese di stipulare entro il 31/12/2024, contratti assicurativi a copertura dei danni a terreni e fabbricati, impianti e macchinari, nonché attrezzature industriali e commerciali, direttamente causati da eventi catastrofali quali sismi, alluvioni, frane, inondazioni e esondazioni. Le uniche esclusioni, quindi non soggette all’obbligo, sono rappresentate da coloro che non sono tenuti all’iscrizione al registro imprese e dalle aziende agricole.

A questa previsione normativa si ricollegano purtroppo, in caso di inadempimento, significative ripercussioni sia con riferimento all’assegnazione dei contributi previsti in occasione di eventi calamitosi che, più in generale, nell’accesso a finanziamenti o agevolazioni di carattere finanziario a valere su risorse pubbliche.

CNA, già in occasione dell’esame che ha portato all’approvazione della legge, aveva evidenziato notevoli perplessità sulla scelta dell’obbligo assicurativo in capo alle imprese, unico caso in Europa, nonché sul percorso che avrebbe dovuto portare all’attuazione della norma, inadeguato a soddisfare i requisiti essenziali di chiarezza, trasparenza e certezza rispetto all’estrema complessità della materia. Pertanto in considerazione ad oggi della mancata adozione del decreto attuativo e del permanere di numerose criticità applicative, la nostra Confederazione ha intanto richiesto un rinvio di almeno 12 mesi della decorrenza dell’obbligo.

In attesa dell’eventuale conferma della proroga, per permettere alle imprese di orientarsi nella scelta della polizza più appropriata, CNA ha stipulato una convenzione con il gruppo UnipolSai per garantire comunque le migliori condizioni di mercato e di copertura a vantaggio dei nostri associati.

Compilando il seguente modulo on line https://forms.gle/p7sKUGPS3MXWgDJ38
è possibile attivare una consulenza personalizzata non impegnativa attraverso le agenzie UnipolSai convenzionate con CNA Toscana Centro, mirata ad individuare la soluzione più adatta alla specifica realtà aziendale.

Per maggiori informazioni invia una mail a: rischicat@cnatoscanacentro.it

 

Controlla anche

RENTRI Tour: 3 incontri sulle nuove modalità per la gestione dei rifiuti in azienda

A cinque anni di distanza dalla fine del fallimentare progetto del Sistri, dal 15 dicembre …

Montale- Evento: CREDITO, BANDI, OPPORTUNITA’ PER LE IMPRESE (Area territoriale Piana Pistoiese)

L’area territoriale Piana Pistoiese di CNA Toscana Centro ha organizzato un evento sulle opportunità di …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.