Open Day CNA Formazione e Sicurezza: tanti corsi per aiutare i giovani a costruirsi un futuro da imprenditori

Porte aperte oggi, lunedì 16 settembre, a CNA Formazione e Sicurezza per l’Open Day dedicato a tutti coloro, giovani e meno giovani, interessati a costruirsi un futuro e a conoscere tutte le opportunità di lavoro legate ai Corsi Venere. L’Open Day si è aperto con la consegna a tutti gli studenti del corso IEFP Young Style dei diplomi di qualifica di acconciatore addetto, alla presenza del Presidente di CNA Formazione e Sicurezza Anselmo Potenza, della Sindaca di Prato Ilaria Bugetti e del Presidente degli Acconciatori CNA Toscana Centro Alessandro Lapucci.

Precisa il Presidente Alessandro Lapucci “oggi è una grande soddisfazione premiare i nuovi giovani diplomati – molti dei quali hanno iniziato il percorso 3 anni fa ancora minorenni – grazie a questo ultimo corso formativo, uno dei tanti percorsi specializzati, professionalizzanti e finanziati dalla Regione Toscana che gestiamo ogni anno e che sono destinati proprio a chi già opera o vuole entrare a far parte del settore della bellezza e del benessere. L’agenzia formativa di CNA, riconosciuta proprio dalla Regione, ha erogato dal 2021 solo per il percorso Young Style ben 3.000 ore di corso ed è  in grado di garantire questa tipologia di attività riconosciute e mirate a creare nuovi professionisti che possono così acquisire le qualifiche di addetto acconciatore, addetto estetista, addetto trucco con dermopigmentazione, tecnico qualificato piercing e tatuaggio

Come sottolinea il Presidente di CNA Formazione e Sicurezza Anselmo Potenza : “la nostra scuola può vantare una lunghissima esperienza nei corsi di formazione professionale per il conseguimento di qualifiche che consentono a ragazzi dai 14 ai 18 anni anche di assolvere l’obbligo scolastico e di costruirsi un futuro. Questo canale formativo è fondamentale per la nostra associazione e per le nostre imprese che cerchiamo di aiutare nell’incrocio di domanda e offerta della manodopera di cui hanno bisogno. La passione per questi mestieri, unita ai buoni esiti degli stage, e all’ambizione, del resto ha portato già decine di allievi a proseguire la formazione professionale e, con l’abilitazione, ad aprire delle attività in proprio o essere assunti come dipendenti. Tra 2023 e 2024 solo con l’attività di Venere Formazione abbiamo gestito 27 corsi per un totale di 267 persone formate e ben 4.570 ore erogate tra attività in aula, laboratori e stage. Del resto, in questi percorsi formativi la parte teorica va di pari passo con i laboratori, e le esperienze dirette in azienda e gli stage costituiscono un momento fondamentale della formazione in cui i ragazzi, con l’aiuto di docenti e tutor, vivono un vero e proprio momento di crescita personale e professionale sul quale costruiscono il loro futuro. Dopo l’abilitazione infatti, molti giovani iniziano a lavorare nelle aziende che li hanno ospitati come stagisti o scelgono di aprire una propria attività diventando titolari e imprenditori”.

Dal canto suo, la Sindaca Ilaria Bugetti ha ringraziato l’associazione per l’impegno sul fronte della formazione dei giovani e ha ribadito il valore della formazione come elemento fondamentale sia per orientare i giovani sul piano operativo e tecnico sia per la stessa crescita personale dei ragazzi, con l’augurio che grazie alla formazione possano entrare con passione e dedizione nel mondo del lavoro.

 

 

 

Controlla anche

Obbligo di assicurazione per rischi catastrofali: CNA Toscana Centro si appella e scrive a tutti i Parlamentari eletti nei territori di Prato e Pistoia per chiedere una proroga di 12 mesi

Una lettera a firma del Presidente di CNA Toscana Centro, Claudio Bettazzi, è stata inviata …

Elezioni assemblea del Consorzio di bonifica Medio Valdarno – Appello al voto di CNA

CONSORZIO DI BONIFICA MEDIO VALDARNO – Le imprese e le associazioni di categoria impegnate nelle …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.