fbpx
blank

“Passaggi cromatici interculturali” un progetto della Scuola d’Arte Leonardo per la città di Prato, dal 21 Giugno al 4 Luglio

L’Associazione Scuola d’Arte Leonardo A.p.s., con il contributo del Cesvot e con il patrocinio di CNA Toscana Centro, del Comune di Prato, dell’ Associazione Ada e Bartarte srl, , propone un’attività laboratoriale di scambio interculturale e intergenerazionale  chiamato ” PASSAGGI CROMATICI INTERCULTURALI“.

Il titolo, “Passaggi cromatici interculturali”, evidenzia il desiderio di creare una rete di comunicazione attiva tra le comunità straniere e i cittadini pratesi, attraverso l’antica attività tessile e di tintoria,  che accomuna tutti i popoli con l’interscambio tra persone di tradizioni e culture diverse. Il progetto prevede la realizzazione di 8 vele dipinte che verranno montate per evocare una simbolica tenda dei Popoli sotto la struttura all’aperto del Mercato di Piazza Lippi.

Otto sono i colori scelti per le vele che vogliono ricordare le otto porte dell’antica cinta muraria pratese.  Porte rimaste sempre aperte ai popoli e al commercio, trasformando Prato nella città di oggi. Un ricamo verde verrà realizzato sulle vele per ricordare il marmo verde di Prato elemento identitario della città, presente nei nostri monumenti. Questo filo verde evidenzierà  l’importanza dell’unione tra i popoli: tutti uniti sotto un’unica tenda e legati da un unico filo.

Saranno gli stessi partecipanti al progetto a realizzare la tenda, prendendo parte ai laboratori di tintura e alla giornata dedicata al ricamo, diventando loro stessi gli artisti di questa installazione.

21-26 Giugno: laboratori di tintura presso i laboratori della nostra sede (via Giovanni di Gherardo,8a)

27 Giugno: ricamo delle vele nel mercato di Piazza Lippi + visite guidate nella città

4 Luglio: inaugurazione – montaggio della tenda nel Mercato di Piazza Lippi + visite guidate nella città

Sia i laboratori che le visite guidate sono aperte a tutti ma in ottemperanza alle norme di sicurezza anticovid-19, gli ingressi sono a numero limitato ed è obbligatoria la prenotazione.

Vi invitiamo pertanto a partecipare con noi al progetto ed ai laboratori, tutti gratuiti, chiamando l’istituto d’Arte Leonardo al n. 0574607019 o scrivendo a scuolarteleonardo@libero.it.

Scarica qui la locandina

 

Controlla anche

blank

Al via il Prato Film Festival 2021. CNA Toscana Centro protagonista della serata del 27 luglio, al Castello dell’Imperatore

Prato Film Festival, ciak per la nona edizione della manifestazione cinematografica internazionale ideata dal Direttore …

blank

Mirko Monzali guiderà l’Area Valdibisenzio di CNA per i prossimi 4 anni. Le priorità per le imprese “Mobilità e opere viarie, fibra e cablaggio e politiche mirate ai piccoli Comuni”

Mirko Monzali, di 47 anni, titolare dell’azienda Deafil, roccatura collocata nella filiera tessile con sede …

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: