martedì , Dicembre 6 2022

Premio Cambiamenti CNA Toscana Centro 2022: Ecco i vincitori della VI edizione

Tre aziende innovative di Prato e Pistoia, su 40 start up candidate, si aggiudicano un assegno di 500 euro ciascuna in servizi e altri riconoscimenti e accederanno alla finale Regionale del 24 Novembre.

FODY, BORDERLINE, MOEBEUS, sono queste le 3 imprese di Prato e Pistoia che si sono aggiudicate i riconoscimenti messi in palio dalla finale territoriale del PREMIO CAMBIAMENTI CNA Toscana Centro 2022, il premio al pensiero innovativo dedicato a giovani aziende (nate dopo il 1 gennaio 2018) lanciato da CNA a livello nazionale, regionale e locale e patrocinato da sponsor territoriali di prestigio come Startup Italia, Prisma, Enegan e Comune di Prato.

CNA Toscana Centro ha chiuso questa sesta edizione del Premio con ben 40 imprese candidate alle selezioni, conquistando il terzo posto nella classifica delle CNA italiane.

Le tre imprese vincitrici sono state premiate nello spazio Prisma come migliori start up e hanno ricevuto un premio in denaro da 500 euro spendibile in servizi e consulenze CNA, inoltre gareggeranno alla finale regionale prevista a Firenze il 24 novembre prossimo per poi passare, se supereranno anche questa selezione, alla finale nazionale del  15 dicembre.  Oltre alle aziende vincitrici il Premio ha visto anche 3 menzioni speciali per Innovazione tecnologica, Sostenibilità ambientale e Inclusività e Solidarietà andati alle imprese DATASURF, IORICICLO, FODY che concorreranno direttamente alla finale nazionale per la valutazione dei partner COTEC, CONAI E AIRC, infine l’impresa  RADICI ITALIANE ha ricevuto il premio speciale Enegan, partner storico del Premio Cambiamenti.

A premiare le imprese, insieme ai vertici di di CNA Toscana Centro – Il Presidente Claudio Bettazzi e e il Presidente del Gruppo Giovani Imprenditori Gianmarco Barluzzi –  è stata una giuria composta da Gianmarco Barluzzi (Presidente Giovani Imprenditori CNA Toscana Centro), Marco Liuzzo (Consultant di Nana Bianca), Francesco Silvestri (District manager Enegan), Avv. Matteo Forconi (console di St. Kitts&Nevis e Vicepresidente di Artes Lab) e Filippo Belli  responsabile comunicazione del Comune di Prato e del progetto Prisma.

Presenti anche diversi esponenti delle istituzioni: il Sindaco di Prato Matteo Biffoni, L’Assessore all’innovazione del Comune di Prato Benedetta Squittieri, il Vicesindaco del Comune di Montemurlo Giuseppe Forastiero, L’Assessore alle attività produttive e allo sviluppo economico del Comune di Pistoia Gabriele Sgueglia e la Presidente della Fondazione C.R. di Prato Diana Toccafondi. 

CLAUDIO BETTAZZI, Presidente Cna Toscana Centro“Questa sesta edizione del contest Premio Cambiamenti ha registrato un vero e proprio record di iscrizioni da parte delle start up innovative, sia a livello locale che nazionale. 40 imprese candidate su Prato e Pistoia e ben 1.080 aziende candidate in tutta Italia, numeri da capogiro che  testimoniano la vitalità, il coraggio, la creatività e soprattutto la fortissima spinta innovativa che sta caratterizzando l’evoluzione delle nostre pmi. Siamo quindi orgogliosi di rappresentare così numerose realtà produttive che, attraverso questo contest, vengono valorizzate nella propria originalità e modernità. Cambiamenti 2022 ha infatti l’obiettivo di riconoscere il merito e offrire occasioni di confronto e visibilità a quelle imprese che, con la loro attività, rappresentano ogni giorno il meglio dell’Italia e rendono il Paese competitivo contribuendo alla transizione energetica di cui tanto si parla. Da queste imprese sono venute infatti anche proposte concrete alla politica per una transizione giusta, visto che stando ad un’indagine svolta da CNA nazionale su oltre 1000 aziende, per l’82% delle imprese la sostenibilità ambientale e sociale è un fattore di successo. Ecco dunque perché CNA Toscana Centro sostiene questo concorso nazionale che scopre e premia  le migliori imprese nate negli ultimi 4 anni che hanno saputo riscoprire le tradizioni, promuovere il proprio territorio e la comunità, innovare prodotti e processi e costruire il futuro. Perché un’impresa è fondata sul coraggio ed è doveroso premiare anche questa capacità degli imprenditori”.

GIANMARCO BARLUZZI,  Presidente dei Giovani Imprenditori di CNA Toscana Centro – “Il Premio Cambiamenti rappresenta un riconoscimento concreto al  coraggio di queste aziende giovani e innovative che in Cna possono trovare servizi, strumenti e altre opportunità strategiche, non solo per crescere e affermarsi, ma anche per orientarsi nel difficile “mestiere” del fare impresa. Tra l’altro, oggi le giovani imprese hanno idee e obiettivi ben chiari rispetto al passato. Dall’indagine svolta da CNA infatti è emerso che  il 73,4% delle piccole imprese ritiene  necessario svolgere un ruolo attivo verso la sostenibilità e quasi il 90% degli imprenditori under 40 si dice convinto che in futuro non ci sarà spazio per chi non coltiverà la dimensione della sostenibilità ambientale e sociale. Sempre con riferimento alla sostenibilità, tra l’altro, oltre un’impresa su due ha realizzato interventi per migliorare il rapporto con i dipendenti, da forme di welfare aziendale alla formazione mentre il 44,5% del campione ha adottato soluzioni per l’efficientamento energetico. Solo l’11% delle imprese non ha attivato alcun processo per rafforzare la propria sostenibilità, ma di fatto sul tema energia oltre la metà degli intervistati si dice pronto a installare impianti da fonti rinnovabili per alimentare la propria impresa. Occorre quindi un cambio di passo ed è necessario che le giovani imprese siano al centro degli obiettivi della politica economica. Le proposte dei Giovani Imprenditori CNA sono articolate e concrete e riguardano in primo luogo la formazione, la finanza sostenibile, la burocrazia come ostacolo per la transizione delle PMI, sistema di incentivi per premiare i percorsi di transizione e riqualificazione”.

SCOPRI AI LINK CHI SONO LE AZIENDE VINCITRICI

 Borderline – https://premiocambiamenti.it/imprese/borderline/

Fody  – https://premiocambiamenti.it/imprese/fody-sb-srl/

Moebeus  – https://premiocambiamenti.it/imprese/moebeus-societa-benefit-srl/

Controlla anche

CNA Costruzioni: Nuovo Questionario di Indagine sulle difficoltà di cessione del crediti e sulle modifiche al Superbonus 110%

CNA Costruzioni lancia una nuova indagine tra gli imprenditori del settore edilizia, impiantistica e serramenti. …

Al via la dodicesima edizione di Eye Prato. I ragazzi sono chiamati a realizzare progetti innovativi: il migliore potrà diventare una start up

Cento ragazzi a scuola di impresa etica. Al via la dodicesima edizione di Eye Prato …

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: