fbpx
Quarrata raccolta differenziata per le aziende
Quarrata raccolta differenziata per le aziende

Quarrata, raccolta differenziata per le aziende

Quarrata, raccolta differenziata per le aziende. Il Comune di Quarrata ha annunciato il lancio di una campagna informativa di Alia riguardo alle nuove modalità di raccolta differenziata direttamente presso le imprese del territorio comunale.

Le utenze coinvolte sono quelle produttive e commerciali, che ammontano a circa 2.300 unità.

Alia Servizi Ambientali spa incentiverà il ritiro dei rifiuti dentro la proprietà privata delle singole imprese,  dietro espressa autorizzazione da parte dell’azienda.

Le imprese riceveranno un sopralluogo da parte del personale di Alia stessa. Tale visita sarà finalizzata essenzialmente a fornire informazioni specifiche sulla tipologia di rifiuti coinvolti e sul calendario dei ritiri. Inoltre, verranno concordati, in base alle singole necessità, i volumi dei contenitori da mettere a disposizione di ciascuna impresa.

Occorre specificare che questo intervento riguarderà i rifiuti non domestici che possono essere considerati simili per natura a quelli prodotti dalle famiglie, ovvero: organico, carta, vetro, contenitori di plastica e residuo.

Si invitano le imprese a porre massima attenzione sul fatto che, in base al decreto legislativo 116/2020, i rifiuti speciali, ovvero gli scarti di lavorazione che provengono da attività produttive o commerciali, non possono essere conferiti ad Alia. Essi devono obbligatoriamente smaltiti attraverso aziende autorizzate allo smaltimento.

Si sottolinea però che il decreto 116 consente però di assoggettare alla TARI solo le superfici non produttive. Questo può determinare uno sgravio in certi casi anche molto consistente per le imprese.

L’Area Territoriale Piana Pistoiese di CNA Toscana Centro, attraverso CNA Formazione e Sicurezza, è a disposizione per verificare tecnicamente la situazione di ciascuna azienda e procedere all’eventuale richiasta di scorporo delle superfici produttive dal calcolo della TARI.

Informazioni e richieste di intervento

Per informazioni si prega di contattare la Segreteria di CNA Formazione e Sicurezza, società di servizi della CNA, scrivendo a: segreteria@cnaformazioneesicurezza.it.

# Quarrata, raccolta differenziata per le aziende.

Controlla anche

La gestione dei rifiuti da manutenzione – Seminario di approfondimento

CNA Toscana Centro, in collaborazione con CNA Formazione e Sicurezza e con la società Io Recupero …

Emergenza Alluvione – CNA Toscana Centro e Confartigianato di Prato e Pistoia ricordano alle imprese che possono essere presentate fino al 30 aprile le domande per accedere ai contributi EBRET sui costi sostenuti

C’è tempo fino al 30 aprile prossimo per le aziende, lavoratori e lavoratrici dell’artigianato toscano …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.