sabato , Febbraio 16 2019
Home / Cittadini e Pensionati / Quota 100 – Opzione Donna – Pensione anticipata – Ape Sociale: vieni a conoscere le tue opportunità al Patronato EPASA-ITACO CNA !!

Quota 100 – Opzione Donna – Pensione anticipata – Ape Sociale: vieni a conoscere le tue opportunità al Patronato EPASA-ITACO CNA !!

Pubblicato in Gazzetta ufficiale il Decreto Legge 28 gennaio 2019 n. 4. Queste le principali novità in materia previdenziale:

  1. Quota 100: accesso al trattamento di pensione con almeno 62 anni di età e 38 anni di contributi. E’ necessaria la totale cessazione dell’attività lavorativa.
  2. Opzione donna: le lavoratrici che hanno maturato entro il 31 dicembre 2018 un’anzianità contributiva minima di 35 anni e un’età anagrafica minima di 58 anni, se lavoratrici dipendenti, e 59 anni, se lavoratrici autonome, possono accedere alla pensione anticipata secondo le regole del sistema contributivo.
  3. Pensione anticipata: riduzione requisito contributivo per l’accesso al pensionamento anticipato. Dal 01 gennaio 2019 al 31 dicembre 2026 l’accesso alla pensione anticipata è consentito al raggiungimento di 42 anni e 10 mesi di contribuzione per gli uomini e 41 anni e 10 mesi per le donne. Il trattamento pensionistico decorre trascorsi tre mesi dalla data di maturazione dei requisiti.
  4. APE Sociale: Si può ottenere a partire da 63 anni pr chi si trova in condizioni di disagio: disoccupati, chi assiste familiari disabili, persone con invalidità pari al 74% o superiore e chi svolge lavori gravosi. Requisito contributivo pari a 30 o 36 anni a seconda dei casi. Si ha un bonus di un anno per figlio (max 2) per le lavoratrici.

Contatta gli uffici del Patronato Epasa-Itaco presenti in tutte le sedi Cna per fare la domanda, per il tuo calcolo pensionistico o per avere ulteriori informazioni e chiarimenti :

 

Controlla anche

Candida Prato al Premio Cities Challenge Italy che premierà la città più imprenditoriale d’Italia. Registrati sul sito www.citieschallenge.eu ed esprimi la tua proposta di candidatura entro il 28.2.2019

Cities Challenge Italy è la prima competizione volta a premiare la città più imprenditoriale d’Italia. …

Aperte le iscrizioni al Corso professionalizzante per “Tecnico del disegno di prodotti industriali meccatronici”, gratuito e aperto a inattivi, inoccupati e disoccupati. Iscrizioni entro il 4.3.2019

Via libera a Pistoia  al corso finanziato dalla Regione Toscana “Percorso professionalizzante per Tecnico del …

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: