fbpx

Sicurezza sul lavoro – D.L. 21 ottobre 2021, n. 146 – Misure urgenti a tutela del lavoro inserite nel collegato fiscale

CNA Toscana Centro informa tutte le aziende che il Decreto Legge 21.10.21 n. 146 –  pubblicato in Gazzetta Ufficiale 252 del 21 ottobre 2021 – entrato in vigore a partire dal 22 ottobre, ha prodotto modifiche anche in tema di salute e sicurezza sul lavoro.

Fra le modifiche rilevanti al titolo I del D.Lgs. 81/2008, introdotte con questo Decreto, quella che più modifica l’attuale sistema di vigilanza in materia, è l’attribuzione anche all’Ispettorato Nazionale del Lavoro, che finora poteva intervenire solo nel settore dell’edilizia, della vigilanza in materia di salute e sicurezza per tutti i settori lavorativi; vigilanza che fino ad oggi era attribuita solo ai servizi delle ASL. Per assolvere questi ulteriori compiti in materia di vigilanza è prevista l’assunzione, che presumiamo con specializzazione giuridica, di oltre 1100 ispettori per l’Ispettorato nazionale del lavoro e Carabinieri (nucleo ispettivo SSL).

Direttamente collegata a questa rigida tendenza di controllo del rispetto della legislazione, è l’inasprimento delle sanzioni previsto con la totale riscrittura dell’art. 14. Viene prevista la diminuzione della percentuale da 20% a 10% di lavoratori in nero che danno luogo alla sospensione dell’attività imprenditoriale fino al ripristino della legalità e l’inasprimento previsto per le gravi e reiterate violazioni elencate nell’allegato I del T.U. La riscrittura dell’articolo, infatti, prevede l’eliminazione della previsione di “reiterazione” della violazione, significa quindi che per una qualsiasi delle gravi violazioni previste nell’allegato I (mancanza di DVR, POS, formazione e addestramento, PDE, etc.) l’INL adotta il provvedimento di sospensione dell’attività imprenditoriale, oltre naturalmente all’aumento delle relative sanzioni.

CNA è ovviamente già impegnata ad avanzare, presso tutte le sedi istituzionali, una linea di intervento indirizzata, più efficacemente, ad una logica di prevenzione dei contesti lavorativi che intervenga a monte delle dinamiche infortunistiche, e che partendo dalla realtà produttiva italiana, adegui e riscriva regole/oneri di salute e sicurezza più attinenti alle peculiarità di settore e di dimensione aziendale (proporzionamento dell’intensità delle misure), anche in sede di conversione di questo decreto legge.

Si allega tabella in sostituzione dell’Allegato I al Decreto Legislativo 81/2008 con relative sanzioni aumentate.

SCARICA QUI IL TESTO INTEGRALE DEL DECRETO LEGGE N.146 https://www.gazzettaufficiale.it/eli/id/2021/10/21/21G00157/sg

Controlla anche

3° REPORT MISMATCH – Ricambio generazionale: 160 studenti di Prato e Pistoia interessati ad avviare un’impresa ma resta un forte divario tra esigenze occupazionali delle imprese e formazione di figure specializzate

CNA Toscana Centro ha presentato il 3° Report Mismatch 2024 basato sui dati dell’indagine FuturArti …

“ORTO AUTOMATICO”, orto domestico per coltivare prodotti homemade genuini vince il Trofeo EYE Migliore Idea d’Impresa Pistoia 2024. CNA dona 1.000 euro al percorso progettuale di Artes Lab

“ORTO AUTOMATICO”, orto domestico per coltivare prodotti homemade genuini vince il Trofeo EYE Migliore Idea d’Impresa Pistoia …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.