SISTRI

SISTRI DAY – 11 MAGGIO

La CNA, insieme ad altre Organizzazioni imprenditoriali interessate, ha organizzato per il giorno 11 maggio il SISTRI day: si tratta di una prova generale con cui le imprese e le associazioni intendono testare l’effettiva funzionalità del nuovo sistema di gestione per la tracciabilità dei rifiuti.

Nella giornata dell’11 maggio prossimo,in vista dell’avvio dell’operatività del SISTRI, prevista per il 1° giugno, le imprese interessate sono invitate a svolgere,nell’arco delle 24 ore,le operazioni di collegamento al SISTRI e di compilazione delle relative schede.
I risultati del SISTRI day saranno fondamentali per accertare la funzionalità del sistema ed i successivi interventi sui tempi di attuazione .Alla conclusione del collegamento l’impresa che avrà partecipato all’iniziativa invierà una mail a infosistri@sistri.it ed in copia a sistriday@cna.it per segnalare le problematiche riscontrate.
La partecipazione delle imprese all’iniziativa sarà necessaria per mettere in luce tutte le lacune del sistema e dimostrare che il modello proposto non consentirà un’effettiva semplificazione ne tantomeno una lotta efficace nei confronti della criminalità.

C.S.A. Società cooperativa è a disposizione di tutte le aziende per le necessarie e dettagliate informazioni sull’iniziativa. Info : csa@csacna.it tel. 0573/921280

SI INVITANO LE AZIENDE PARTECIPANTI A SEGNALARE ANCHE A CSA I RISULTATI OTTENUTI ALL’INDIRIZZO e-mail: csa@csacna.it

 

Di seguito TUTTE LE ISTRUZIONI NECESSARIE

 

SISTRI CLICK DAY

istruzioni per le imprese

11 maggio 2011

Che cosa è il Sistri Click Day?

Il Ministero dell’Ambiente ha fissato al primo giugno 2011 la decorrenza dell’obbligo di

utilizzare esclusivamente il sistema informatico Sistri per la gestione amministrativa dei

rifiuti. Per valutare le funzionalità del sistema, le organizzazioni imprenditoriali hanno

promosso una giornata di verifica nel corso della quale le imprese iscritte a Sistri sono

invitate a collegarsi e a effettuare le movimentazioni dei rifiuti previste per la giornata con

le procedure informatiche richieste. La giornata del SISTRI Click Day ha avuto il

“patrocinio morale” del Ministro dell’Ambiente.

Chi partecipa al Click Day?

La partecipazione è raccomandata a tutte le imprese (con le loro unità locali) iscritte al Sistri

(produttori, trasportatori, gestori, altri operatori). Al SISTRI Click Day sono invitate a

partecipare anche le imprese iscritte che, per qualsivoglia motivo, non dispongono dei

necessari dispositivi informatici Sistri e che materialmente non possono svolgere alcuna

operazione. In tal caso la partecipazione avviene dando comunicazione a infosistri@sistri.it

e all’organizzazione di appartenenza che il dispositivo Sistri da utilizzare non è nella

disponibilità dell’impresa, spiegandone sinteticamente i motivi.

Perché è interesse dell’impresa partecipare al Click Day?

Per tre buoni motivi:

a. per accertarsi del perfetto funzionamento dei dispositivi Sistri in dotazione;

b. per segnalare per tempo al Sistri gli eventuali malfunzionamenti dei dispositivi e, nel

caso, per chiederne la sostituzione o il ripristino dimostrando la propria buona fede –

anche in relazione alle possibili sanzioni – prima dell’introduzione dell’obbligo di usare

esclusivamente il Sistri;

c. per partecipare alla raccolta di dati sul funzionamento del Sistri condotta dalle

organizzazioni imprenditoriali, necessari a definire eventuali azioni nei confronti del

Governo.

Nonostante gli sforzi compiuti per semplificare al massimo la partecipazione, essa richiede

tempo e pazienza. Non si può prevedere quanto tempo sarà necessario dedicare alla

procedura. Ragionevolmente, il tempo richiesto dovrebbe essere contenuto tra 30 e 60

minuti (salvo complicazioni). Considerate le difficoltà che potrebbero presentarsi dal primo

giugno, è tempo speso nell’interesse dell’impresa: se ci fossero problemi, è meglio saperlo

prima e comportarsi di conseguenza.

2

Come si partecipa al Click Day?

L’11 maggio l’impresa/unità locale userà il dispositivo USB avuto in dotazione per

collegarsi al sistema e per svolgere sotto forma di test tutte le operazioni di propria

competenza avendo cura di annotare che l’operazione costituisce un test. Se incontrerà

difficoltà di qualsiasi genere, l’impresa chiamerà il call center del Sistri al numeroper avere indicazioni operative.

800003836

Alla conclusione del collegamento, l’impresa che avrà partecipato all’iniziativa:

a. nel caso di qualsiasi malfunzionamento, invierà una mail a infosistri@sistri.it per

riscontrate. La mail a infosistri sarà indirizzata inindirizzo: sistriday@cna.it. L’impresa riceverà dalla sua

copia conoscenza all’

organizzazione una risposta in automatico, come ricevuta della segnalazione

effettuata, con l’invito a informare tempestivamente se il malfunzionamento

segnalato ha successivamente trovato soluzione;

b. nel caso non abbia incontrato nessuna difficoltà, invierà una mail a

infosistri@sistri.it indicando in oggetto “tutto ok

operazioni eseguite. La mail a infosistri sarà indirizzata in copia conoscenza

Cosa si deve scrivere a infosistri in caso di malfunzionamenti?

a. Per prima cosa è necessario indicare con chiarezza l’impresa (ragione sociale), l’unità

locale (indirizzo), il codice pratica di iscrizione Sistri, il numero di serie che

identifica il dispositivo Sistri testato. Questi ultimi dati si trovano nella busta cieca

ricevuta dal Sistri con le password.

b. E’ necessario descrivere al meglio il malfunzionamento registrato: precisare se è

stato contattato il call center e con quale esito; indicare eventuali segnalazioni

precedenti effettuate per mail a infosistri senza esito.

c. Infine è opportuno cautelarsi comunicando a infosistri che, se il problema segnalato

non fosse risolto, non sarà materialmente possibile all’impresa adottare le procedure

informatiche alla scadenza fissata.

3

Raccomandazioni

a. Le problematiche dell’azienda, anche se sono state fatte presenti in precedenza a

infosistri, devono essere segnalate nuovamente in occasione della giornata in oggetto, in

quanto rilevanti per ottenere informazioni sul funzionamento del sistema in occasione

del SISTRI Click day.

b. La partecipazione al Sistri Click Day ovviamente non esime l’impresa dalla

compilazione della documentazione cartacea in uso e attualmente obbligatoria (Registri

e formulari)

c. Le operazioni effettuate a titolo di test dovranno essere successivamente annullate.

all’indirizzo: oksistriday@cna.it

Controlla anche

Save the date: Torna EAT TO MEET, il 23 maggio alle ore 19.30 presso il Ristorante Toscana Fair a Pistoia

CNA Toscana Centro è lieta di invitarti alla nuova edizione di EAT TO MEET. La …

Verso le Elezioni Amministrative: i dati dell’indagine sulle Aree Territoriali CNA e le proposte alla politica per recuperare competitività

In previsione delle elezioni amministrative che porteranno alle urne molti Comuni dell’area di Prato e …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.