fbpx

Super Green Pass in vigore da oggi: Aggiornamento della App Verifica C-19 e cartellonistica per la Ristorazione

A decorrere da oggi 6 dicembre 2021 il Green Pass si sdoppia: viene introdotto il Super Green Pass, rilasciato solo alle persone vaccinate o guarite da Covid-19, e il Green Pass base, rilasciato a chi si sottopone ad un tampone molecolare (valido per 72 ore) o antigenico (valido per 48 ore).

Il Super Green Pass, a partire dal oggi 6 dicembre e fino al 15 gennaio 2022, vale già in zona bianca ed è necessario per lo svolgimento delle attività che sarebbero oggetto di restrizioni in zona gialla e arancione. Le attività sono le seguenti:

  • Spettacoli
  • Spettatori di eventi sportivi
  • Ristorazione al chiuso
  • Feste e discoteche
  • Cerimonie pubbliche

In caso di passaggio in zona arancione, le restrizioni e le limitazioni non scattano, ma alle suddette attività possono accedere solo i detentori del Super Green Pass.

Tale disposizione vale anche per tutte le attività dove sono previste CONSUMAZIONI SUL POSTO AL TAVOLO.

Il cartello va esposto al pubblico e il controllo va eseguito da chi è preposto. A partire dal oggi 6 dicembre saranno intensificati i controlli da parte degli Enti preposti.

Di seguito è possibile scaricare il cartello informativo da esporre nel proprio luogo di lavoro.

Il Green Pass “base”: continua a valere anche per chi ha scelto la via dei tamponi e  resta utilizzabile per andare al lavoro, ma non è sufficiente per accedere alle suddette attività ed è esteso, inoltre, ad ulteriori settori quali:

  • alberghi
  • spogliatoi per l’attività sportiva
  • servizi di trasporto ferroviario regionale e interregionale
  • servizi di trasporto pubblico locale

LA “NUOVA” APP PER I CONTROLLI

In base alle ultime anticipazioni, per controllare il possesso del Super Green Pass occorrerà aggiornare l’attuale app Verifica C19. Dopo l’aggiornamento, prima di scansionare il codice QR, occorrerà selezionare il tipo di verifica sulla base di due opzioni:

  • verifica del Green Pass “rafforzato” (il Super Green Pass)
  • verifica del Green Pass “normale

Se compare la spunta verde il Green Pass sarà valido.

Come avviene ora, la app non memorizza in alcun modo i controlli.

OBBLIGO MASCHERINE DALLA ZONA GIALLA

In zona bianca la mascherina resta obbligatoria solo al chiuso. L’obbligo di mascherina all’aperto scatta in  zona gialla (oltre che in zona arancione e rossa) e non saranno fatte eccezioni per i vaccinati o guariti dal Covid19. Resta sempre obbligatorio in tutte le zone portarla con sé e indossarla in caso di potenziali assembramenti o affollamenti.

Per ulteriori informazioni contattare

Giada Lenzi 0574 578553 – 3482479502  giada.lenzi@cnatoscanacentro.it

 

Controlla anche

Webinar CNA Superbonus e altri bonus edilizi

CNA organizza un webinar gratuito su: SUPERBONUS E ALTRI BONUS EDILIZI. COME CAMBIANO CON LA …

Sicurezza sul lavoro. Novità per le imprese a seguito della conversione in legge del D.L. 146/21 – Modifica D.Lgs 81/2008

La conversione in Legge del Decreto-legge 146/2021 (il cosiddetto “Decreto Fiscale”), ha apportato alcune modifiche al …

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: