fbpx

10 nuovi pacchetti turistici per esperienze uniche a Prato e Pistoia. Cna Turismo e Commercio presenta le novità che saranno protagoniste al TTG Travel Experience 2023

Dieci nuovi pacchetti turistici che coinvolgono 20 aziende di Prato e Pistoia associate a CNA Toscana Centro nel comparto turismo e commercio, per vivere il territorio delle due province con una visione innovativa ed esperienziale. Questi nuovi percorsi saranno i protagonisti degli incontri con acquirenti internazionali al prossimo TTG di Rimini, la maggiore rassegna del settore turistico nazionale, per l’edizione 2023. Obiettivo degli incontri che le aziende avranno con buyer nazionali e internazionali è quello di far vivere ai visitatori i nostri territori sotto una diversa prospettiva e i pacchetti saranno proposti nello stand CNA durante le giornate della fiera TTG in programma dall’11 al 13 ottobre nell’area Fiera di Rimini. CNA Turismo e Commercio di CNA Toscana Centro, raggruppamento guidato dalla Presidente Elisabetta Norfini ha presentato oggi le eccellenze messe a punto da 20 imprese turistiche di Prato e Pistoia che saranno presenti al TTG e che raggruppano le migliori proposte di alberghi, B&B, dimore storiche, castelli, affittacamere, centri benessere e termali, tour operator, agenzie di viaggi, ristoranti e trattorie, pizzerie e pasticcerie, artigianato artistico e tradizionale, servizi alla persona e molto altro ancora.

All’ incontro sono intervenuti, oltre a Norfini e al Presidente di CNA Toscana Centro Claudio Bettazzi, gli Assessori al Turismo delle Province di Prato e di Pistoia, Gabriele Bosi e Alessandro Sabella e alcune aziende che hanno aderito ai pacchetti turistici

Elisabetta Norfini presidente di CNA Turismo e Commercio regionale e territoriale, traccia un panorama moderatamente ottimista per il comparto, che sta recuperando terreno dopo lo stop pandemico. “Dalle nostre aziende e dal territorio vengono segnali positivi e di rilancio delle prenotazioni sia per quanto riguarda i turisti italiani che per quelli stranieri. CNA ha stimato diversi milioni di presenze tra località artistiche, spiagge e città storiche che hanno saputo attrarre visitatori sia dall’Italia che dall’estero. A Prato e Pistoia inoltre il 2023 è stato un anno di rilancio, come confermato dai dati degli uffici turistici locali e si prospetta per il 2024 un ulteriore miglioramento in termini di arrivi e permanenze. Allo stand CNA al TTG di Rimini, porteremo tante opportunità di nuove esperienze per un turismo etico, sostenibile e soprattutto costruito sulla valorizzazione dei nostri territori”.

Il Presidente di CNA Toscana Centro, Claudio Bettazzi, ha evidenziato con soddisfazione l’andamento in crescita delle presenze italiane ed estere sui territori di Prato e Pistoia, precisando che “le nostre imprese sanno lavorare al meglio e costruire offerte turistiche alternative, in grado di attrarre e affascinare i visitatori e di guidarli alla scoperta delle eccellenze e delle peculiarità dei nostri territori. Il trend turistico in crescita infatti conferma il buon funzionamento delle proposte alternative e innovative rispetto ai percorsi tradizionali, che coinvolgono tutti i settori: dalle produzioni locali all’artigianato artistico, dal turismo industriale e sostenibile alla scoperta di angoli suggestivi ma poco conosciuti del territorio”.

Dal canto loro gli Assessori Sabella e Bosi hanno ringraziato CNA per l’opportunità che l’esperienza del TTG rappresenta per valorizzare i territori e per favorire un lavoro di squadra che le due province di Prato e Pistoia portano avanti su tutti i progetti turistici in grado di attrarre operatori e di trasformare le due province in “destinazioni” di una nuova visione turistica legata alle peculiarità del territorio e al valore delle imprese che operano in questo settore.

ALCUNI DATI SUL TURISMO A PRATO E PISTOIA

Per quanto riguarda Prato, come risulta dai dati diffusi dall’ufficio turistico del Comune, nella provincia si registra una significativa ripresa post Covid, sia negli arrivi che nelle presenze, con aumento della clientela sia straniera che italiana. I flussi turistici dichiarati dalle strutture ricettive dell’intera provincia nel 2022 riportano rispettivamente un totale di 196.079 arrivi e 443.927 presenze, registrando complessivamente rispetto allo stesso periodo del 2021, una variazione percentuale in aumento del 39,9% nei pernottamenti, pari a più 126.713 presenze e del 56,9% negli arrivi, pari a 71.074 unità di turisti in più che hanno visitato il nostro territorio. L’analisi dei dati del 2022 rispetto al 2021 dal punto di vista della provenienza mostra ottimi trend crescenti sia per i turisti italiani che per gli stranieri. In particolare si segnala il forte recupero dei turisti stranieri con un +134,4% negli arrivi e +125,5% nelle presenze, mentre più contenuta, ma sempre con una crescita consistente rispetto al 2021 risulta la componente italiana, con un +27% negli arrivi e +4,2% nelle presenze.

Sul fronte della provincia di Pistoia, secondo i dati forniti dall’Assessorato al turismo, si registra un incremento superiore al 40% per gli arrivi e al 30% nelle presenze e si rileva un incremento significativo, sempre rispetto al 2021, degli stranieri che migliorano la movimentazione dei flussi. Nel corso del 2022  negli esercizi ricettivi del Comune di Pistoia sono arrivati 75.013 clienti che mediamente hanno soggiornato 2,4 notti e totalizzato 182.367 giornate di presenza. Gli incrementi degli Italiani sono stati positivi nel 2022, realizzando rispetto al 2021 +24,47% per gli arrivi e + 9,45% per le presenze, migliorando anche il risultato del 2019. La permanenza media degli Italiani si è ridotta passando dalle 2,1 giornate del 2021 alle 1,9 nel 2022. Anche quella dei clienti esteri si è ridotta, ma è rimasta comunque vicina alle 3 giornate e mezzo. Non solo. L’area pistoiese, nel periodo gennaio-dicembre 2022, ha avuto un incremento in arrivi e presenze rispetto allo stesso periodo del 2021: 159.930 + 43,27 % per gli arrivi e 440.360 presenze, + 33,67 %.

I 10 PACCHETTI TURISTICI ESPERIENZIALI CNA TOSCANA CENTRO TRA PRATO E PISTOIA

TREKKING A MONTECATINI ALTO DALLA FUNICOLARE ALLE CAVE

Passeggiata insolita nel borgo di Montecatini alto alla scoperta dei paesaggi dei monumenti e delle prelibatezze dolciarie, immancabile poi la salita con la funicolare

PANORAMI MOZZAFIATO E DIVERTIMENTI IN QUOTA: CUTIGLIANO E DOGANACCIA PER GRANDI E PICCOLI

Trekking immerso nella natura delle montagne pistoiesi con livelli di difficoltà adatti a tutti. Percorso degustazione in fattoria e tante altre attività che si adattano ad ogni stagione.

PISTOIA LA PICCOLA SANTIAGO

Percorso fra le storiche vie del centro, un turismo slow per scoprire Pistoia a 360° in un percorso culturale ed enogastronomico, fino alla Mati Experience negli spazi verdi più suggestivi di Pistoia. Possibilità di pranzare al ristorante a km 0 toscana fair

MONTECATINI: TOUR DELLA CITTA’, DALL’ANTICA STAMPERIA ALLE DELIZIE GASTRONOMICHE

Il visitatore sarà accompagnato alla scoperta del borgo di Serravalle e della vicina Pescia dove una delle più antiche stamperie d’Italia lo aspetta per un tour fra le antiche macchine e una experience di stampa. Non potrà mancare sosta per gustare le storiche cialde di Montecatini.

SOTTERRANEI SEGRETI E SAPORI TOSCANI

Pistoia sotterranea e le sue meraviglie, San Baronto, Larciano e Lamporecchio sono le tappe di questo tour con soste enogastronomiche imperdibili come quella della degustazione dei brigidini ed esperienza in fattoria.

ALLA SCOPERTA DEL TERRITORIO DELLA VAL DI BISENZIO

Gita nella Val di Bisenzio, fra natura incontaminata e visita alla scoperta degli Alpaca con laboratorio tessile. Sarà inoltre possibile visitare un birrificio artigianale alla scoperta delle fasi di produzione della birra con degustazione finale.

ARTIMINO: SULLE TRACCE DEGLI ETRUSCHI E DEI MEDICI

Visita al borgo di Artimino e alla villa medicea La Ferdinanda. Dopo la visita si potrà effettuare un laboratorio di carta marmorizzata direttamente all’interno della Villa che vi accoglierà per la notte.

PRATO FRA TESSILE E CONTEMPORANEITA’

Trekking urbano per le vie del centro storico dove scoprire il centro, le sue piazze i suoi monumenti ed il museo del Tessuto, il più grande centro d’Italia dedicato alla produzione tessile. La visita terminerà con una experience tessile ed un workshop esclusivo.

SENTIERI DELLA ROCCA DI CARMIGNANO TREKKING FRA NATURA E STORIA

Un trekking immerso nel verde fra storia, paesaggi, cultura e arte che si conclude con una degustazione tipica di prodotti locali presso la villa del pernottamento. Tante le attività tra relax e cultura proposte direttamente in struttura.

TOUR FRANCESCO E MARGHERITA DATINI

Tour guidato della città alla scoperta dei luoghi del mercante di tessuti del Medioevo più famoso d’Italia e di sua moglie Margherita. Experience presso la scuola d’arti e mestieri più antica di Prato e sosta per degustare un gelato artigianale con gusto esclusivo creato ad hoc dal nome Francesco e Margherita.

IMPRESE COINVOLTE

  1. SCUOLA D’ARTE LEONARDO – Prato
  2. GELATERIA SAN MARCO – Prato
  3. ALTER EGO – Prato
  4. AGENZIA VIAGGI MALAPARTE – Prato
  5. HOTEL PRESIDENT – Prato
  6. VILLA LE FARNETE – Carmignano
  7. LOTTOZERO TEXTILE LABORATORIES – Prato
  8. BIRRIFICIO ARTIGIANALE ROSA DEI VENTI – Vernio
  9. ANTICO FEUDO ALPACAS – Vernio
  10. RADICI ITALIANE – Pistoia
  11. PALAZZO 42 BOUTIQUE HOTEL & SUITE – Pistoia
  12. TOSCANA FAIR – Pistoia
  13. AZIENDA AGRICOLA MARINI – Pistoia
  14. PIANTE MATI 1909 – Pistoia
  15. AZIENDA AGRICOLA LA DISPENSA – Lamporecchio
  16. PASTICCERIA CARLI – Lamporecchio
  17. STAMEPRI BENEDETTI – Pescia
  18. FAMIGLIA DESIDERI – Montecatini
  19. HOTEL BOSTON – Montecatini
  20. LA PACE MARESCA BOUTIQUE HOTEL – Maresca

 

SCOPRI TUTTI GLI APPUNTAMENTI DEL TTG 2023 SULLA PAGINA DEDICATA E PRENOTA IL TUO POSTO!https://marketing.cna.it/ttg-rimini/

Controlla anche

CNA Federmoda a confronto con rappresentanti del Parlamento Europeo e del Parlamento Nazionale per il sostegno della filiera moda italiana

Due giorni di analisi, confronti e proposte dedicati al settore moda quelli che CNA Federmoda …

3° REPORT MISMATCH – Ricambio generazionale: 160 studenti di Prato e Pistoia interessati ad avviare un’impresa ma resta un forte divario tra esigenze occupazionali delle imprese e formazione di figure specializzate

CNA Toscana Centro ha presentato il 3° Report Mismatch 2024 basato sui dati dell’indagine FuturArti …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.