fbpx
ala-solare

Bando regionale per incentivare l’installazione di impianti che producono energia da fonti rinnovabili

Si scrive… POR FESR 2007 – 2013 – LINEA DI INTERVENTO 3.1 – COMPETITIVITA’ DEL SISTEMA ENERGETICO; si pronuncia “sostegno per la realizzazione di impianti in grado di produrre energia da fonti rinnovabili”.

Per tale obbiettivo, con un Decreto Dirigenziale varato lo scorso 5 ottobre, la Regione Toscana ha messo a disposizione otto milioni di euro. Tali risorse potranno essere sfruttate da piccole, medie e grandi imprese; consorzi, società consortili anche cooperative, enti locali e Asl. Il tutto fino ad esaurimento dei soldi: superfluo perciò raccomandare la massima celerità nel rimettere le domande di ammissione al contributo. 

Risulta ammessa al finanziamento tutta l’impiantistica che utilizza fonti energetiche rinnovabili non fossili: Solare termico, Fotovoltaico, Eolico, Idroelettrico, Biomasse e Biogas, Geotermico.

 

Come già detto le risorse complessive disponibili ammontano ad otto milioni di euro di cui 3 destinati alle aree di crisi delle provincie di Massa e Prato. In sintesi perciò, alle imprese ubicate nel rimanente territorio regionale resteranno cinque milioni di euro per sostenere le installazioni già elencate anche se con una priorità tecnica: gli mpianti solari fotovoltaici integrati con caratteristiche innovative come disposto dal DM 5 maggio 2011.

Gli aiuti saranno concessi nella forma di sovvenzione diretta sui costi ammissibili con intensità variabile in relazione alla tipologia aziendale: 70% alle medie imprese; 80% a quelle piccole.

 

Gli uffici dell’Associazione sono a disposizione per ulteriori precisazione e per l’eventuale disbrigo delle pratiche. Rilevata l’estrema complessità e tecnicità delle stesse, raccomandiamo di nuovo gli interessati ad attivarsi quanto prima.

Per saperne di più scarica il Decreto Dirigenziale 4640 del 5 ottobre 2012

Controlla anche

3° REPORT MISMATCH – Ricambio generazionale: 160 studenti di Prato e Pistoia interessati ad avviare un’impresa ma resta un forte divario tra esigenze occupazionali delle imprese e formazione di figure specializzate

CNA Toscana Centro ha presentato il 3° Report Mismatch 2024 basato sui dati dell’indagine FuturArti …

“ORTO AUTOMATICO”, orto domestico per coltivare prodotti homemade genuini vince il Trofeo EYE Migliore Idea d’Impresa Pistoia 2024. CNA dona 1.000 euro al percorso progettuale di Artes Lab

“ORTO AUTOMATICO”, orto domestico per coltivare prodotti homemade genuini vince il Trofeo EYE Migliore Idea d’Impresa Pistoia …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.