corso fer

Corso Fer

Partirà a breve il corso di aggiornamento formativo rivolto a coloro che hanno la qualifica di istallatori e manutentori straordinari di impianti FER.

Il corso permette di assolvere all’obbligo di aggiornamento formativo di 16 ore previsto con cadenza triennale per coloro che hanno questa qualifica, così come previsto dalle normative vigenti.

A disciplinare la figura professionale dell’installatore e manutentore straordinario di tecnologie energetiche alimentate da fonti rinnovabili (FER) è il decreto legislativo 28/2011, emanato in attuazione della Direttiva 2009/28/CE. L’articolo 15 del decreto ha individuato i requisiti tecnico professionali che devono possedere i responsabili tecnici delle imprese che installano o che fanno manutenzione straordinaria su impianti FER per svolgere questo tipo di attività. Secondo tale articolo per ottenere la qualifica di istallatore e manutentore di impianti FER è necessario possedere

· un diploma di laurea tecnico scientifica oppure

· un diploma o una qualifica conseguita al termine di scuola secondaria, seguiti da periodo di inserimento di almeno 2 anni continuativi alle dipendenze di un’impresa del settore.

Tali titoli sono considerati SUFFICIENTI a qualificare anche all’installazione o alla manutenzione straordinaria di impianti FER. Il responsabile tecnico, in questi casi, dovrà frequentare un corso di aggiornamento di 16 ore ogni 3 anni dall’acquisizione della qualifica.

Il titolo o l’attestato di formazione professionale, seguito dall’inserimento di 4 anni in un’impresa del settore, sono invece considerati INSUFFICIENTI ai fini della qualifica di installatore e manutentore straordinario di impianti FER. In tali casi, per essere abilitato ad operare su questa tipologia di impianti, il responsabile tecnico dovrà seguire un corso di formazione di 80 ore e sottoporsi ad un esame. Ogni tre anni dovrà anche seguire un corso di aggiornamento di 16 ore.

La CNA di Pistoia per dare la possibilità a coloro che già possiedono la qualifica istallatori e manutentori straordinari di impianti FER dà il via a due edizioni del corso di aggiornamento professionale di 16 ore che partiranno nei mesi di novembre e dicembre.

I EDIZIONE

La prima edizione del corso si svolgerà fra l’8 e il 16 novembre secondo il seguente calendario:

· AREA TERMOIDRAULICA – 8 e 10 novembre 2016 dalle 9 alle 18

· AREA ELETTRICA – 8 e 14 NOVEMBRE 2016 dalle 9 alle 18

· AREA ELETTRICA – TERMOIDRAULICA – 14 e 16 novembre 2016 dalle 9 alle 18

II EDIZIONE

La seconda edizione del corso si svolgerà fra l’8 e il 16 novembre secondo il seguente calendario:

· AREA TERMOIDRAULICA – 6 e 13 dicembre dalle 9 alle 18

· AREA ELETTRICA – 6 e 16 dicembre dalle 9 alle 18

· AREA ELETTRICA -TERMOIDRAULICA – 13 e 16 dicembre dalle 9 alle 18

Entrambe le edizioni del corso si terranno all’interno della sede dell’Agenzia formativa Sophia in via Enrico Fermi 1/A int.22

COSTI E MODALITÀ DI PAGAMENTO

Il corso ha un costo di 180,00 euro + IVA per i soci CNA. Per coloro che non sono associati il corso ha invece un costo di 250,00 euro + IVA.

Il pagamento dovrà essere effettuato in contanti o assegno direttamente il primo giorno del corso, oppure tramite bonifico bancario intestato a SOPHIA SCARL, IBAN: IT 34 T 01030 21507 000 000 764128. La contabile del bonifico dovrà essere rinviata all’indirizzo: e.garognoli@formazionesophia.com qualche giorno prima dell’inizio del corso.

ISCRIZIONI

Per iscriversi al corso è necessario compilare

 

 

Entrambi i documenti dovranno poi essere rinviati all’indirizzo mail e.garognoli@formazionesophia.com – oppure inviati per fax al numero 0573534542.

Info:

Roberto Pellegrini

Tel. 347 6312609

r.pellegrini@pistoia.cna.it

Controlla anche

Save the date: Torna EAT TO MEET, il 23 maggio alle ore 19.30 presso il Ristorante Toscana Fair a Pistoia

CNA Toscana Centro è lieta di invitarti alla nuova edizione di EAT TO MEET. La …

Verso le Elezioni Amministrative: i dati dell’indagine sulle Aree Territoriali CNA e le proposte alla politica per recuperare competitività

In previsione delle elezioni amministrative che porteranno alle urne molti Comuni dell’area di Prato e …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.