La CNA di Pistoia interviene nella formazione professionale attraverso Sophia – società della conoscenza, società consortile composta dalla CNA di Pistoia e quella di Prato.
Sophia è un’agenzia formativa accreditata presso la Regione Toscana per tutti gli ambiti della formazione professionale e dell’orientamento, con un sistema di qualità certificato dal TUV secondo le norme ISO 9001:2000.
Sophia progetta e realizza attività formative di vario genere, anche utilizzando le più diffuse forme di finanziamento della formazione, fra cui il Fondo Sociale Europeo, la legge 236/93, la legge 53/00 ed i fondi interprofessionali per la formazione, in particolare Fondartigianato.
L’agenzia svolge attività formativa per imprese (titolari o dipendenti), per apprendisti, per disoccupati e per giovani che si inseriscono nel mondo del lavoro; sono mensilmente organizzati i corsi obbligatori per la sicurezza (RSPP, Primo Pronto Soccorso, Antincendio) e per l’autocontrollo alimentare (HACCP) .
I principali settori di attività:
- Progettazione e gestione attività formative finanziate dal FSE (Fondo Sociale Europeo),
- Progettazione e gestione attività formative finanziate dalla Legge 236/93
- Progettazione e gestione attività formative finanziate dalla legge 53/00
- Progettazione e gestione attività formative finanziate attraverso i fondi interprofessionali, in particolare Fondartigianato
- Formazione dovuta per legge sulla sicurezza (RSPP, Primo Pronto Soccorso, Antincendio)
- Formazione dovuta per legge sull’autocontrollo alimentare (HACCP)
- Formazione dovuta per legge per il settore estetica, tatuaggi, piercing
- Corsi per apprendisti
- Consulenze per la richiesta di voucher formativi emessi nell’ambito di finanziamenti pubblici
- Formazione manageriale e gestionale, progettazione e sviluppo di percorsi personalizzati
- Sviluppo di progetti formativi per la gestione aziendale, i sistemi di sicurezza nei luoghi di lavoro, , sistemi di gestione della qualità, formazione e aggiornamento imprenditoriale