fbpx

INAIL 2010 – INCENTIVI ALLE IMPRESE PER LA SICUREZZA SUL LAVORO

 

L’Inail interviene per incentivare con un contributo pari al 75% delle spese, le Imprese a realizzare interventi finalizzati al miglioramento dei livelli di salute e sicurezza nei luoghi di lavoro: possono essere presentati progetti di investimento, di formazione e per l’adozione di modelli organizzativi e di responsabilità sociale. Esempio:ristrutturazione o modifica strutturale e/o impiantistica degli ambienti di lavoro;installazione e/o sostituzione di macchine o attrezzature;interventi relativi alla riduzione di fattori di rischio;adozioni di sistemi di gestione SGSL;adozione sistemi SA8000 etc..

La domanda può essere presentata attraverso la procedura informatica a partire dalle ore 14,00 del 12 gennaio 2011 (apertura dello sportello).


esempio di spese non ammesse a contributo
: spese relative all’acquisto di dispositivi di protezione individuali;automezzi o qualsiasi mezzo di circolazione su strada od equiparati;impianti per abbattimento di emissioni all’esterno degli ambienti di lavoro;mobili;software ed hardware;manutenzione ordinaria attrezzature o locali di lavoro;corsi di formazione obbligatori

 L’incentivo è costituito da un contributo in conto capitale nella misura al 75% dei costi del progetto.
Il contributo è compreso tra un minimo di € 5.000 ed un massimo di € 100.000,00. Per le imprese individuali e per i progetti di formazione sono previsti limiti più bassi.
Per gli importi maggiori può essere richiesta un’anticipazione del 50%.

 Destinatari sono le imprese, anche individuali, iscritte alla Camera di Commercio Industria, Artigianato ed Agricoltura.

 Per l’anno 2010 l’INAIL ha stanziato nella regione Toscana circa 4,5 milioni di euro.

Condizione per la presentazione della domanda è, oltre al possesso dei requisiti di ammissibilità, il raggiungimento di un punteggio soglia, determinato da diversi parametri: dimensione aziendale, rischiosità dell’attività di impresa, numero di destinatari, finalità ed efficacia dell’intervento, con un bonus in caso di collaborazione con le Parti sociali nella realizzazione dell’intervento.
Lo sportello telematico riceve le domande in ordine di arrivo e chiuderà il 14 febbraio 2011. La chiusura potrebbe essere anticipata in caso di esaurimento dei fondi disponibili nel budget regionale.
Entro i 15 successivi all’invio telematico l’impresa deve far pervenire alla Sede INAIL competente la domanda cartacea debitamente sottoscritta, oltre alla documentazione prevista.
In caso di ammissione all’incentivo, l’impresa ha un termine massimo di un anno per realizzare e rendicontare il progetto. Entro 60 giorni dalla rendicontazione, in caso di esito positivo delle verifiche, il contributo viene erogato.

 

Per informazioni e chiarimenti sulla predisposizione delle pratiche contattare:

Luana Gori Ufficio Credito CNA Pistoia

Tel: 0573 921451 (orario 08,30-13,00)

e-mail: l.gori@pistoia.cna.it

Controlla anche

3° REPORT MISMATCH – Ricambio generazionale: 160 studenti di Prato e Pistoia interessati ad avviare un’impresa ma resta un forte divario tra esigenze occupazionali delle imprese e formazione di figure specializzate

CNA Toscana Centro ha presentato il 3° Report Mismatch 2024 basato sui dati dell’indagine FuturArti …

“ORTO AUTOMATICO”, orto domestico per coltivare prodotti homemade genuini vince il Trofeo EYE Migliore Idea d’Impresa Pistoia 2024. CNA dona 1.000 euro al percorso progettuale di Artes Lab

“ORTO AUTOMATICO”, orto domestico per coltivare prodotti homemade genuini vince il Trofeo EYE Migliore Idea d’Impresa Pistoia …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.