La solidarietà al centro degli impegni formativi di CNA Formazione e Sicurezza Prosegue con successo la collaborazione con la Cooperativa Pane & Rose

Prosegue anche quest’anno con successo la collaborazione tra CNA Formazione e Sicurezza e la Cooperativa sociale Pane e Rose, frutto della convenzione siglata a settembre 2023. In questi giorni infatti le allieve del corso di qualifica per Acconciatore organizzato da CNA Formazione e sicurezza, hanno accolto per la lezione di taglio 5 clienti “speciali”, ospiti di casa Renato, il centro diurno e notturno per persone senza fissa dimora gestito dalla cooperativa Pane e Rose, con cui CNA mantiene una salda cooperazione.

Come sottoliineato dal Presidente di CNA Formazione e Sicurezza Anselmo Potenza, “l’obiettivo di questa collaborazione nasce dalla nostra volontà di essere solidali e di supporto ad associazioni  che aiutano persone in difficoltà. Per questo, come CNA, abbiamo risposto con entusiasmo alla proposta venuta dalla cooperativa Pane&Rose e da Il Girasole perché sentiamo fortemente il richiamo della responsabilità sociale. E’ per noi un modo concreto di mettere le attività formative che svolgiamo al servizio di tutta la comunità, senza contare che questa attività può rappresentare anche un punto di partenza per ricolloocare, nel mondo del lavoro artigiano, persone che oggi vivono situazioni di disagio ma che possono riprendere in mano la propria vita, se aiutate nella maniera più adeguata”.

Anche Tommaso Rindi Presidente della cooperativa Pane&Rose ha precisato che “I clienti sono rimasti veramente contenti del servizio di barba e capelli fornito gratuitamente da CNA Formazione e Sicurezza, e per le allieve del corso è stata una bella occasione di sperimentare quanto imparato in questi mesi. Ringraziamo quindi CNA e gli organizzatori del corso per aver offerto agli ospiti di Casa Renato questa possibilità di scambio reciproco e, dal canto nostro, siamo felici di aver dato un piccolo contributo alla crescita professionale delle allieve e di aver potuto usufruire della loro nascente professionalità”

La convenzione, che proseguirà anche in futuro, punta ad aiutare le fasce deboli e a mettere insieme le competenze di CNA Formazione e Sicurezza – la società di CNA Toscana Centro che eroga numerosi corsi di formazione anche nel settore dell’acconciatura – e la Cooperativa Pane&Rose che gestisce un centro diurno in collaborazione con Il Girasole e ha l’obiettivo di  favorire il recupero del benessere e dell’autonomia delle persone in grave marginalità presenti sul territorio pratese, come ad esempio le persone senza fissa dimora, attraverso l’attivazione di servizi volti alla cura dei loro bisogni.

Controlla anche

Campagna antiabusivismo CNA Benessere e Sanità e Confartigianato Imprese – Tutela la tua salute !! Rivolgiti solo ad operatori qualificati !!

Chi possiede i requisiti professionali tutela la tua salute! Solo gli operatori qualificati possono garantirti, …

CNA Formazione e Sicurezza e Controltex danno il via al corso formativo per rammendine, per promuovere le competenze storiche del distretto moda

Il mestiere della “rammendina” rappresenta, nella filiera del distretto pratese, un ruolo chiave e molto …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.