Marchi e brevetti: richieste in crescita in CNA per tutelare la proprietà industriale

marchi e brevettiIn assenza di una normativa europea di tutela del “Made In”, di fatto, la copia dei prodotti, dei loro marchi, design e contenuti inventivi è ritenuta lecita se non si dispone di diritti di proprietà industriale registrati. Ecco perché per fare impresa, oggi, occorrono struttura e cultura d’impresa e in un mercato con così poche regole un aspetto fondamentale va individuato nella proprietà industriale.

E proprio per tutelare sempre meglio le imprese, negli ultimi anni Cna ha intensificato l’impegno creando un servizio specifico per la diffusione del valore della proprietà industriale  e per rendere chiaro che, quest’ultima, non è qualcosa di astratto o di lontano, ma è una precondizione attualissima e necessaria per affrontare le competizioni nazionali e internazionali delle imprese. Di qui, l’importante incremento ottenuto nella registrazione di marchi, brevetti, design e  copyright che sono parte integrante del patrimonio aziendale e anche  un  valore aggiunto visto che,  non disporne, può costituire un limite nell’approccio a nuovi mercati con annessa perdita di fatturato.

Gli imprenditori interessati ad approfondire le tematiche legate alla proprietà industriale o che necessitano di affiancamento per depositare e registrare marchi o  brevetti possono rivolgersi fin d’ora all’ufficio internazionalizzazione Cna o telefonare allo 0574 578579

 

 

Controlla anche

Save the date: Torna EAT TO MEET, il 23 maggio alle ore 19.30 presso il Ristorante Toscana Fair a Pistoia

CNA Toscana Centro è lieta di invitarti alla nuova edizione di EAT TO MEET. La …

Verso le Elezioni Amministrative: i dati dell’indagine sulle Aree Territoriali CNA e le proposte alla politica per recuperare competitività

In previsione delle elezioni amministrative che porteranno alle urne molti Comuni dell’area di Prato e …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.