fbpx

Protesta CNA per la beffa dei Fondi INAIL destinati alla sicurezza: sito inaccessibile e scandalo clik day

 

 

Ieri – 12 gennaio – era il giorno del Click-day per le imprese che intendono investire in sicurezza partecipando al bando INAIL per contributi sul miglioramento della salute e sicurezza sul lavoro che prevede per la Toscana uno stanziamento complessivo di 4 milioni di euro.  Il finanziamento consiste in un contributo economico dell’Inail fino a 100 mila euro.
Tantissime le imprese toscane e pratesi che hanno tentato di collegarsi al sito INAIL, ma alle 14 di ieri, orario previsto per l’invio telematico delle domande, il sito Inail era inaccessibile; chi invece era già collegato in attesa che scoccasse l’ora X, è stato ‘buttato fuori dal sistema’ che non è stato in grado di reggere le tantissime richieste. In pochi secondi le risorse a disposizione per la Toscana si erano già esaurite, dopo di che il sistema ha respinto chi è riuscito a collegarsi. Centinaia di imprese sono rimaste escluse. Questo sistema telematico non consente infatti di avere una lista di riserva (nel caso di rinuncia di qualche fortunato a portare a compimento il progetto e quindi avere il finanziamento).
”E’ una beffa – dichiara CNA – Le imprese nonostante la crisi si impegnano ad investire sulla sicurezza del lavoro, ma si trovano a partecipare ad una lotteria! CNA a tutti i livelli protesta nei confronti del governo e di INAIL: la disponibilità delle imprese ad investire sulla sicurezza e sul lavoro in un momento di difficoltà come questo, non può essere mortificata”.

Ci chiediamo come sia stato possibile accedere ai pochi che ci sono riusciti e se questo risponda a criteri di regolarità e trasparenza. Peraltro il giorno antecedente all’invio il sito dell’INAIL  aveva automaticamente ed impropriamente modificato i punteggi acquisiti per la verifica dei requisiti di ammissibilità da parte delle imprese.

CNA ritiene pertanto che debbano considerarsi ammesse ai finanziamenti tutte le imprese che hanno provveduto a registrarsi nel sito INAIL e che erano già in possesso dei prerequisiti di punteggio e che sono state escluse solo per l’impossibilità di inviare la domanda on-line a causa del blocco del sito INAIL.

CNA inoltre sta valutando la possibilità di presentare ricorsi per tutte le imprese escluse e denuncerà quanto avvenuto in tutte le sedi istituzionali locali e nazionali.

Controlla anche

3° REPORT MISMATCH – Ricambio generazionale: 160 studenti di Prato e Pistoia interessati ad avviare un’impresa ma resta un forte divario tra esigenze occupazionali delle imprese e formazione di figure specializzate

CNA Toscana Centro ha presentato il 3° Report Mismatch 2024 basato sui dati dell’indagine FuturArti …

“ORTO AUTOMATICO”, orto domestico per coltivare prodotti homemade genuini vince il Trofeo EYE Migliore Idea d’Impresa Pistoia 2024. CNA dona 1.000 euro al percorso progettuale di Artes Lab

“ORTO AUTOMATICO”, orto domestico per coltivare prodotti homemade genuini vince il Trofeo EYE Migliore Idea d’Impresa Pistoia …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.