CNA TOSCANA CENTRO AL FESTIVAL DEI POPOLI 2021 con due appuntamenti d’eccezione per il comparto Cinema e Audiovisivo

CNA Toscana Centro e CNA Cinema e Audiovisivo Toscana rinnovano anche quest’anno la partnership  con il Festival dei Popoli 2021, il più importante Festival internazionale di Cinema-documentario che si svolge in Italia, nell’ambito del quale è stato istituito il nuovo premio  “Energie rinnovabili” in collaborazione con Enegan Arts, CNA Toscana e CNA Firenze.

La scelta di questo particolare e nuovo riconoscimento è data dal fatto che questo tipo di cinema va interpretato come un esempio di energia rinnovabile, ovvero una pratica che genera ulteriori spinte all’innovazione e all’azione artistica. Il premio è stato conferito il 24 Novembre al regista Michelangelo Frammartino che in quella occasione ha tenuto anche una masterclass gratuita presso il cinema La Compagnia.

Come sottolinea Emanuele Nespeca, Presidente di Cna Cinema e Audiovisivo Toscana “CNA Toscana con il raggruppamento di interesse Cinema e Audiovisivo ancora una volta vuole essere vicino al Festival dei Popoli alla sua 62 edizione, perché lo consideriamo una eccellenza nel settore. Così come consideriamo il genere documentario, oggi più che mai, fondamentale per raccontare l’evoluzione della nostra società e se possibile anticipare anche scenari futuri. Il premio che consegneremo al Festival a Michelangelo Frammartino vuole premiare uno tra i registi più radicali e rilevanti nel panorama internazionale degli ultimi 10 anni. Maestro artigiano capace di mettere al centro del proprio lavoro una energia creativa che si rinnova di opera in opera con costante e ferma rivoluzione con le immagini.”

La partecipazione di Enegan insieme a CNA  al premio e al Festival permette di dare un segnale agli artisti, alle aziende, alle tante storie che devono ancora essere raccontate, a tutte quelle già archiviate e che fanno parte della nostra memoria. Il trader di luce, gas e telecomunicazioni si è da sempre dimostrato vicino a questo tipo di iniziative. Nasce infatti con questo intento EneganArt, giunto alla sesta edizione, che ha l’obiettivo di sostenere e dare visibilità ad artisti che, altrimenti, non avrebbero possibilità di farsi notare al grande pubblico.

Un focus sui premi

Il premio di Enegan Art è stato un quadro realizzato dall’artista Gabriele Rofi nel 2008 ( olio, acrilici e pastelli ad olio su tela) Titolo dell’opera, Cuore rottamato.  

DESCRIZIONE:

Avere un cuore oggi è come avere un’eredità troppo onerosa. Per muoversi agili nell’intreccio di questa società non serve avere un cuore, fardello troppo pesante, ingombrante. Meglio rimanere in superficie, meglio far finta di non vedere, sentire, essere. Avere un cuore oggi è d’impaccio, un lusso che non ci si può permettere. Non escludo che in un futuro non molto lontano possa istituirsi una tassa sul cuore. Meglio liberarsene in fretta. Abbandonarlo.

Il premio di CNA è stata una scultura realizzata dall’artista Veronica Aguilar della Scuola d’Arte Leonardo nel 2021 ( tecnica mista, missione e incollaggi, carta pesta, foglie, legno, tessuto, pellicola.

DESCRIZIONE:

Gli uomini in cerchio che portano il colore di CNA racchiudono il senso di comunità, di unione necessaria in periodi difficili come quello che attraversiamo, La base in Legno ricoperta di tessuto e successivamente dorata con missione è avvolta dalla pellicola fotografica, l elemento più rivoluzionario del percorso artistico del uomo dell ultimo secolo. I messaggi racchiusi in questo premio sono molteplici. L’importanza della sostenibilità all ambiente e il ritorno al riuso, alla necessità di riavvicinarsi alle materie prime della terra, semplici ma preziose. Il pallone creato in carta pesta porta volutamente con sé i segni delle increspature non rifinite ma grezze, che ricordano una sfera che per quanto imperfetta come la terra è ricca di elementi unici e irriproducibili. Le foglie secche ma dipinte di verde sono il simbolo, che per quanto un elemento sembra giunto al termine del suo ciclo può Comunque trovare una nuova identità.

Michelangelo Frammartino è tra i registi più radicali e rilevanti emersi nel panorama internazionale degli ultimi 10 anni. Il premio conferito non è un premio alla carriera ma alla capacità di produrre opere e approcci al cinema che riportino al centro l’energia creativa, le pratiche artistiche ed artigianali, temi e argomenti coraggiosi e ambiziosi. Frammartino è oggi uno sperimentatore entusiasta, che alterna corsi e seminari presso le scuole di cinema e le università a installazioni al MOMA di New York (Alberi, 2013). La sua opera parte sempre da una relazione “fisica” con un luogo, un ambiente la cui connotazione specifica va ben oltre il concetto di location per informare la natura stessa del film, scavando in profondità un nuovo solco per il “cinema del reale” che oggi rappresenta una delle frontiere più vive e interessanti della settima arte.

Ma gli appuntamenti di CNA Toscana al Festival dei Popoli non finiscono qui.

Oggi 26 novembre si svolgerà infatti uno SHOWCASE  al MAD (Murate Art Disctrict Firenze, Venerdì 26 novembre a partire dalle ore 17.00. Si tratta di un doppio evento rivolto alle imprese associate e non, che avranno così modo di entrare a contatto diretto con CNA e un’occasione unica per conoscere gli associati dello stesso settore, e scambiare idee, prodotti e proposte e fare il punto sugli obiettivi realizzati dalla nostra Associazione e su quelli in dirittura d’arrivo. L’ingresso è gratuito ed è necessario esibire il Green Pass.

Il Festival dei Popoli è un appuntamento irrinunciabile per gli addetti ai lavori, tant’è che il programma ufficiale degli scorsi anni ha visto 100.000 presenze, 10.000 brochure, 1.000 cataloghi e quest’anno una ancora maggior visibilità grazie al rafforzamento della presenza digitale su piattaforma MyMovies e un nuovo sito web.

Controlla anche

eConnect: il catalogo online delle eccellenze della Comunicazione e ICT

CNA Toscana in collaborazione con le strutture territoriali lancia un progetto per censire Imprese e …

X Edizione del Premio Margherita Bandini Datini per l’imprenditoria femminile: 22 Marzo ore 17.00 presso la CCIAA PT PO, sede di Prato.

Torna anche quest’anno il consueto appuntamento che nel mese di Marzo, è dedicato all’imprenditoria femminile: …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.