fbpx
piramide-1

La salute inizia a tavola. Il consiglio dello Specialista – mangia semplice, povero, di stagione e locale

Sembra assurdo ma oggi più che mai è diventato molto complicato nutrirsi correttamente: l’uomo occidentale, infatti, tende a mangiare ma non a nutrirsi. La differenza? Enorme. Mangiare è scegliere in base alla pubblicità più o meno occulta, in base al sentito dire o essere di corsa e ingurgitare grosso modo quello che capita, rispondendo a stimoli da stress.

Nutrirsi è altra cosa. E’ rispettare il proprio corpo e le sue necessità e rispondere correttamente alle richieste che ci giungono.

Come possiamo, quindi, sfuggire a questa grave conseguenza del benessere socio-economico? Come districarsi tra mille messaggi che ci arrivano da ogni dove? Come capire quale è la dieta corretta?

In tanti anni di lavoro mi sento di poter riassumere in poche righe la via di una dieta sana: “mangia semplice, povero, di stagione e locale”. In altre parole, rispolveriamo la dieta dei nostri nonni, si è molto semplice ma solo in apparenza.

L’Istituto Nazionale della nutrizione ci traduce in regole questo concetto:

1. controlla il tuo peso e mantieniti attivo: in altre parole mangia in base a quanto consumi, che dipende a sua volta dall’età, dal sesso, dall’attività lavorativa e sportiva. muoviti, sii comunque sempre attivo. oggi è stato visto che anche gravi patologie di cuore si curano addirittura con lo sport.

2. più cereali, legumi, ortaggi e frutta di stagione, qualche volta integrali e locali il più possibile.

3. grassi: scegli la qualità e limita la quantità. Pochi grassi animali e attenzione ai vegetali idrogenati, vero incubo occidentale; usa olio extravergine di oliva e usalo a crudo.

4. zuccheri, dolci e bevande zuccherate nei giusti limiti. Quali sono questi limiti? Considerateli occasionali, non li acquistate, se capitano e proprio non ne potete fare meno….ricordate che non saziano ma forniscono molte calorie.

5. il sale? Meglio poco. Quanto è poco? Mai, nel senso che comunque la nostra tavola è sempre ricca di sale, quindi se per cucinare usiamo piuttosto aromi e spezie (al contrario molto salutari) e evitiamo di aggiungere sale e glutammato, sicuramente abbiamo fatto una mossa giusta per la nostra salute quella dei nostri cari.

6. alcol a stomaco pieno e con moderazione: 2- 4 bicchieri per i maschi, 1-2 bicchieri per le femmine.

 

 

 

Dr.ssa Barbara Lunghi, Dottore di ricerca in Scienze Pediatriche, Biologo nutrizionista, Specialista in Scienza dell’alimentazione umana. balu65@alice.it

Controlla anche

3° REPORT MISMATCH – Ricambio generazionale: 160 studenti di Prato e Pistoia interessati ad avviare un’impresa ma resta un forte divario tra esigenze occupazionali delle imprese e formazione di figure specializzate

CNA Toscana Centro ha presentato il 3° Report Mismatch 2024 basato sui dati dell’indagine FuturArti …

“ORTO AUTOMATICO”, orto domestico per coltivare prodotti homemade genuini vince il Trofeo EYE Migliore Idea d’Impresa Pistoia 2024. CNA dona 1.000 euro al percorso progettuale di Artes Lab

“ORTO AUTOMATICO”, orto domestico per coltivare prodotti homemade genuini vince il Trofeo EYE Migliore Idea d’Impresa Pistoia …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.