“Lavori Pubblici: le novità del DL Semplificazioni-bis”: convegno online

La CNA Toscana promuove attraverso il convegno “Lavori Pubblici: le novità del DL Semplificazioni-bis” un approfondimento sulle novità introdotte in materia di appalti per mercoledì 30 giugno, ore 17.00.
In particolare la nostra attenzione sarà mirata ad alcuni aspetti specifici quali le novità in materia di subappalto e contratti sotto soglia comunitaria, temi ai quali le imprese del nostro mondo sono particolarmente attente.

A partire dal 2019 (con il decreto-legge 18 aprile 2019, n. 32, c.d. “Sblocca cantieri”, convertito con la Legge 14 giugno 2019, n.55 prima, e con il decreto-legge 16 luglio 2020, n.76 c.d. “Semplificazioni”, convertito con la Legge 11 settembre 2020, n. 120) sono state introdotte una serie di modifiche temporanee all’art. 36 del Codice dei Contratti, relativo alle procedure di affidamento dei contratti sotto soglia comunitaria, ampliando, per tale tipologia di appalti, le soglie di utilizzo dell’affidamento diretto e delle procedure negoziate senza bando; il DL Semplificazioni introduce novità in merito a questo e all’articolo 105 del Codice Appalti in materia di subappalto tematica particolarmente “calda” in quanto sia la giurisprudenza comunitaria che nazionale ha censurato la normativa nazionale non coerente con il dettato delle direttive europee che disciplinano la materia.

L’occasione sarà di comprendere , in fase di conversione del DL 77/2021, quali sono le proposte che la CNA avanzerà al parlamento per correggere alcuni aspetti critici del provvedimento.

Programma CONVEGNO CNA Toscana

✍🏻 Per partecipare al convegno è necessario prenotarsi su Eventbrite.

 

 

Controlla anche

CNA FEDERMODA Riunito il tavolo di crisi regionale del Sistema Moda

Un tavolo di crisi regionale che risponda in maniera urgente alle gravi difficoltà del “Sistema …

cna costruzioni

Superbonus – CNA Costruzioni: “Forte preoccupazione per le nuove modifiche. Serve certezza e stabilità delle norme”

In attesa di conoscere l’emendamento del Governo, CNA Costruzioni esprime forte preoccupazione sulle ennesime modifiche …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.