fbpx

Un’opportunità unica per le imprese del territorio della Provincia di Pistoia – Partecipa al Piano per la creazione di comunità energetiche rinnovabili (CER) – ADERISCI con CNA Toscana Centro !!

La Cabina di Regia per il Piano di Sviluppo Pnrr della Provincia di Pistoia, con l’importante sostegno della Fondazione Cassa di Risparmio Pistoia e Pescia, ha attivato un importante progetto per l’elaborazione di studi di fattibilità preliminari alla configurazione di comunità energetiche nel territorio della Provincia di Pistoia, per i quali CNA Toscana Centro è stata delegata alla conseguente raccolta preventiva dei dati.

Pertanto le imprese che sono già dotate o che in futuro hanno intenzione di dotarsi di impianti di produzione fotovoltaica possono aderire al progetto, mettendo a disposizione dei tecnici incaricati i dati necessari e quindi avere a disposizione studi specialistici sulla verifica dell’opportunità di attivazione di questi modelli organizzativi sui quali anche nel prossimo futuro saranno concentrate importanti risorse pubbliche.

Il modello di intervento e l’adesione al progetto sono totalmente gratuiti e non impegnativi, compreso l’accompagnamento all’attivazione di possibili coperture finanziarie pubbliche a disposizione.

Le Comunità Energetiche Rinnovali (Cer) si configurano come una coalizione di utenti pubblici e privati localizzati in una medesima area che collaborano per produrre, consumare, condividere, vendere e stoccare l’energia attraverso uno o più impianti di produzione da fonti rinnovabili.

Scegliere di aderire ad una comunità energetica consente di ottenere una serie di benefici economici:

  1. riduzione della bolletta, propria o condominiale, grazie all’autoconsumo di parte dell’energia prodotta dall’impianto se direttamente connesso con la propria utenza. Riducendo, infatti, l’energia prelevata dalla rete pubblica si riduce il costo della bolletta elettrica;
  2. accesso alle tariffe incentivanti;
  3. valorizzazione dell’energia elettrica non direttamente autoconsumata e immessa in rete, mediante contratto di ritiro dedicato o vendita sul mercato libero;
  4. vantaggi fiscali derivanti dalla possibilità di usufruire delle detrazioni sulle imposte dei costi sostenuti per la realizzazione dell’impianto di produzione di energia rinnovabile nei limiti e alle condizioni previste dalla normativa.

Entro il 13/01/2023 attraverso la compilazione della semplice scheda di raccolta dati riportata qui di seguito, le imprese di tutti i settori produttivi, commerciali o di servizi possono aderire al progetto totalmente finanziato e successivamente approfondire la propria posizione attraverso i tecnici incaricati.

SCARICA QUI LA SCHEDA – Copia di Precensimento Pistoia Imprese

Invio esclusivo scheda raccolta dati via email:  cer@cnatoscanacentro.it

Per informazioni ed assistenza alla compilazione della scheda contatta il referente della tua Area:

Pistoia, Serravalle Pistoiese, Montagna Pistoiese
Stefano Vivai 348 9328339 stefano.vivai@cnatoscanacentro.it

Valdinievole
Roberto Pellegrini 347 6312609 roberto.pellegrini@cnatoscanacentro.it

Agliana, Montale, Quarrata
Andrea Bargiacchi 348 8291993 andrea.bargiacchi@cnatoscanacentro.it

CNA TOSCANA CENTRO, delegata alla gestione del progetto specifico, assicura che i dati raccolti saranno trattati nel rispetto delle normative specifiche sulla protezione dei dati. Informativa privacy www.cnatoscanacentro.it

Controlla anche

3° REPORT MISMATCH – Ricambio generazionale: 160 studenti di Prato e Pistoia interessati ad avviare un’impresa ma resta un forte divario tra esigenze occupazionali delle imprese e formazione di figure specializzate

CNA Toscana Centro ha presentato il 3° Report Mismatch 2024 basato sui dati dell’indagine FuturArti …

“ORTO AUTOMATICO”, orto domestico per coltivare prodotti homemade genuini vince il Trofeo EYE Migliore Idea d’Impresa Pistoia 2024. CNA dona 1.000 euro al percorso progettuale di Artes Lab

“ORTO AUTOMATICO”, orto domestico per coltivare prodotti homemade genuini vince il Trofeo EYE Migliore Idea d’Impresa Pistoia …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.