fbpx
domenica , Gennaio 29 2023

Un’opportunità unica per le imprese del territorio della Provincia di Pistoia – Partecipa al Piano per la creazione di comunità energetiche rinnovabili (CER) – ADERISCI con CNA Toscana Centro !!

La Cabina di Regia per il Piano di Sviluppo Pnrr della Provincia di Pistoia, con l’importante sostegno della Fondazione Cassa di Risparmio Pistoia e Pescia, ha attivato un importante progetto per l’elaborazione di studi di fattibilità preliminari alla configurazione di comunità energetiche nel territorio della Provincia di Pistoia, per i quali CNA Toscana Centro è stata delegata alla conseguente raccolta preventiva dei dati.

Pertanto le imprese che sono già dotate o che in futuro hanno intenzione di dotarsi di impianti di produzione fotovoltaica possono aderire al progetto, mettendo a disposizione dei tecnici incaricati i dati necessari e quindi avere a disposizione studi specialistici sulla verifica dell’opportunità di attivazione di questi modelli organizzativi sui quali anche nel prossimo futuro saranno concentrate importanti risorse pubbliche.

Il modello di intervento e l’adesione al progetto sono totalmente gratuiti e non impegnativi, compreso l’accompagnamento all’attivazione di possibili coperture finanziarie pubbliche a disposizione.

Le Comunità Energetiche Rinnovali (Cer) si configurano come una coalizione di utenti pubblici e privati localizzati in una medesima area che collaborano per produrre, consumare, condividere, vendere e stoccare l’energia attraverso uno o più impianti di produzione da fonti rinnovabili.

Scegliere di aderire ad una comunità energetica consente di ottenere una serie di benefici economici:

  1. riduzione della bolletta, propria o condominiale, grazie all’autoconsumo di parte dell’energia prodotta dall’impianto se direttamente connesso con la propria utenza. Riducendo, infatti, l’energia prelevata dalla rete pubblica si riduce il costo della bolletta elettrica;
  2. accesso alle tariffe incentivanti;
  3. valorizzazione dell’energia elettrica non direttamente autoconsumata e immessa in rete, mediante contratto di ritiro dedicato o vendita sul mercato libero;
  4. vantaggi fiscali derivanti dalla possibilità di usufruire delle detrazioni sulle imposte dei costi sostenuti per la realizzazione dell’impianto di produzione di energia rinnovabile nei limiti e alle condizioni previste dalla normativa.

Entro il 13/01/2023 attraverso la compilazione della semplice scheda di raccolta dati riportata qui di seguito, le imprese di tutti i settori produttivi, commerciali o di servizi possono aderire al progetto totalmente finanziato e successivamente approfondire la propria posizione attraverso i tecnici incaricati.

SCARICA QUI LA SCHEDA – Copia di Precensimento Pistoia Imprese

Invio esclusivo scheda raccolta dati via email:  cer@cnatoscanacentro.it

Per informazioni ed assistenza alla compilazione della scheda contatta il referente della tua Area:

Pistoia, Serravalle Pistoiese, Montagna Pistoiese
Stefano Vivai 348 9328339 stefano.vivai@cnatoscanacentro.it

Valdinievole
Roberto Pellegrini 347 6312609 roberto.pellegrini@cnatoscanacentro.it

Agliana, Montale, Quarrata
Andrea Bargiacchi 348 8291993 andrea.bargiacchi@cnatoscanacentro.it

CNA TOSCANA CENTRO, delegata alla gestione del progetto specifico, assicura che i dati raccolti saranno trattati nel rispetto delle normative specifiche sulla protezione dei dati. Informativa privacy www.cnatoscanacentro.it

Controlla anche

CNA PROGETTO PENSIONE – Per te, un prodotto completo pensato per gli imprenditori che si avvicinano al pensionamento – Scopri qui come fare !!

CNA PROGETTO PENSIONE  Conosci la tua situazione contributiva? Il tuo estratto conto previdenziale è corretto? …

Webinar formativi di CNA Benessere e Sanità

Webinar formativi CNA Benessere e Sanità

Webinar formativi CNA Benessere e Sanità. Partiranno lunedì 30 gennaio i webinar formativi organizzati da …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: