fbpx
venerdì , Maggio 20 2022

Covid 19 – Forniture DPI e MASCHERINE – Servizio CNA alle imprese per la riapertura – SCARICA QUI la Scheda di Prenotazione !!

SCARICA SCHEDA PRENOTAZIONE SCHEDA PRENOTAZIONE SERVIZI CNA Toscana Centro vuole aiutare le proprie imprese anche attraverso la promozione di gruppi di acquisto per il reperimento di dispositivi e mascherine chirurgiche. Stiamo individuando fornitori e produttori, anche locali, con i quali stabilire accordi commerciali per acquisti di quantitativi importanti di dispositivi e mascherine, a …

Continua »

“Mercato Pubblico. Aggregazione della domanda e nuovo Codice degli Appalti”. Convegno e dati CNA

Si è svolto venerdì 6 aprile a Prato il convegno sul “Mercato Pubblico. Aggregazione della domanda e nuovo codice degli appalti”, promosso da CNA Toscana e CNA Toscana Centro in collaborazione con ANCI Toscana. Il convegno, tenutosi nella sede del CITEP, ha consentito di aprire una  con imprese, istituzioni ed esperti CNA una profonda …

Continua »

Area Comunicazione: siglato il nuovo CCNL di Artigiani e Pmi

La CNA, insieme alle altre organizzazioni datoriali e Slc-Cgil, Fistel-Cisl, Uilcom-Uil, ha sottoscritto l’accordo di rinnovo del Contratto collettivo nazionale di lavoro Area Comunicazione scaduto il 31 dicembre 2018. L’accordo prevede un incremento a regime per le imprese artigiane a livello 4, pari a 78 euro lordi sui minimi tabellari con le seguenti decorrenze: 28 euro dal …

Continua »

ISCRIZIONI APERTE AL CORSO DI AGGIORNAMENTO FER

corso fer

CNA Toscana Centro insieme a CNA Formazione e Sicurezza organizzano il corso di aggiornamento per impiantisti che installano impianti energetici alimentati da fonti di energia rinnovabile (FER) ed effettuano la manutenzione ordinaria degli stessi. Il corso è rivolto a tutti i responsabili tecnici che hanno conseguito l’attestato prima del 2019 (gli attestati conseguiti …

Continua »

Odontotecnici Verifica Elenco Fabbricanti

Odontotecnici Verifica Elenco Fabbricanti

Odontotecnici Verifica Elenco Fabbricanti. CNA SNO Toscana sollecita nuovamente gli odontotecnici a verificare la propria iscrizione all’Elenco dei Fabbricanti di dispositivi medici su misura. Come negli ultimi anni abbiamo sempre ricordato, gli odontotecnici hanno l’obbligo di iscriversi nell’elenco gestito dal Ministero della Salute. Inoltre, la categoria deve comunicare i dati relativi ai dispositivi medici su …

Continua »

Sorpresa, i bonus edilizi non soffiano sul caro-materiali

Lo strabismo è un difetto ma nella lettura dei fenomeni economici equivale a un peccato capitale. È il caso dei bonus edilizi sui quali è fiorita una copiosa letteratura di luoghi comuni molto spesso alterando profondamente la realtà. Gli incentivi all’edilizia così vengono dipinti strumentalmente come la madre di tutti i mali, ignorando il fondamentale contributo alla corsa del Pil dell’anno scorso (oltre un terzo). …

Continua »

CNA ricerca personale per l’area fiscale e consulenza alle imprese !! Candidature entro il 31.5.2022

CNA Toscana Centro ricerca un impiegato da inserire nell’area fiscale e di consulenza alle imprese. I requisiti sono i seguenti: Laurea in economia; Diploma di istruzione secondaria ad indirizzo tecnico-economico; Esperienza almeno biennale maturata in studi professionali. Per un colloquio conoscitivo entro il 31 maggio invia il tuo CURRICULIM VITAE a segreteria@cnatoscanacentro.it o …

Continua »

Voucher formativi: Opportunità per l’autotrasporto.

Dalla data 1.06.2022 sarà attiva l’edizione 2022 dell’ Avviso pubblico della Regione Toscana in merito al finanziamento di voucher formativi just in time per l’occupabilità. Lo scopo dell’intervento è dare risposte rapide alle imprese che necessitano di personale formato in modo specifico o che ha la necessità di colmare gap formativi per essere …

Continua »

Imprese di trasporto persone: Ristori per il rinnovo parco rotabile.

È stato pubblicato in GU il Decreto 2 maggio 2022 “Disposizioni di attuazione del decreto 4 novembre 2021, recante i criteri e le modalità per l’erogazione di ristori per il rinnovo del parco rotabile a favore delle imprese di trasporto di persone su strada”. L’importo del ristoro per le imprese ha il seguente …

Continua »

Progetto PRISMA: Bando R&S – Le prossime scadenze

Segnaliamo, l’apertura continuativa del bando per progetti R&S (bando a sportello), il quale permette alle imprese interessate di presentare la domanda di partecipazione in ogni momento, fino all’esaurimento delle risorse stanziate per l’annualità in corso. Le proposte pervenute saranno valutate secondo le seguenti tempistiche: – Dal 1/07/2022 per le proposte pervenute entro il …

Continua »

Bonus Edilizia, è di nuovo caos. Bloccato il mercato delle costruzioni

La norma del Dl ‘Taglia prezzi’, approvato ieri dal Senato, che introduce l’obbligo per le imprese di possedere un’attestazione SOA per operare nel mercato dei bonus edilizi, ha riportato nell’incertezza cittadini e imprese che ora si trovano in una giungla normativa nella quale hanno difficoltà a districarsi. Lo sottolineano CNA, Confartigianato e Casartigiani che aggiungono: “Come era prevedibile, …

Continua »

Tagliando dei veicoli nuovi in garanzia: puoi farlo dal tuo meccanico di fiducia. Affidati alle autofficine indipendenti

“Anche i meccanici indipendenti e di fiducia possono effettuare il tagliando di auto e moto nuove, ancora in garanzia, e non è necessario né obbligatorio rivolgersi alla concessionaria ufficiale”. A ricordare questa opportunità stabilita dai regolamenti europei è Massimiliano Previato, presidente dei Meccatronici CNA Toscana Centro che ribadisce: “Ancora oggi – purtroppo – è …

Continua »