fbpx

Regolamento comunitario MDR 745/2017. Odontotecnici in campo per la sicurezza dei dispositivi medici su misura

La fase di implementazione nei laboratori odontotecnici delle disposizioni del nuovo regolamento comunitario MDR 745/2017  è arrivata a regime. Pertanto, a partire dal 26 maggio 2021 i dispositivi medici prodotti dovranno essere accompagnati da nuovi documenti, nuovi riferimenti e nuovi approcci.

La nuova disciplina si sostituisce alle direttive europee in materia, vigenti da oltre venticinque anni, comportando un significativo rafforzamento del sistema normativo comunitario e italiano. Essa interviene, con particolare evidenza, sul processo di realizzazione e immissione in servizio dei dispositivi medici.

Anche gli odontotecnici, in qualità di fabbricanti di dispositivi su misura, dovranno garantire un sistema puntuale per la gestione della qualità. Ciò dovrà assicurare, nella maniera più efficace e proporzionata alla classe di rischio e alla tipologia di dispositivo, la valutazione clinica e di conformità rispetto ai requisiti stabiliti dal regolamento.

Una qualità a garanzia dell’utente finale –  sostiene Francesco Amerighi, presidente nazionale CNA SNO Odontotecnici – che potrà essere assicurata, anche nel futuro, dal massimo livello di professionalità e di competenza raggiunto dagli odontotecnici italiani”.

Clicca qui per scaricare la locandina informativa sul Regolamento comunitario MDR 745/2017

Chi siamo e cosa rappresentiamo

CNA Benessere e Sanità, nasce dall’esperienza delle associazioni di mestiere e costituisce una vera e propria evoluzione della CNA in termini di rappresentanza . Le nuove esigenze che la collettività esprime in termini di qualità della vita, pongono la necessità di proporre soluzioni più complesse e articolate che riguardano non solo il pianeta benessere ma anche la sfera sanitaria non medica. Chi rappresenta categorie economiche deve predisporre strutture e strumenti al passo con le esigenze delle aziende, degli operatori e degli utenti. Deve garantire alle categorie rappresentate, tutela, promozione, riconoscimento, valorizzazione. CNA Benessere e Sanità si pone l’obbiettivo di rappresentare le imprese dei settori dell’Acconciatura, dell’Estetica, del Tattoo e del Piercing.  Attraverso CNA SNO rappresenta anche il mondo della Sanità e in particolare la categoria degli Odontotecnici.

Controlla anche

Massimiliano Peri, dirigente di CNA Toscana Centro e Presidente nazionale e territoriale dell’Unione Benessere e Sanità eletto Vicepresidente della Camera Italiana dell’Acconciatura

Massimiliano Peri, dirigente di CNA Toscana Centro e Presidente nazionale e territoriale dell’Unione Benessere e …

CNA Benessere e Sanità su abusivismo – CNA e Confartigianato lanciano una campagna nazionale di sensibilizzazione

CNA Benessere e Sanità e Confartigianato Benessere hanno presentato al Consiglio nazionale dei consumatori e …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.