fbpx

Iscrizioni aperte per il Corso di Qualificazione riservato a soci CNA per addetti alla conduzione e manutenzione impianti elettrici (PES-PAV)

Cna Formazione e Sicurezza informa che il prossimo 19 ottobre partirà il corso per tutti gli addetti che eseguono lavori su parti in tensione, ovvero  la formazione PES-PAV, obbligatoria dal 2008 secondo l’art. 82 del D. Lgs 81.

Il corso è disciplinato dalla norma CEI 11-27 (V Edizione 2021) e prevede che il datore di lavoro attribuisca per iscritto il livello di qualifica agli addetti ai lavori elettrici al fine di operare sugli impianti. Le qualifiche :

PAV – Persona Avvertita: Persona adeguatamente avvisata da persone esperte per metterla in grado di evitare i pericoli che l’elettricità può creare

PES – Persona Esperta: Persona con istruzione, conoscenza ed esperienza rilevanti tali da consentirle di analizzare i rischi e di evitare i pericoli che l’elettricità può creare

PEI – Persona Idonea: Persona alla quale è stata riconosciuta la capacità tecnica ad eseguire specifici lavori sotto tensione

Invitiamo tutte le imprese a verificare l’assolvimento di questo importante adempimento richiesto dall’organo di vigilanza in caso di controllo nei confronti dei lavoratori esposti a rischio elettrico e/o che operano sugli impianti, Responsabili di impianti, reparti interni delle imprese con attività nel campo della manutenzione e dell’installazione elettrica di macchine ed impianti.

Per informazioni e iscrizioni:

Daniela Borelli tel. 0573 921280 0573 921276 d.borelli@cnaformazioneesicurezza.it

 

 

Controlla anche

CNA Impresa Donna Toscana Centro lancia Know & Share: un ciclo di 4 incontri tra imprenditrici per fare rete. Pasquali: “Le imprese in rosa crescono ma sono ancora tanti gli ostacoli da rimuovere”

Quasi 14.000 imprese femminili attive sono state registrate nel 2023 dalla C.C.I.A.A., di cui oltre …

Odontotecnici prorogata al 1°maggio la scadenza per l’iscrizione nell'Elenco Fabbricanti

Odontotecnici prorogata al 1°maggio la scadenza per l’iscrizione nell’Elenco Fabbricanti

Odontotecnici prorogata al 1°maggio la scadenza per l’iscrizione nell’Elenco Fabbricanti. Soddisfazione di CNA SNO Odontotecnic …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.